[Ecologia] Luci ed ombre sulla Sanità alessandrina.



La crisi della sanità colpisce l'oncologia in Alessandria. Giuseppe Spinoglio, l'ex primario pioniere della chirurgia robotica, andando in pensione, in una intervista a La Stampa, denuncia per l'Ospedale di Alessandria la riduzione dell'attività clinica in molti reparti, soprattutto in Chirurgia Oncologia: "L'attività in sala operatoria è scesa da 105 a 30 ore settimanali; i medici sono scesi da 16 a 9 e gli infermieri in pari proporzione".

L'azienda ospedaliera smentisce il primario. Nicola Giorgione nega le accuse di Giuseppe Spinoglio che aveva decretato con il suo pensionamento la fine della chirurgia robotica ad Alessandria: "Non è vero. Anzi, l'attività verrà estesa e potenziata dall'oncologica all'urologica e alla otorinolaringoiatrica"

Nasce l'Osservatorio ambientale a Tortona. E' affidato a Carmelo Ciniglio di Medicina democratica. Non è ancora la nostra elaborazione di Osservatorio ambientale della Fraschetta ma è un concreto passo in quella direzione.

La prima e unica in Italia. Ad Alessandria una casa con intelligenza artificiale sostituisce la badante. E' "Casa amica", il progetto dell'abitazione domotica: assiste chi soffre di menomazioni fisiche e mentali. Tecnologie sofisticate e impegno interdisciplinare di medici, ingegneri, tecnici. E' la prima in Italia studiata anche per problemi cognitivi e comportamentali. Può essere replicata nelle abitazioni private.

Ehi tu! Hai midollo?  Alessandria è uno dei centri più attivi per quanto riguarda i donatori di midollo osseo. L'Ospedale di Alessandria, con l'Admo e i clown di Vip Italia, promuove iniziative anche a Casale, Acqui e Tortona. Basta un prelievo di sangue. Clicca qui

Molte aspettative per l'assistenza indiretta. Proponiamo un ampio approfondimento sull'erogazione indiretta di prestazioni e servizi. (continua...)

PD contro 5Stelle per le polveri sottili a Tortona. Il PD punta sull'allargamento dell'isola pedonale cominciando dalla via Emilia per diminuire il traffico veicolare: misura sicuramente efficace. Il M5S invece propone costose incentivazioni per ininfluenti vernici fotocatalitiche negli intonaci nelle abitazioni nuove o ristrutturate. 

Usare la ferrovia come pista ciclabile fra Casale Monferrato e Asti. Ne stanno parlando i sindaci: verrebbe riconvertita come ciclovia la linea ferroviaria (41 chilometri) che da alcuni anni non viene più utilizzata per merci e passeggeri.

Senza l'articolo 18 nessun ambientalista resisterebbe in fabbrica senza essere licenziato. Una esperienza su cui riflettere: <<Mio figlio era un ragazzino, allora, quel sabato mattina, quando vide la guardia Montedison con le lacrime agli occhi consegnarmi la lettera di licenziamento. La vide da me rincuorata: <tranquillo, ci rivedremo in fabbrica, presto>. Ma la vide non convinta continuare a balbettare scendendo le scale: <una vigliaccata, una vigliaccata>. Anch’io pensavo: questa volta sarà dura…preparo subito il ricorso al pretore…questa volta mi gioco tutta la mia vita. Pensavo, ma mio figlio mi sentì dire: <nessun problema, vincerò in tribunale>. E sentì mia moglie mormorare: <come farai a dirlo a tua mamma?>. Le altre volte per la nonna era stato un dramma. Questo licenziamento non arrivava inaspettato ma era la logica conclusione della “escalation” di una vicenda ventennale fatta di....>> << provo vergogna della CGIL...>> continua

E' importante la prevenzione per la Degenerazione Maculare Senile. Che rappresenta la prima causa di perdita della vista. Altro tema “di punta” è quello dei cosiddetti “alimenti salva-vista”. (continua...)

La Settima Giornata Nazionale sulla SLA. I volontari dell'AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) saranno presenti in centoventi piazze italiane il 21 settembre. (continua...)

Il gesto della sindaco di Alessandria è eloquente. Finisce con 22 denunce il blitz a Palazzo Rosso da parte dei ragazzi (6 minorenni) del Movimento per la Casa che si opponevano allo sfratto di una famiglia bisognosa. Reati gravissimi: invasione di edifici (l'anticamera di Rita Rossa), interruzione di pubblico servizio (Rita Rossa doveva presiedere la Giunta) e resistenza a pubblico ufficiale (Rita Rossa, uscieri, vigili, polizia, digos ecc.). Invece non perseguito il reato più grave: le migliaia di famiglie senza un tetto. Per le quali si battono i ragazzi.

