La Sociosintesi Metamorfica






  La Sociosintesi Metamorfica
-------------------------------



Ogni avanzamento sociale ha richiesto l'avvento di un nuovo sapere e di una nuova tecnologia, non necessariamente industriale ma di qualsiasi tipo. Stavolta è una estensione della prospettiva filosofica con conseguente avanzamento nel settore delle discipline psichiche a fornirci la possibilità di fare un grosso balzo in avanti in ambito sociale.

Mutuando concetti e metodi dalle varie arti della psicosintesi di Roberto Assagioli, che così consistente evoluzione ha raggiunto e porta con sé rispetto alla tradizionale psicoanalisi, proponiamo una sociosintesi, un approccio d'intervento sociale che si distacca e ci può elevare d'altrettanto livello rispetto alla socioanalisi, alla tendenza a permanere in una continua fase analitica senza mai giungere alla successiva conclusiva fase della sintesi propositiva.

Se negli ultimi anni diversi prodotti di sociosintesi sono stati offerti dal Laboratorio Eudemonia senza una evidente connessione tra loro, oggi siamo lieti di annunciare infine la nuova area di ricerca da cui tali prodotti provengono. Cos'è la sociosintesi? In cosa consiste? Come si pratica? A cosa ci può portare? Se un nuovo, ampio e profondo bacino di studi e di lavoro si schiude davanti agli occhi dei ricercatori, altrettante brillanti prospettive si presentano all'intera società:

"... Ed in realtà il mondo può cambiare facilmente ed anche in brevissimo tempo. Così come una esperienza psicosintetica, facendo esattamente quanto necessario, può guarire o far avanzare immediatamente un essere umano, una esperienza sociosintetica, con eguale sapienza d'intervento, può fare altrettanto con la società. Se con la socioanalisi la società non guarisce mai davvero, limitandosi essa a giocare in difesa rispondendo agli innumerevoli problemi che nascono dai suoi mali mai risolti, con la sociosintesi la società passa subito all'attacco: acquisita una mappa della realtà apprende e pratica tutto quanto necessario per trovare un pieno stato di grazia ..."

Tratto da http://La-Sociosintesi-Metamorfica.hyperlinker.org


Grato per l'attenzione, vive cordialità,

Danilo D'Antonio

Laboratorio Eudemonia
Piazza del Municipio
64010 Rocca S. M.
TE - Abruzzo

tel. 339 5014947
tel. 328 0472332