Corso sugli interventi civili di pace "Santa Sofia 2010"



Cari amici,
Sono aperte le iscrizioni al Corso sugli interventi civili di pace "Santa Sofia 2010", che si terrà dal 22 al 25 aprile.

Il corso si propone di fornire un'introduzione generale sugli interventi civili nelle aree di conflitto.
Saranno analizzati concetti chiave della teoria del conflitto, della nonviolenza e loro diverse declinazioni. I partecipanti conosceranno gli strumenti e le capacità di base per la gestione, risoluzione e trasformazione dei conflitti violenti. Si eserciteranno inoltre in una simulazione d’intervento di una terza parte nei conflitti e sperimenteranno il proprio ruolo in un tale contesto.
Questi elementi di base saranno integrati dall’analisi delle modalità e criticità dell’intervento umanitario e, infine, dalle prospettive degli interventi civili per la pace in Italia e nell’Unione Europea.
Ai partecipanti sarà così offerta una visione complessiva del settore per poi orientarsi ed essere preparati per successive scelte formative e professionali.


Il corso è organizzato da
Pax Christi Italia
Centro Studi Difesa Civile (aderente alla rete europea EN.CPS e organizzazione membro di NP)


E' sostenuto e promosso da
Comune di Santa Sofia
Centro Residenziale Universitario di Bertinoro
Polo Scientifico Didattico di Forlì dell’Università di Bologna


Su http://www.facebook.com/l/990bf;spreadsheets.google.com/viewform?hl=it&formkey=dG5ZMC1fMzQ0bTB1STk3Wm1KOTBsbEE6MA troverete il modulo on line da compilare e tutte le modalità per iscriversi.


Tutte le informazioni sul corso e il programma le potete trovare su:
http://www.facebook.com/l/990bf;docs.google.com/fileview?id=0B-xjZZSQ4RirODQyMjY1YzItNjc4Yy00YzY1LTk0MmYtYjJhYTMwZGNlMzI3&hl=it


Per maggiori informazioni:
Giorgio Gatta, tel. 0546.634280, cell. 393.2237343
mailto:ggatta at racine.ra.it


Un saluto di pace
Giorgio Gatta