Decrescita felice non è recessione. Maurizio Pallante risponde a Matteo Renzi: "Chi deve abbassare gli occhi davanti a un cassintegrato e a un imprenditore cui è stata respinta in banca una richiesta di fido è Lei, sono i Suoi illustri collaboratori e i Suoi illustri predecessori, perché sulla crescita avete fatto solo delle grandi chiacchiere, a Lei sulle chiacchiere non La batte nessuno. Clicca qui.

Amianto: 27 manager ILVA condannati a 189 anni di carcere. Per disastro ambientale e la morte degli operai affetti da mesotelioma pleurico. Clicca qui la sentenza.

A Serravalle Scrivia l'acqua non è potabile. Inquinata da coliformi oltre i limiti di legge. Il sindaco consiglia di bollirla.

Il Comitato di Cassinelle si mobilita contro l'antenna della Wind. Gli abitanti pronti ad autotassarsi per acquistare il terreno (a fianco della scuola) su cui si dovrebbe installare il ripetitore.

Giornata della Memoria delle vittime dei reati di pedofilia commessi da religiosi. La terribile vicenda degli abusi sessuali in un istituto per bambini sordi. (continua...)

Continuano le esalazioni dall'impianto rifiuti di Castelceriolo. "Grazie al finto Comitato antidiscarica": una polemica di Claudio Ferro, clicca qui

Pazzesco! Oltre 25 miliardi di spesa militare l'anno. Con metà spesa si potrebbero mettere in sicurezza tutte le scuole italiane. Sei giorni di spesa militare consentirebbe di garantire due insegnanti di sostegno a ciascuno dei 210.000 alunni con disabilità. Con un quarto di spesa militare si potrebbe fornire tutto gratis a ciascuno dei 7 milioni di studenti. Eccetera per ospedali, welfare, cultura. Invece facciamo guerre "umanitarie" in tutto il mondo. Clicca qui.

La più grande marcia del mondo per l'ambiente. E' atteso un milione di persone alla People’s Climate March.

Le altre vie del miglioramento varietale - perchè no agli ogm. Continua il dibattito con Angelo Baracca: clicca qui.

C'è un modo semplicissimo per salvare tutte le vite che periscono nel Mediterraneo. Consentire a tutti gli esseri umani di muoversi liberamente sull'unico pianeta casa comune dell'umanità intera. Clicca qui.

La proposta di legge sui Delitti ambientali ancora giace in Senato. E' stata oggetto anche di una nostra audizione come Medicina Democratica. Clicca qui.

Un'altra riflessione del professor Forti sul possibile utilizzo di OGM. L'eccezione del trasferimento di geni "pregiati" anche da altra specie. Clicca qui.

Iniziative per la pace: dal 21 settembre al 25 novembre. Manifestazione nazionale per la pace a Firenze il 21 settembre; Giornata internazionale della nonviolenza il 2 ottobre; marcia Perugia-Assisi il 19 ottobre; iniziativa "Ogni vittima ha il volto di Abele" di commemorazione nonviolenta di tutte le vittime di tutte le guerre il 4 novembre; il 25 novembre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

WWF: un paese anche per gli orsi Una vera rivoluzione nei sistemi di gestione della politica del danno. E' quanto il WWF richiede affinché l’Italia possa dirsi un paese anche per gli orsi, animali di elevatissimo valore per la biodiversità europea. Il WWF rilancia così la ricetta ‘salva-orso’ rispondendo alle richieste provenienti da diverse aree del territorio di abbattimenti, catture, rimozioni di orsi che si avvicinano troppo e assalgono il bestiame.
Continua a leggere...

Cosa fare se nel bosco s'incontrano orsi, lupi, cinghiali...

E' catastrofe se cade un aereo su Fabbricazioni Nucleari o Solvay. Ma anche per attentati incendi esplosioni meteoriti terremoti inondazioni. Quali piani di emergenza? Continua...

Avvisi di garanzia ai braccianti agricoli di Castelnuovo Scrivia schiavizzati. Clicca qui il comunicato stampa del Presidio Permanente di Castelnuovo Scrivia che è stato ignorato da gran parte dei "media".

E poi dicono che in Italia la giustizia non funziona. Alberto Perino viene incriminato per quello che ha detto e non per quello che ha fatto. Il vero reato perseguito è la lotta contro il TAV.

Clicca qui Ultim'ora

Messaggio di pace e salute inviato a 11.526 destinatari da Lino Balza

Via Dante 86 15121 Alessandria Tel. 3470182679 linobalzamedicinadem at gmail.com - medicinademocraticalinobalza@hotmail.com

MEDICINA DEMOCRATICA - MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE onlus 
Via dei Carracci 2 20100 Milano
Sito web
5 x mille 97349700159
Sottoscrizione (Socio+Rivista) ordinaria 35€ o sostenitrice 50€
b/b IBAN IT48U0558401708000000018273
bollettino postale CCP1016620211-IBAN POSTE IT02K0760110800001016620211
entrambi intestati a Medicina Democratica ONLUS
Sezione provinciale: movimentodilottaperlasalute@medicinademocraticaalessandria.it