[Ecologia] Casale non si arrende ma pretende dallo Stato giustizia per le vittime e ricerca scientifica contro il mesotelioma.



I procedimenti penali per i tumori professionali: Giustizia o Ingiustizia? Convegno al SENATO DELLA REPUBBLICA venerdì 23 settembre 2016. Tra i relatori Barbara Tartaglione. Clicca qui il programma dei lavori.

Dall'Eternit all'Eternot: l'oasi verde nei luoghi dell'amianto. Al posto della fabbrica sepolta, a Casale Monferrato si inaugura un grande parco dopo 30 anni di bonifiche. Una maratona di iniziative per un giorno di memoria e di festa che sarà concluso con un concerto di Roberto Vecchioni. Casale è la città della riscossa ma pretende dallo Stato giustizia per le sue vittime e ricerca scientifica per battere il flagello del mesotelioma in tutta Italia.

Medicina democratica sta con chi resiste in Valsusa, violando le imposizioni ingiuste del tribunale di Torino. 1.500 indagati in sei anni e mezzo, al ritmo di uno ogni due giorni. Le misure cautelari trasformate da alternativa in anticamera al carcere. Un'incredibile sequenza di diritti e garanzie violate, di prescrizioni vessatorie imputazioni fantasiose. Ma gli "indiani" No Tav resistono da 27 anni contrapponendo all'alta velocità l'alta felicità. Clicca qui Livio Pepino "La legge della Valsusa".

Tra terrorismo e terremoto: dov’è la difesa? Se ogni tre giorni spendiamo per la difesa militare più del budget annuo per la difesa antisismica del territorio, è giunto il momento di ridefinire culturalmente e politicamente il concetto di difesa, sottraendolo alla ricerca del nemico e al conseguente riduzionismo militarista che risucchia tutte le risorse. Un’altra difesa è possibile secondo la lettera e lo spirito della Costituzione, un nuovo sistema di difesa, articolato e complesso, che rompa il monopolio della difesa militare e liberi – finalmente – le risorse necessarie alla difesa della sicurezza delle persone, non affidandola più solo al buon cuore dei volontari, a disastro avvenuto. Clicca qui Pasquale Pugliese.

Italiani, non è Charlie Hebbo che costruisce le vostre case, è la mafia.

Tumori alla mammella: tasso del 74,7 in Provincia contro il 58,2 del Piemonte. Mortalità: 14,7 in Alessandria, 12,4 in regione. Puntando alla prevenzione primaria, il Comune di Tortona ha avviato una indagine ambientale per capire come intervenire sulle fonti di rischio sul territorio. Lo studio sull'incidenza dei tumori in relazione all'ambiente coinvolge l'Asl e l'Osservatorio Ambientale che si è costituito su proposta di Medicina democratica. L'Indagine epidemiologica dell'intera Fraschetta resta la nostra rivendicazione completa ma che finora non ha trovato Alessandria trainante come Comune capoluogo. Dopo la prevenzione primaria, la diagnosi precoce riesce a ridurre i casi di mortalità: Tortona ospita uno dei centri di eccellenza nazionali per la ricerca del tumore al seno.

Discarica di Sezzadio? no pasaran! Assemblea pubblica 22 settembre ore 21,00.

Di nuovo emergenza all'acquedotto di Novi Ligure. L'acqua manca o esce color marrone. L'approvvigionamento dal torrente Scrivia è sempre a rischio. Gestione Acqua replica: non ci sono i soldi per sistemare la vecchia rete idrica e per le alternative del pozzo in Lomellina e l'interconnessione dei pozzi di Predosa.

Occhio a questi negozi di Novi Ligure da non frequentare. Iniziativa razzista in città.

Fraconalto, di nuovo inquinato il rio Traversa vicino al cantiere Tav Terzo valico. Allertati carabinieri, Arpa e Asl. Tace la Procura sul precedente sversamento, troppo impegnata a tenere d'occhio gli attivisti NoTav

Il tav terzo valico non serve e il traffico nel porto di Genova lo dimostra. Nel primo semestre del 2016 il traffico nel porto di Genova è calato del -2,9% e i container sono a quota + zero. Il porto ha movimentato complessivamente 25,3 milioni di tonnellate di merci, con una contrazione del -2,9% rispetto a 26,0 milioni di tonnellate nella prima metà dello scorso anno.Si è totalizzata una movimentazione di contenitori pari a 1.133.201 teu, con una variazione dello 0%.

Marcia PerugiAssisi. E il tuo comune che fa? Controlla se il tuo Comune è nella lista degli aderenti. Se non lo trovi, chiedi al Sindaco (clicca qui), agli assessori e consiglieri di aderire e partecipare insieme a te alla Marcia PerugiAssisi. Clicca qui.

Filosofia per la Nonviolenza come condotta di vita, di Mao Valpiana. Clicca qui per l'ultimo numero della rivista "Azione non violenta"

Cervelli inquinati: la penetrazione di nanoparticelle di magnetite nel cervello. Rischio Alzheimer: emergono scoperte nel tessuto cerebrale di persone che vivono in aree inquinate. Ovunque si verificano combustioni ad altissime temperature vi è il rischio delle nanoparticelle.

Si rischia di riaprire la stagione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG). Moltiplicando strutture sanitarie di tipo detentivo, “dedicate solo ai malati di mente”, si riprodurrebbe all’infinito la logica manicomiale. (continua...)

Congresso Europeo sulle Neurofibromatosi. Per la prima volta in Italia. (continua...)

Terza Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Distrofia Muscolare di Duchenne. Il tema sarà la diagnosi precoce. (continua...)

La disabilità in un campo profughi Del Malawi, dove vivono oltre 16.000 rifugiati, fuggiti dalle guerre, e circa due terzi delle famiglie sopravvivono al di sotto della linea di demarcazione della povertà. (continua...)

Quinta Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità. Il tema centrale rimane la reale applicazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità in Italia (continua...)

Atleti disabili? Disabili atleti? O altro ancora? Quale parola d’ordine comune dei partecipanti alle imminenti Paralimpiadi di Rio de Janeiro. (continua...)

Più “falsi vedenti” che “falsi ciechi”! Lo scandalo dei ciechi non riconosciuti è più vasto di quello dei presunti “falsi ciechi”. (continua...)

Rifiutare l'albergo a persona non vedente accompagnata dal cane guida. E' frutto dei pregiudizi e dell’ignoranza di troppi esercenti di locali pubblici che non rispettano le leggi. (continua...)

Obbligatorio lo screening neonatale allargato, ovvero la diagnosi precoce per le malattie metaboliche ereditarie. Un test molto semplice, che permette di identificare precocemente circa 40 delle oltre 600 patologie genetiche metaboliche, migliorando la qualità della vita o addirittura evitando la morte precoce di centinaia di bambini. (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 15.362 destinatari da Barbara Tartaglione

Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Sezione provinciale di Medicina democratica Movimento di Lotta per la salute: 

movimentodilottaperlasalute@medicinademocraticaalessandria.it

b.tartaglione at tiscali.it  - balza.lino@odgpiemonte.postecert.it – barbara.tartaglione at pec.it

Gruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/299522750179490/?ref=bookmarks

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/MedicinaDemocraticaAlessandria/

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg

Twitter: @MedicinaDemAl

Sottoscrizioni a favore No Tav e Ricerca cura mesotelioma: IBAN IT18 Y033 5901 6001 0000 0140 862

Sede Legale  Via dei Carracci 2 20100 Milano
5 x mille 97349700159
Sottoscrizione (Socio+Rivista) ordinaria 35€ o sostenitrice 50€ b/b IBAN IT48U0558401708000000018273