[no subject]



GEntili utenti di peacelink,

LA CASA PER LA NONVIOLENZA di verona STA ORGANIZZANDO UN NUOVO CICLO DI INCONTRI SUL TEMA DEL CONFLITTO INTERPERSONALE.

COMINCIAMO CON UNA GIORNATA SUL FOCUSING CONDOTTA DA ROBERTO TECCHIO.

A POI LE ALTRE PROPOSTE....

 

a presto

 

laura sebastio

 

 

 

 

              Entrare nell'Esperienza...

                           ...per uscire dal Conflitto

 

 

Giornata di introduzione alla pratica del

Focusing

 come mezzo per sviluppare la capacità di gestire

i conflitti e i processi decisionali

 in modo creativo e nonviolento.

 

Presso la Casa per la Nonviolenza di Verona, via Spagna 8

 19 ottobre 2008, 9.30-18.30

 

In ogni conflitto c'è un intenzione di cambiamento (della situazione e/o degli altri e/o di noi stessi), e quindi la ricerca di soluzioni che possano produrlo.

Tale ricerca è di norma molto limitata: si tentano e ritentano per la gran parte sempre le stesse soluzioni, spesso nella convinzione che non ve ne siano altre oltre a quelle pensate e provate, e che, in definitiva, se l'altro non fa la sua parte noi non possiamo far nulla....

A parte la morte, però, vi sono altre certezze nella vita, e una di queste recita “Ci sono almeno altre sette soluzioni che non ho ancora nemmeno immaginato!”. Fantastico. Ma allora, dove, come cercarle?

 

 

C'è un'idea affascinante e promettente. Antica come le montagne la si respira in alcune filosofie e religioni, e oggi è scientificamente dimostrata:

 

 proprio nel malessere che tanto caratterizza l'esperienza del conflitto ci sono gli elementi essenziali per conseguire le soluzioni più giuste, costruttive, nonviolente.

 

Un altro modo di dirlo è “La risposta è in me, e non è sbagliata... se solo mi do il modo e il tempo di ascoltarmi bene!”.

 

                                                                           

Il Focusing (http://www.focusing.it)  nasce precisamente allo scopo di favorire quella sorta di ascolto e di dialogo interiori, di cui tutti più o meno consapevolmente facciamo incessante esperienza, e dal quale in definitiva scaturiscono ogni decisione, atto e comunicazione

 

La giornata si rivolge a chi crede che il conflitto, ogni conflitto, possa essere occasione di crescita umana, personale e sociale, e che in questa materia non si finisce mai di imparare.

 

Il seminario, condotto con approccio esperienziale, punta a fornire i principali elementi di conoscenza del Focusing affinché i partecipanti possano sperimentare da una parte come rapportarsi in modo diverso e più fecondo al proprio vissuto nel conflitto, e dall'altra come gestire da soli il processo del Focusing, ponendo le basi per un'eventuale prosecuzione della formazione (tramite scambi alla pari, incontri individuali o in piccoli gruppi).

 

 

Conduce Roberto Tecchio, che da circa 20 anni si occupa di gestione nonviolenta dei conflitti e facilitazione dei processi decisionali  partecipativi, e che ora sta ultimando il suo percorso di formazione di secondo livello per Focusing trainer. 

 

 

 

Costo: 40 euro

 

Per informazioni logistiche e iscrizioni: 348.8279423 (Laura, se non raggiungibile al cellulare usare la mail: laurasebastio at virgilio.it)

 

Per informazioni sui contenuti: 320.8539664 (Roberto)

 

 

  

Vieni. / Guardiamo nello spazio aperto / cerchiamo ciò che è nostro / per quanto lontano.  Questo è certo: / al mezzogiorno e fino a mezza la notte / sempre persiste una misura, comune a tutti / ma pure ad ognuno assegnata. / E ognuno va e giunge dove ha potere di giungere... Dove è il pericolo, infatti, lì cresce anche ciò che salva.  (F. Holderlin)