[Ecologia] Mercoledì 25 h.18 Mestre Alberi e loro tutela. Alberi monumentali



Amico Albero ti invita a partecipare a tre eventi:

1. Mercoledì 25 maggio h.18 in Ecoistituto del Veneto (50 m.a sinistra da FS)

quarto ed ultimo incontro “Alla scoperta della flora di Mestre”:

gli esperti Maurizio (dott.forest.) ed Elisabetta (arch.) ci parlano di

Gli alberi e la loro tutela.

Alberi monumentali e vincoli paesaggistici

 

2. Domenica 19 giugno h.10–18 (vedi Tera e Aqua di giugno, che hai già ricevuto in link)

Festa popolare in difesa dell’antica Foresta del Cansiglio

3. Sabato 25 giugno h.15-17 Eco-Mindfulness a Mestre

Puliamo il bosco del Forte Gazzera

e riscopriamo il contatto con la natura

Alle ore 15, presso il Forte Gazzera a Mestre, un appuntamento da non perdere per chi ama la natura, per chi desidera offrire un gesto di amore alla terra, per chi vuole riscoprire il contatto profondo con la natura grazie alla pratica della consapevolezza.

L’area verde del Forte Gazzera, luogo di straordinaria bellezza naturale, con la sua foresta dal forte richiamo evocativo e il lago dalla superficie pacata che sussurra silenzio all’anima in ascolto, ci consentirà di instaurare un prezioso dialogo interiore volto alla riscoperta di una profonda connessione tra sé, l’ambiente e gli altri.

Cominceremo con un gesto collettivo di gentilezza ecologica in azione: uniremo le nostre forze per raccogliere i rifiuti abbandonati in questo sito naturale e riportarlo al suo originario splendore.
Questo atto di amore sarà un’occasione per cominciare a porci in ascolto di quel luogo di pace che è dentro e intorno a noi.
L’invito sarà quello di provare a offrire la nostra presenza mentale (consapevolezza) all’atto della raccolta dei rifiuti, attraverso alcune indicazioni ispirate alla Mindfulness.

La Mindfulness è una pratica meditativa che consiste nel prestare attenzione, in modo intenzionale, consapevole e non giudicante, all’esperienza che si schiude nel momento presente.

Quando ci sintonizziamo con l’istante presente, concedendo una pausa di quiete alla nostra mente, abbiamo la possibilità di entrare in un contatto più profondo con noi stessi e di aprirci a cogliere con pienezza le meraviglie che, tutt’intorno a noi, si offrono alla coscienza attraverso i cinque sensi.

Saranno offerte inoltre una pratica di meditazione camminata e un esercizio di eco-mindfulness: occasioni per assaporare pienamente la relazione nel “qui e ora” con la natura e il nostro personale senso di appartenenza all’ambiente circostante.

L’evento è organizzato da Psiche Dintorni – referente del progetto Nashira Laura Andreon –

con la collaborazione dell’Ecoistituto Veneto e AmicoAlbero.

La partecipazione è libera e aperta a tutti, ma è richiesta gentilmente l’iscrizione tramite email a psichedintorni at gmail.com.

E’ consigliato un abbigliamento adatto per la raccolta dei rifiuti, e in caso di pioggia, un abbigliamento impermeabile. Guanti e sacchetti saranno forniti a chi si sarà iscritto via email.

I partecipanti iscritti riceveranno inoltre un piccolo regalo per approfondire le pratiche proposte.