[Ecologia] R: Lettera informativa sull'Incontro Collettivo Ecologista 2016



Carissimi,

mi piace questa iniziativa e, seppur ancora manca molto tempo, penso proprio di venire e portare le nostre tradizionali “scacce” con pomodoro e formaggio, con ricotta e cipolla e con verdure varie. Mi candido anche per un intrattenimento di storytelling ovvero cuntastorie ovvero narrAttore. A tal fine allego il mio repertorio e lascio a voi la scelta. Trovate qualche registrazione dei miei recital su youtube cercando Ciccio Schembari i 150.  

Fatemi saper, a presto

Ciccio

Cell: 3209555714

 

Da: ecologia-request at peacelink.it [mailto:ecologia-request at peacelink.it] Per conto di caterina.regazzi at alice.it
Inviato: lunedì 7 settembre 2015 21:23
A: ecologia at peacelink.it
Oggetto: [Ecologia] Lettera informativa sull'Incontro Collettivo Ecologista 2016

 

 

 

 

La Casa del Pastore di Villa Lina a Ronciglione (Vt) 

 

Care e cari amici  bioregionalisti, ecologisti e spiritualisti laici,  come sapete ogni anno, in corrispondenza del Solstizio estivo si tiene il Collettivo ecologista.  Nel 2015 siamo stati a Montecorone,  in un posto fantastico, ed abbiamo vissuto due giorni indimenticabili. Durante quell'incontro si è parlato anche di dove fare il prossimo Collettivo nel 2016. 

 

Abbiamo anche fatto varie successive indagini, chiedendo consigli ed esaminando varie proposte (di cui ringraziamo gli offerenti).  Soprattutto considerando che l'incontro del 2016 dovrebbe svolgersi nel centro Italia, vicino Roma, per facilitare la partecipazione del maggior numero di persone e raccogliere la partecipazione dei tanti romani  che non vediamo da tempo. 

 

Ordunque per farla breve, abbiamo avuto una offerta molto vantaggiosa di ospitalità da parte di Paola Igliori, essa stessa bioregionalista e spiritualista, la quale è disposta a mettere a nostra disposizione la struttura denominata “Casa del Pastore” che si trova nel grande parco di Villa Lina (Viale Della Resistenza, 65) a Ronciglione. Il bel paese della Tuscia (a 45 km. da Roma) è facilmente raggiungibile sia da Viterbo che da Roma con un servizio di corriere e  di treno regionale, e non è nemmeno distante dall'A1. 

 

Villa Lina è un resort storico di prestigio circondato dal verde, da frutteti ed orti e arricchito da diverse strutture architettoniche, tra l'altro il suo Parco naturalistico è riconosciuto come Riserva Botanica di grande pregio dall'Università della Tuscia, non manca nemmeno una piscina olimpionica (la prima privata costruita in Italia). 

 

La “Casa del Pastore” è una delle abitazioni storiche di Villa Lina, ove anticamente viveva il pastore in servizio all'allevamento estensivo interno alla Villa. Questa casa è molto caratteristica ed è dotata di servizi e camere comode ed accoglienti che potremmo tranquillamente occupare per la notte del 25 giugno 2015 e durante il giorno successivo. 

 

La facilitazione di avere una struttura tutta per noi è sicuramente un grande vantaggio per chi parteciperà al Collettivo e la presenza del parco faciliterà anche il contatto con la natura.  

 

Abbiamo ottenuto da Paola, visto anche il rapporto di familiarità, condizioni estremamente favorevoli. Malgrado la ricchezza dell'accoglienza e le comodità messe a disposizione, viene richiesta la modica cifra di 20 euro a persona per il pernottamento, l'alloggio è previsto in camere a due (o più) letti. Pertanto il programma delle due giornate dell'Incontro sarebbe in linea di massima questo: 

 

Appuntamento a Villa Lina di Ronciglione sabato 25 giugno 2016. Durante il pomeriggio potremmo fare un giro nel parco con Paola per visitare i monumenti e gli alberi centenari, credo sarà presente anche la sibilla delle erbe Sonia (oppure qualche altra erborista) che ci spiegherà le essenze locali, la sera facciamo uno sharing (giro di condivisione di pareri e proposte a cerchio),  e si potrebbe fare un pic-nic con quello che ognuno avrà portato di vegetariano ed anche accendere un fuoco e festeggiare il solstizio con la preparazione dell'acqua benedetta, salto del fuoco, canti sacri, osservazione delle stelle, etc. 

 

La domenica mattina, 26 giugno 2015, secondo giro di condivisione  e distribuzione dell'acqua benedetta. Per il pranzo di domenica abbiamo chiesto a Paola di farsene carico lei e ci farà preparare un buon pasto vegetariano biologico, con i prodotti dei suoi orti, al costo ridotto di 15 euro a testa. Nel primo pomeriggio ci potrebbe essere qualche gioco di ecopsicologia, o simili, e presentazione dei Quaderni di Vita Bioregionale ed altre pubblicazioni ed infine facciamo un ultimo sharing, conclusioni e saluti. 

 

Ecco fatto, questo è quanto. Non vi chiedo di prenotare sin d'ora ma sollecito il vostro parere su questa possibilità che ci viene generosamente offerta. Un caro saluto a tutti e grazie per la vostra collaborazione...



Paolo D'Arpini - circolovegetariano at gmail.com



P.S. Ah, in quella occasione festeggeremo anche il mio 72° compleanno

 

P.P.S. C'è anche spazio per camper e si potranno esporre come al soliti i propri articoli autoprodotti, libri, etc.

 

Per vedere la location di Villa Lina:

 

 

 

 

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com