[Economia] I: ><>< Combonifem | Newsletter 35/13 ><><



Oggi e’ la festa di SAN DANIELE COMBONI , il fondatore dei missionari comboniani . Recitava S.DANIELE , NELL’800 , “L’ AFRICA  CI SALVERA’ “.

PROFETICO , COME   LE GRANDI ANIME ....ma tanto dolore ancora costa all’AFRICA , il colonialismo che da sempre affligge e tormenta quel continente , ricco , giovane , vitale ed emergente . DIAMO UNA MANO  , ciascuno nel suo piccolo , o nel suo “ grande “ . La pace sia con voi  e buon tutto da gilda

Da: Combonifem [mailto:network at combonifem.it]
Inviato: giovedì 10 ottobre 2013 13:56
A: gildaorsini at virgilio.it
Oggetto: ><>< Combonifem | Newsletter 35/13 ><><

 

><>< Combonifem | Newsletter 35/13 ><><

 

10 ottobre 2013

 

Oggi è san Daniele Comboni. Un giorno di festa per noi. Ma a quali festeggiamenti possiamo lasciarci andare, mentre a Lampedusa si contano ancora i corpi di donne, uomini e bambini? Mentre quest’Africa, non più lontana, e quindi meno rassicurante, sempre più spesso non riesce a raggiungere in vita le nostre coste?

Infinite parole sono state scritte e dette su questa ennesima tragedia, e tante altre se ne diranno. Domande che non trovano risposte, risposte che non danno soluzioni.

Noi oggi abbiamo preferito scegliere il silenzio.

 

 

N. B. Vi invitiamo a sfogliare il Dossier del numero di ottobre di Combonifem; un numero speciale nel quale abbiamo lasciato ampio spazio al racconto di chi ogni giorno condivide fatiche e speranze dei popoli dove siamo presenti.

Ma sin dalle prime pagine, tra le righe della riflessione di Maria Teresa Ratti e Francesco Pierli (trovate sul sito la prima parte, ndr), come in quelle di Laura Lepori e di altre ancora, se lette oggi alla luce di quanto accaduto a Lampedusa, ma anche sull’onda di quanto ogni giorno continua ad esortare papa Francesco ci fanno comprendere che dobbiamo, tutti e tutte, svegliarci dall’intorpidimento in cui sembriamo essere sprofondati.

Rimetterci in cammino sulle strade del mondo, con audacia, con speranza, con passione e compassione: è il vero omaggio che si può rendere a Comboni. Questo è quel che ci chiede l’Africa che arriva a Lampedusa. Questo è quello che ci chiedono i popoli che incontriamo ogni giorno. Ovunque. Questa è la nuova sfida missionaria.

Buona lettura e buona festa.

 

Ps. Potete trovare nella nostra homepage il logo (in basso a destra) per firmale la petizione Mai più complici del collettivo Se non ora quando? Firmate e fate firmare per dire basta al femminicidio e a ogni forma di violenza di genere.

 

><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>< 

 

Novità: Combonifem è anche su Facebook e Twitter, in homepage esiste la possibilità di cliccare il proprio gradimento sia per il sito che per i singoli articoli.

 

><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>< 

 

Il sito dà la possibilità ai propri lettori di intervenire direttamente su Voce viva per commentare le newsletter, gli articoli e gli interventi già pubblicati che compaiono online. Troverete sotto i link dei vostri contributi. Ricordiamo a chi invece vuol prendere contatti con la redazione del web che può farlo attraverso la mail network at combonifem.it

Non dimenticate che è in circolazione Combonifem magazine!! Il numero di agosto-settembre è quello speciale con il calendario 2014 dedicato alla Madre Terra. Se avete piacere di riceverne una copia o abbonarvi per un anno alla rivista potete scrivere una mail ad amministrazione at combonifem.it.

 

><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>< 

 

TRA LE NOVITA’ online

 

Le Notizie

 

Sguardo fuori

 

Dalla Rivista

 

10 ottobre: La prima neve (Verona)

11 ottobre: Iran e donne, regime o libertà?(Cuneo)

11 ottobre: Fiaccolata per la strage di Lampedusa (Verona)

13 ottobre: Dacia Maraini presenta Isolina(Verona)

Fino al 5 ottobre: Mostra il colore dalla madre (Sandrigo, Vicenza)

C’è speranza se questo accade a…(Padova)

Dal 5 al 19 ottobre: Mostra “Corpi migranti”(Palermo)

Dal 17 al 20 ottobre: Festival della Fotografia Etica (Lodi)

21 ottobre: Tavola rotonda con Cecilé Kyenge (Verona)

27 novembre: Diritti umani, trasformazione o estinzione? (Verona)

 

….e molto di più… Buona navigazione!

 

 

><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>< 

N.B.: Lei riceve questa Newsletter in seguito alla sua iscrizione; può revocarla in ogni momento cliccando una sola volta sul link in calce a questa mail. Può tornare a iscriversi cliccando una seconda volta.



================================================
QUESTO È UN MESSAGGIO AUTOMATICO. NON RISPONDERE
================================================

Se desidera non ricevere più la Newsletter di Combonifem, può cancellarsi con un solo clic sul seguente link (mentre è online):
http://www.combonifem.it/newsletter/user-unsubscribe.aspx?s=2179&l=1&e=gildaorsini at virgilio.it&p=11450

 



Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2013.0.3408 / Database dei virus: 3222/6736 - Data di rilascio: 09/10/2013


Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2013.0.3408 / Database dei virus: 3222/6736 - Data di rilascio: 09/10/2013