Re: [educazione] BRUXELLES Contro i rom violenza razzista organizzata



 
----- Original Message -----
Sent: Wednesday, March 04, 2009 5:29 PM
Subject: [educazione] BRUXELLES Contro i rom violenza razzista organizzata

 
La popolazione Rom ha dietro di sé una lunga e drammatica storia di dolore.
Un dolore a cui, irrinunciabilmente, i Paesi europei debbono mettere fine.
I Rom sono state vittime dell'Olocausto...e non bisogna dimenticare.
laura tussi

..l'ignoranza è profonda...

amo per capire l'origine delle parole ..è molto interessante...

l'etimologia viene poco insegnata...

invece ritengo sia davvero alle volte come uno squarcio di luce...

..rom...

..la parola deriva probabilmente dal sanscrito lingua indoeuropea il termine sams-kr-ta significa, nell'antica lingua, "perfezionato"

..è una delle lingue ufficiali dell'india...l'importanza in india di questa lingua  è come per noi .il latino o il greco...

tornando alla parola ...rom che in sanscrito è Dxomba  indicava gli artisti nell'India antica, in particolare i cantanti, ballerini, attori e percussionisti, che trasmettevano al popolo la saggezza indiana in un linguaggio più accessibile del sanscrito.

durante le occupazioni moghol e soprattutto britannica la parola ha preso un senso spreggiativo che non aveva nell'India antica. Oggi, in Lingua romaní ( il volgare del latino ), rom significa uomo, marito e designa l'etnia stessa solamente presso i rom propriamente detti.

Nel linguaggio comune vengono a volte erroneamente definiti "rumeni" o "slavi" a causa della cittadinanza di alcuni di loro e per l'assonanza dei nomi, ma in realtà non c'è alcuna connessione tra il termine "Rom" e il nome dello stato di Romania il popolo di lingua neolatina dei rumeni o la lingua rumena, mentre gli slavi appartengono ad un ulteriore differente gruppo etnico e linguistico.

...in italia ..zingari..ed in tono spesso spregiativo..

Porajmos (in lingua romaní: «devastazione», «grande divoramento»), è il termine con cui i rom descrivono il tentativo del regime nazista di sterminare il loro popolo.

Durante l'olocausto i rom subirono persecuzioni pari a quelle degli ebrei

...ho letto su http://it.wikipedia.org/wiki/Rom_(popolo)#Il_termine_rom.2C_la_struttura_sociale_e_la_religione ..e su qualche libro..

bello conoscere chi ti vive accanto..capire...chi è diverso da te... scoprire che la loro cultura assomiglia a ciò che i giovani cercavano ...nel stare insieme..nella musica...nel vivere alla giornata..forse c'è un rom..un po’ in tutti noi...

..forse tra un po’ saremo tanti rom...

...nada