[Economia] Colombia: Altri sindacalisti aggrediti e uccisi – necessaria iniziativa urgente



Title: Colombia: Altri sindacalisti aggrediti e uccisi – necessaria iniziativa urgente

Continuano gli omicidi in Colombia – Chiedi che i responsabili siano consegnati alla giustizia! 

Ever Luis Marín Rolong, leader regionale del SINALTRACEBA, sindacato dei lavoratori delle fabbriche di birra è stato assassinato il 4 gennaio da sconosciuti  uomini armati che hanno sparato sei colpi contro di lui, mentre stava aspettando l'autobus nella città di Soledad. 

Il giorno successivo il presidente della SINALTRACEBA, Gamboa Rafael Maldonado, ha ricevuto minacce di morte dai paramilitari mentre il sindacato stava tenendo la sua Assemblea Generale. La persona al telefono ha dichiarato al  presidente del sindacato che avevano già ucciso Ever Luis e che lui sarebbe stato il prossimo. 

Nel mese di ottobre, il governo del presidente Juan Manuel Santos ha ammesso che dal 1986 circa 12.000 omicidi e minacce contro membri del sindacato sono state effettuati nell'ambito del decennale conflitto armato in Colombia e li ha identificati come uno dei principali gruppi di vittime della violenza .         Un rapporto pubblicato alla fine del 2013 rivela che l'abuso dei diritti dei lavoratori prosegue in Colombia con l’impunità dei colpevoli nell’83 per cento dei casi segnalati.

 cliccando  sui link  sottostanti  troverai   anche il modulo per inviare un messaggio alle autorità colombiane. Il messaggio, in lingua  spagnola,  invita il Presidente e il Ministro del Lavoro a portare rapidamente gli autori e gli organizzatori di questo crimine davanti alla giustizia attraverso un'indagine approfondita e trasparente, e a fornire le necessarie garanzie per gli altri membri del sindacato a rischio.

Il Domenica 26 Gennaio 2014 15:11, LabourStart <ericlee at labourstart.org> ha scritto:

Is this email not displaying correctly?
View it in your browser.

 

Óscar Arturo Orozco, un sindacalista colombiano, è presidente della sezione di Caldas della Confederazione Unitaria dei Lavoratori (Confederación Unitaria de Trabajadores - CUT).

E’stato brutalmente aggredito di recente mentre partecipava ad una manifestazione pacifica, ed è attualmente in ospedale in gravissime condizioni.

IndustriALL ha lanciato una massiccia campagna di protesta a livello mondiale per chiedere la fine delle aggressioni ai sindacalisti. Per cortesia inviate il vostro messaggio:

http://www.labourstartcampaigns.net/show_campaign.cgi?c=2170&src="">

Nel frattempo altri sindacalisti colombiani sono stati assassinati.

Abbiamo appreso di recente che Ever Luis Marín Rolong,  leader regionale del SINALTRACEBA, il sindacato dei lavoratori del settore della birra, è stato assassinato il 4 gennaio da sconosciuti che gli hanno sparato sei colpi di pistola nella città di Soledad, mentre aspettava l’autobus.

L’IUF ha appena lanciato una campagna di protesta on-line per chiedere la fine degli omicidi e per chiedere al governo di garantire la sicurezza dei sindacalisti a rischio:

http://www.iuf.org/cgi-bin/campaigns/show_campaign.cgi?c=834

Di solito non chiedo di sostenere due campagne nello stesso giorno, ma stavolta i casi sono così gravi da costringermi a farlo.

Grazie mille.



Eric Lee

P.S. Per saperne di più su quel che sta accadendo controlla la pagina LabourStart relativa alla Colombia .

Copyright © 2014 LabourStart, All rights reserved.
You are receiving this message because you opted in at our website (http://www.labourstart.org) - most likely when you signed up to support one of our online campaigns in support of workers' rights.
Our mailing address is:

LabourStart

Unit 168, Lee Valley Technopark

Ashley Road, Tottenham

London, England N17 9LN

United Kingdom


Add us to your address book

 unsubscribe from this list | update subscription preferences | view email in browser  

 

__._,_.___

Attività recenti:

.

__,_._,___