Guida FARE FESTA 2010



FARE FESTA 2010
Progetto Idea Communication Edizioni
 
Guida all'organizzazione di feste, ricevimenti ed eventi.

Sono intervenuti:
 
- Laura Tussi
- Renzo Arbore
- Heinz Beck
- Licia Colò
- Marco Marcotulli
- Maria Teresa Ruta
La festa da sempre fa parte del nostro costume.
Oggi come nell'antichità, la festa è momento celebrativo e viene organizzata non solo per socializzare, ma soprattutto per condividere momenti importanti della vita.
Oggi è avvertibile l’esigenza di un recupero del valore del popolo nel suo momento di festa, intesa come spazio/ambiente dell’Anima, luogo di riflessione e confronto culturale, interculturale e multilaterale, di apertura al mondo e al sociale, attraverso valori condivisibili, in iniziative per occupare collettivamente il tempo libero come tempo festivo e comunitario, contrapposto alla logica individualistica e capitalistica di un tempo privato e personale.
Nel contesto associazionistico, vissuto alla luce di questi valori, è riattualizzabile lo spirito festivo, perché, come sosteneva Gramsci, cultura è anche organizzare la cultura, di conseguenza “festa” è innanzitutto partecipare alla preparazione comunitaria della festa.  
Per chi volesse approfondire, la Guida FAREFESTA ( acquistabile on-line su http://www.farefesta.net/ff_pagina_acquisti.asp ), sviluppa le diverse tematiche di questa nuova forma d'arte.
 
Per informazioni e dettagli:
Jacopo Mauceri
redazione di FAREFESTA