[Ecologia] Presidio TAR - Rinvio sentenza - Copertura finanziaria SIS - Lettera a Zingaretti



PRESIDIO al TAR del LAZIO e Rinvio seduta ricorso Salini-Impregilo
Il 21/12/2016, attivisti dei Comitati NOcorridoio/NObretella hanno presidiato l'ingresso della sede del TAR del Lazio per protestare contro la non calendarizzazione della prima udienza di merito del nostro e degli altri RICORSI che hanno impugnato la delibera pubblicata sulla GU il 3/1/2014. Sono trascorsi ben 33 mesi (2 anni e 9 mesi) dalla presentazione il 4/3/2014 del nostro Ricorso. Nell'incontro che abbiamo ottenuto con la responsabile della Segreteria della Sez. 1bis, siamo stati informati che l'espletamento dei ricorsi è fermo al 2003, si proprio il 2003! Per questo motivo denunciamo con forza l'immobilismo della giustizia amministrativa lesivo del diritto dei cittadini che si sono sobbarcati il costo di 140mila euro (onorari studi legali) e 31mila e 500 euro versati alle casse dello Stato per poter presentare le istanze. Diversamente, la normativa tutela le Società private interessate nella costruzione di grandi opere infrastrutturali, stabilendo il tempo massimo di discussione entro 6 mesi, salvo proroghe richieste dalle parti. Difatti, il ricorso della Salini-Impregilo contro l'assegnazione della gara d'appalto al Consorzio SIS si doveva tenere nella stessa giornata del 21/12/2016, ma una nuova richiesta di sospensiva, accettata dal Tar, ha fatto slittare la sentenza al 22/3/2017.
Considerato che vogliono mettere il bavaglio: agli agricoltori che devono accettare supinamente l'esproprio e la chiusura delle loro attività; ai pendolari che possono continuare a morire e ad essere truffati dal pedaggio beffa; agli eco-resistenti che difendono la vita, il lavoro e l'ambiente. Visto l'impossibilità di affrontare legalmente la questione, NOI ribadiamo che alla violenza e all'ingiustizia, non ci arrenderemo MAI, non faremo un passo indietro e siamo disposti, dopo 26 anni di dura lotta, a fronteggiare le ruspe con i nostri corpi e i nostri trattori.

PROBLEMI DI COPERTURA FINANZIARIA PER QUOTA PARTE DEL CONSORZIO SIS!
Il 19/12/2016 la Soc. Autostrade del Lazio S.P.A., ha deliberato sulla sussistenza delle condizioni di EFFICACIA dell'aggiudicazione definitiva al Consorzio SIS.
Dopo l'aggiudicazione del 6/7/2016, il 27/7/2016 si sono succedute diverse lettere atte a verificare la copertura finanziaria dei costi dell'opera da parte del SIS. Solo il 23/11/2016 l'intermediario finanziario autorizzato sottoposto alla vigilanza della Financial Conduct Authority del Regno Unito garantiva la copertura della Circuitus Capital LLP. Inoltre, sottoscriveva manifestazione di interesse la Goldman Sachs.
"Divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva, verrà richiesto all'aggiudicatario di produrre la cauzione e le garanzie indicate nello schema di convenzione. Entro 12 mesi decorrenti dalla data di efficacia della convenzione di concessione dovrà essere sottoscritto il contratto di finanziamento dell'opera. In caso di mancata sottoscrizione, la convenzione di concessione verrà risolta ed al concessionario non verrà riconosciuto alcun rimborso a nessun titolo per le spese sostenute fino a tale data."

IMPORTANTE
Conseguentemente alla mozione approvata all'unanimità dal Consiglio di Roma Capitale, gli assessori della Giunta di Roma, Berdini e Meleo, il 15 Dicembre 2016 hanno trasmesso a Zingaretti, la richiesta di SOSPENSIONE iter autostrada a pedaggio A12-Roma-Latina.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La lotta si farà più dura, ma ne siamo consapevoli! Chiediamo a tutti coloro che hanno a cuore la difesa della nostra terra, del lavoro, della vita e dell'ambiente, dovunque si trovino, siamo essi semplici cittadini, Comitati, Associazioni, Forum, realtà sindacali e politiche, di aderire attivamente al Comitato di Sostegno e di partecipare, in maniera decisa e pacifica, a tutte le iniziative di contrasto che si renderanno necessarie per fermare la devastazione.

ECO-RESISTENZA FINO ALLA VITTORIA!

Comitato NO Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera

Il blog: http://quartiereroma12.blogspot.com -  e.mail: nocorridoio at tiscali.it

Portavoce: Gualtiero Alunni - cell. 3332152909

Facebook: Comitato No Corridoio Roma latina per la Metropolitana Leggera

Twitter: NoCorridoio - YouTube: XIIRoma





Con Smart 3 Giga a 9 euro/4 sett navighi veloce, chiami e invii SMS dal tuo smartphone verso tutti i fissi e mobili in Italia. Passa a Tiscali Mobile! http://casa.tiscali.it/mobile/