ACQUA



Ciao a tutti
alcuni di noi non sanno che E' IN CORSO UNA RACCOLTA FIRME per portare in parlamento una legge di iniziativa popolare sull'acqua. Qui sotto è riassunta la legge in 10 punti:

1. L’acqua è un bene comune e un diritto umano universale, la disponibilità e l’accesso all’acqua potabile sono diritti inalienabili e inviolabili della persona.

2. L’acqua è un bene finito, da tutelare e da conservare perché indispensabile all’esistenza di tutti gli esseri viventi della presente e delle future generazioni.

3. Ogni territorio deve definire un bilancio idrico che preservi la risorsa e la sua qualità.

4. Il servizio idrico integrato è un servizio pubblico privo di rilevanza economica, sottratto alle leggi del mercato e della concorrenza e finalizzato ad obiettivi di carattere sociale e ambientale.

5. Il servizio idrico integrato deve essere gestito esclusivamente attraverso enti di diritto pubblico.

6. 50 litri per persona è il quantitativo minimo vitale giornaliero garantito e gratuito.

7. Entro tempi certi devono terminare tutte le gestioni affidate a privati, a società miste pubblico-privato e a società a totale capitale pubblico.

8. I lavoratori del servizio idrico e gli abitanti del territorio partecipano attivamente alle decisioni sugli atti fondamentali di gestione del servizio idrico integrato.

9. Un fondo nazionale finanzia progetti per l’accesso all’acqua potabile nel sud del mondo.

10. Il servizio idrico è finanziato con la riduzione delle spese militari, con la lotta all’evasione fiscale, con tasse ambientali di scopo.

INVITO TUTTI AD ADERIRE ALLA CAMPAGNA ED A METTERE LA FIRMA
http://www.acquabenecomune.org/index.php