SCADONO IL 17 APRILE LE ISCRIZIONI al corso su L'ARTE DI ASCOLTARE





INTRECCI OPPORTUNI 2: percorso su l'ARTE DI ASCOLTARE attraverso la Danza Movimento Terapia, la Mediazione dei conflitti e il Teatro dell'Oppresso.

LE ISCRIZIONI SCADONO IL 17 APRILE / Quest'anno abbiamo voluto creare un vero e proprio “percorso” di formazione, il cui tema sarà "l'ascolto" articolato in 3 sottotemi: l'Ascolto di Me, dell'Altro, del Gruppo.

Abbiamo inoltre deciso di concentrare la nostra attenzione su tre approcci/metodologie a carattere fortemente esperienziale e trasformativo, sia personale che sociale: la Danza Movimento Terapia, la Mediazione dei conflitti e il Teatro dell'Oppresso.

In questo percorso l'ascolto verrà sperimentato a partire dalla presenza corporea (Danza Movimento Terapia,), espressione dei bisogni (Mediazione dei conflitti), trasformazione sociale (Teatro dell'Oppresso), permettendoci di indagare queste dimensioni, intimamente connesse e che ciascuno di questi approcci comunque contempla.

Ascolto quindi non come mera ricezione sonora, ma come collegamento e relazione, come atto di vita e di trasformazione.

Il percorso si rivolge in particolare a: studenti di facoltà umanistiche, educatori e insegnanti, operatori del terzo settore, attivisti sociali; ma anche a chiunque ne sia interessato o incuriosito.

I corsi di laurea dell’Università di Firenze riconoscono in alcuni casi crediti formativi universitari per la frequenza al laboratorio (es. : CdL interfacoltà Operazioni di pace gestione e mediazione dei conflitti 3CFU) .

L'iscrizione è aperta sia a chi vuole sperimentarsi in tutto il percorso (9 incontri), sia a chi è interessato in particolare a solo una o due metodologie (3-6 incontri).

A chi lo desidera verrà rilasciato un attestato di partecipazione al percorso.

Alla fine dell'intero percorso, è previsto l'avvio di un “circolo di studio”, in cui i partecipanti che lo desiderano, insieme coi formatori, potranno dare continuità al lavoro svolto, approfondendo i temi trattati.


***********

CALENDARIO:


Modulo I: AscoltarMi

*24 aprile Danza Movimento Terapia
*8 maggio
Teatro dell'Oppresso
*22 maggio
Mediazione dei conflitti

Modulo II: Ascoltare l'Altro

*5 giugno Danza Movimento Terapia
*19 giugno
Teatro dell'Oppresso
*3 luglio
Mediazione dei conflitti

...pausa estiva...

Modulo III: Ascoltare il Gruppo

*4 settembre Danza Movimento Terapia
*18 settembre
Teatro dell'Oppresso
*2 ottobre
Mediazione dei conflitti

***********


INFO, COSTI, CONTATTI E ISCRIZIONI (ENTRO IL 17 APRILE):

Aurelia 328-0339499

e-mail intrecci.opportuni at gmail.com

facebook/skype “intrecciopportuni”

web http://intrecciopportuni.blogspot.com


ORARI PERCORSI:

9,30 - 18,30 con pausa pranzo


LUOGO:

Ospitale delle Rifiorenze, Firenze

piazza della Piattellina 1, quartiere San Frediano adiacente alla chiesa del Carmine www.firenzeospitale.it

N.B. A disposizione degli interessati un colloquio orientativo con un nostro operatore nel quale sarà possibile chiarire eventuali dubbi sul percorso e gli approcci al fine di consentire una scelta consapevole e adatta alle propre esperienze, interessi e bisogni.

Per fissare un colloquio: Emma 333-4417170

 N.B. In allegato alla presente email trovate una breve presentazione dei formatori del percorso e delle metodologie adottate e la locandina di promozione.

Associazione PAWA - agire verso la consapevolezza e il potere di tutti

*************

"Quello che la piccola Momo sapeva fare come nessun altro era: ascoltare.

Non è niente di straordinario, dirà più di un lettore, chiunque sa ascoltare. Ebbene, è un errore. Ben poche persone sanno veramente ascoltare.

E come sapeva ascoltare Momo era una maniera assolutamente unica.

Momo sapeva ascoltare in tal modo che ai tonti, di botto, si affacciavano alla mente idee molto intelligenti. Non perché dicesse o domandasse qualche cosa atta a portare gli altri verso quelle idee, no; lei stava soltanto lì e ascoltava con grande attenzione e vivo interesse. Mentre teneva i suoi vividi grandi occhi scuri sull’altro, l’altro sentiva con sorpresa emergere pensieri – riposti dove e quando? – che mai aveva sospettato di possedere. Lei sapeva ascoltare così bene che i disorientati o gli indecisi capivano all’improvviso quello che volevano. Oppure i pavidi si sentivano, ad un tratto, liberi e pieni di coraggio. Gli infelici e i depressi diventavano fiduciosi e allegri.

E se qualcuno credeva che la sua vita fosse sbagliata e insignificante e di essere soltanto una nullità fra milioni di persone, uno che non conta e che può essere sostituito - come una brocca rotta – e andava lì e raccontava le proprie angustie alla piccola Momo, ecco che, in modo inspiegabile, mentre parlava, gli si chiariva l’errore; perché lui, proprio lui così com’era, era unico al mondo, quindi, per la sua peculiare maniera di essere, individuo importantissimo per il mondo.

Così sapeva ascoltare Momo.”

Momo Michael Ende

__._,_.___
Attività recenti:
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, manda una mail all'indirizzo:
operatoriperlapace-unsubscribe at yahoogroups.com

.

__,_._,___
 

Allegato Rimosso
Allegato Rimosso