[Ecologia] Tanti gli appuntamenti e le iniziative in questo mese.



18 aprile assemblea dei soci di Medicina democratica. a Firenze. Punti all’ordine del giorno: discussione e approvazione del bilancio d’esercizio 2014 e deliberazioni conseguenti; - organizzazione e discussione dei temi per il VIII Congresso Nazionale - valutazione dello stato della rivista “Medicina Democratica” e attività della redazione, valutazione sulla disponibilità della rivista sul web; - valutazione sullo stato delle vertenze legali in corso.

18 aprile. Arquata Scrivia Marcia popolare “Chiudiamo la partita del Terzo Valico e delle Grandi opere”. Appuntamento alle ore 14, stazione ferroviaria di Arquata. STOP immediato ai cantieri. Cancellazione della legge Obiettivo e del decreto Sblocca Italia. Messa in sicurezza del territorio. Dirottamento dei fondi su sanità, scuola, casa e reddito.

20 aprile La Corte di Assise di Alessandria riprende il processo Solvay. Mentre la classe politica locale fa orrore. Se clicchi qui, ti aggiorni su interventi e iniziative di Medicina democratica durante questi mesi di sospensione delle udienze. Innanzitutto sull'ennesimo incidente al polo chimico di Spinetta Marengo, il silenzio sui danni alle persone, l'ulteriore contaminazione delle falde, l'effetto domino in grado di provocare una catastrofe industriale con migliaia di morti, i politici che scoprono l'acqua calda: manca il Piano di emergenza. I politici ignorano la nostra denuncia dei veleni nel sangue dei lavoratori e dei cittadini e non avviano l'Indagine epidemiologica; men che mai promuovono una Commissione scientifica internazionale che garantisca un vero Progetto di bonifica della bomba ecologica della Fraschetta. Anzi, si dispongono a rinunciare alla bonifica in cambio di un ponte sul Bormida. Perciò Rita Rossa sfiora la vittoria al Premio Attila, ma anche gli altri sindaci della Fraschetta se ne fregano della salute della popolazione. 

25 aprile festa della Liberazione. Una lettera ANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. Clicca qui.

22 - 23 aprile Convegno su "Le tre agricolture": industriale, biologica, ecologica. Organizzato dalla Fondazione Luigi Micheletti di Brescia.

20 aprile Il mobbing tra Prevenzione e Danno. Le modifiche possibili in ambito giuridico-normativo nazionale e regionale.

17 - 18 aprile Meeting di Pace nelle trincee della Grande Guerra. Contro tutte le guerre, la violenza, il terrorismo.

17 aprile Giornata Mondiale dell'Emofilia. Un tema da affrontare: l'accesso alle pratiche sportive. (continua...)

17 aprile cena No Tav Terzo Valico. A Mornese al ristorante Jolly per finanziare i ricorsi al TAR .

15 aprile tutti ad Arquata per impedire l’esproprio del presidio no tav terzo valico.

Medicina democratica ricorre per la fecondazione eterologa. Presentato ricorso contro la delibera della regione Lombardia che stabilisce che le donne che si rivolgeranno ad un Centro dove si pratica la PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), per ottenere la fecondazione eterologa, dovranno pagare l’intero costo della prestazione.

E i politici scoprirono l'acqua calda dopo l'ennesimo incidente al polo chimico di Spinetta Marengo. Manca il piano di emergenza. Ma se è da trenta anni che l'abbiamo rivendicato dentro l'Osservatorio ambientale della Fraschetta! Ma se nel 2002 denunciammo subito che quello approvato era fasullo! Ma se ancora l'anno scorso il Consiglio comunale di Alessandria ha bocciato la Mozione dei 5Stelle! E' una classe politica senza pudore.

Nessuna indagine epidemiologica per il nucleare di Bosco Marengo. I Comuni di Alessandria, Bosco Marengo, Pozzolo Formigaro, Novi Ligure ecc. ignorano le richieste di Medicina democratica (clicca qui).

Una volta fatta, la centrale può bruciare di tutto, anche rifiuti. Qualunque cosa è definita "biomasse" a Voltaggio.

Abbiamo sconfitto la fregatura di Ghisolfi a Rivalta Scrivia. Se la sono beccata a Cescentino: scelta industriale fallimentare oltre che contro l'ecologia. Ora, dopo i guai dell'inquinamento, anche la disoccupazione.

Strasburgo condanna l’Italia per tortura. Un po' di "giustizia" finalmente... da un tribunale non italiano! continua

La buona scuola di Renzi. Clicca qui "Il governo taglia ancora sull'istruzione. La spesa calerà dal 3,7% al 3,5% del PIL. E continuerà a farlo fino al 2035"

Portare l'Italia fuori dal sistema di guerra. Attuare l'articolo 11 della Costituzione. La spesa militare italiana è 30 miliardi di euro all'anno. Nel mondo ogni minuto si spendono 3,4 milioni di dollari a scopi bellici.

Una ragione in più per avversare l'EXPO. L'iniziativa del PD

No Expo 2015. Expo, assieme a “grandi eventi” (Mondiali di calcio ed Olimpiadi), Grandi Opere (Tav) e gestione dei grandi disastri ambientali ecc.ha un ruolo centrale per il capitalismo della speculazione agricola e urbanistica, la cementificazione, la svendita del patrimonio pubblico, il drenaggio delle risorse dai settori di supporto sociale, mafie corruzione...Clicca qui

Al museo Michelin mancano le storie delle morti dei lavoratori. Uno dei processi è ancora in corso. Foto di volantinaggio e manifestazione. Clicca qui in Argomenti drammatiche situazioni sanitarie ignorate. Invece si celebrano giubili e giubilei.

5.000 No Muos suggellano il sequestro della base. Manifestazione nazionale contro il sistema satellitare e militare Muos a meno di un mese dal corteo dell'8 marzo. Continua

Sindaci contro ambientalisti per l'eolico sull'Appennino.

I cellulari fanno davvero male. Non ha dubbi Fiorenzo Marinelli, ricercatore dell'Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Bologna.

Gli invalidi del lavoro e le persone affette da malattie professionali. Sono ben quindici anni che attendono l’introduzione di un meccanismo automatico di rivalutazione degli indennizzi per “danno biologico” (continua...)

E per la Sanità sono ancora tagli! Il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva, promuove una campagna di mobilitazione per la protezione e il rilancio del Diritto alla Salute dei cittadini e del Servizio Sanitario Pubblico.(continua...)

Il diritto dei disabili all'affettività e alla sessualità. Un convegno organizzato dalle Associazioni AISP e ADV. (continua...)
 
Messaggio di pace e salute inviato a 12.653 destinatari da Lino Balza
Via Dante 86 15121 Alessandria Tel. 3470182679 linobalzamedicinadem at gmail.com - medicinademocraticalinobalza@hotmail.com

MEDICINA DEMOCRATICA - MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE onlus 
Via dei Carracci 2 20100 Milano
Sito web
5 x mille 97349700159
Sottoscrizione (Socio+Rivista) ordinaria 35€ o sostenitrice 50€
b/b IBAN IT48U0558401708000000018273
bollettino postale CCP1016620211-IBAN POSTE IT02K0760110800001016620211
entrambi intestati a Medicina Democratica ONLUS
Sezione provinciale: movimentodilottaperlasalute at medicinademocraticaalessandria.it