[Ecologia] Palenzona è tra i più "cattivi" del nostro libro.



Sta andando in stampa "Ambiente Delitto Perfetto". Che puoi fin da ora prenotare (medicinademocraticaal at gmail.com).
Clicca qui se vuoi scorrere i nomi dei 638 personaggi privati e pubblici che, per vizi e virtù, sono protagonisti del libro di 500 pagine.

Nuove accuse a Palenzona. Questa volta anche di mafia.  Anche questa volta noi siamo pregiudizialmente colpevolisti con il Premio Attila, nemico dell'ambiente (clicca qui). Anche questa volta temiamo che se la cavi. Anzi, questa volta capiamo meglio perchè le altre volte l'ha sempre scampata

Programma Congresso nazionale. In aggiornamento.

La Cassazione conferma la condanna alla Cementir di Arquata Scrivia. Ma la situazione ambientale non è migliorata: nuova denuncia in Procura.

Drammatico l'inquinamento Eni tra Tortona e Castelnuovo Scrivia. Gli idrocarburi fuoriusciti dall'oleodotto corrono aiutati dalle piogge. Allarme rosso anche per agricoltori e allevatori. Neppure risolte per il futuro le garanzie di sicurezza: guardie giurate, robot, sistemi vibro acustici.

Ecco alcuni esempi dell’amianto nelle zone dei cantieri del Tav Terzo valico. Da Legambiente Val Lemme. Clicca qui.

Ecco il piano cave completo del Tav Terzo valico. Sono a fianco di casa tua. Il rischio più grosso è l'amianto. Clicca qui.
Mobilitiamoci: se blocchiamo una cava sabotiamo un pezzetto di Terzo Valico, se fermiamo o intralciamo il Terzo Valico viene meno il conferimento nelle cave.

Incidenti sul lavoro: non si spengano i riflettori. La “65? Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro” ha fatto il punto su infortuni malattie professionali. (continua...)

Il decreto sulla cosiddetta "appropriatezza prescrittiva" ha tagliato prestazioni ritenute "non necessarie". “Appropriatezza” deve invece significare in primo luogo diagnosticare in tempi rapidi e, quindi, curare ove possibile e/o alleviare il dolore quando altre terapie non siano disponibili. (continua...)

Riduce le tutele ai cittadini e ingabbia l’autonomia clinica del medico. Il Decreto Ministeriale riguardante la cosiddetta “appropriatezza delle prescrizioni sanitarie”. (continua...)

10-17 ottobre: settimana contro il TTIP - raggiunte 3 milioni di firme. Centinaia di migliaia di persone scenderanno in piazza per chiedere l’interruzione dei negoziati sul TTIP e gli altri accordi di libero scambio. Clicca qui il comunicato stampa.

Giornata Mondiale degli Insegnanti. Si discute sull'inadeguatezza di una didattica standard in preparazione del decimo convegno internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”. (continua...) Divieto di accesso ai cani guida nelle scuole e sulle scale mobili? Sono contro le leggi dello Stato. (continua...)

Giornata Mondiale della Vista. Rilancia la campagna denominata “Apriamo gli occhi”, in accordo con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per l’eliminazione della cecità evitabile. (continua...)

Giornata Nazionale del Cane Guida per Ciechi. Che i cani guida possano accedere ad ogni luogo aperto al pubblico è una verità di legge che non finiremo mai di ribadire, specie assistendo al ripetersi di episodi discriminatori, come quello avvenuto su un autobus di Casale Monferrato. (continua...)

La Settimana Mondiale per la fibrosi polmonare idiopatica. La più frequente tra le malattie rare polmonari, che in Italia colpisce circa 9.000 persone (continua...)

Giornata “Cento Città contro il Dolore”. Sono circa 12 milioni in Italia le persone che soffrono di dolore cronico e più del 50% di esse non dispone di una cura adeguata, non perché essa non esista, ma perché assai più spesso non si sa a chi rivolgersi. (continua...)

Migranti con disabilità. Un tema che deve affrontare l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio. (continua...)

11° Meeting Annuale per la Sindrome di Ondine. Troppo spesso le famiglie devono affrontare da sole la sindrome da ipoventilazione centrale congenita, disordine genetico del controllo della respirazione autonoma che colpisce bimbi e ragazzi. (continua...)

E se un disabile si innamorasse di te? Questionario online denominato “Sessualità e disabilità: indagine su atteggiamenti ed esperienze”, rigorosamente anonimo. (continua...)

Perché quei genitori scelgono la scuola speciale per i disabili? Eppure separare fa male, anche a scuola. (continua...)

Si stacca la spina ad un malato di sclerosi laterale amiotrofica. Perchè non ha pagato la bolletta. (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 13.154 destinatari da Lino Balza

Via Dante 86 15121 Alessandria Tel. 3470182679 linobalzamedicinadem at gmail.com - medicinademocraticalinobalza at hotmail.com

MEDICINA DEMOCRATICA - MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE onlus 
Via dei Carracci 2 20100 Milano
Sito web
5 x mille 97349700159
Sottoscrizione (Socio+Rivista) ordinaria 35€ o sostenitrice 50€
b/b IBAN IT48U0558401708000000018273
bollettino postale CCP1016620211-IBAN POSTE IT02K0760110800001016620211
entrambi intestati a Medicina Democratica ONLUS
Sezione provinciale: movimentodilottaperlasalute@medicinademocraticaalessandria.it   
Blog
Pagina facebook
Youtube