Prima vittoria per il "No dal Molin"!



"Tar blocca lavori ampliamento base Usa a Vicenza

 

VENEZIA (Reuters) - Il Tar del Veneto ha bloccato oggi il progetto di ampliamento della base militare Usa adiacente all'aeroporto Dal Molin di Vicenza, secondo quanto riferito dal sindaco della cittadina veneta Achille Variati.

"Il Tar ha emesso una ordinanza che ha accolto la sospensione dei lavori di costruzione della nuova base statunitense in Vicenza", ha detto Variati.

Secondo il primo cittadino, il tribunale amministrativo ha motivato la sospensione con l'assenza di una specifica autorizzazione da parte del governo e con la violazione delle procedure delle gare d'appalto, che non avrebbero rispettato né le norme italiane né quelle europee.

"E poi ci sono le ragioni della comunità, come la mancata consultazione dei cittadini, e altre questioni inerenti le questioni ambientali, non sufficientemente motivate. Per tutte queste ragioni, il Tar ha sospeso", ha aggiunto Variati.

Il ricorso presso il Tar era stato proposto dall'associazione Codacons e dal Coordinamento dei comitati che si battono contro l'ampliamento della base Usa.

Dopo la decisione del tribunale amministrativo, si dichiara soddisfatto il presidio permanente "No Dal Molin".

"La sentenza del Tar impone la sospensiva sui lavori: ora che nessuno faccia scherzi", si legge sul sito dell'organizzazione che conferma la manifestazione per il 26 giugno, giorno in cui il Consiglio comunale dovrebbe riunirsi per approvare la delibera che cancella l'ordine del giorno con cui la precedente amministrazione aveva acconsentito ai progetti statunitensi."

 

Saluti.

 

Yvan Rettore - http://grpsocialeprogressista.myblog.it



Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!