segnalazione volume su educazione al pluralismo religioso

Cari amici,
in attesa di recensire come si deve il volume di Brunetto Salvarani, Educare al pluralismo religioso, Bradford chiama Italia, edito dalla EMI di Bologna, vorrei segnalarlo a chi non l'avesse ancora letto. Salvarani è un teologo e scrittore, direttore della rivista CEM Mondialità, autore di numerose pubblicazione sul dialogo ecumenico e interreligioso. Lo scritto ha per oggetto l'esperienza di Bradford e del Multifaith Education Centre e offre notevoli spunti di riflessione a chi lavora nel campo del dialogo fra le diverse fedi (a proposito, perchè non coinvolgere nel dialogo anche i cosidetti non credenti?, concordando con quanto ha scritto Carlo Maria Martini: "il dramma evidente non riguarda più la superata antinomia fra credenti e non credenti, ma piuttosto fra pensanti e non pensanti"). Il dialogo inter culturale e inter religioso mi sembra una delle vie (nonviolente) per uscire dalla situazione attuale.

Giuliano Falco

Brunetto Salvarani, Educare al pluralismo religioso, Bradford chiama Italia, Bologna, Editrice Missionaria Italiana, 2006, pp. 222, € 12,00

EMI, via di Corticella, 181 - 40128 Bologna
tel. 051326027 - fax 051327552
<http://www.emi.it>www.emi.it