APERTE LE ISCRIZIONI a percorso di DanzaMovimentoTerapia, Teatro dell'Oppresso, Mediazione dei Conflitti: L'ASCOLTO DEL GRUPPO INTRECCI OPPORTUNI II





Speriamo di fare cosa gradita invitandovi ad iscrivervi al seguente percorso formativo a cura dell'Associazione PAWA – Agire verso la Consapevolezza e il Potere di Tutti.

Segue una breve presentazione ed il calendario degli incontri.

Nel testo seguente trovate i riferimenti telefonici e di posta elettronica ai quali rivolgervi per informazioni ed iscrizioni.


http://intrecciopportuni.blogspot.com

 

 

************

PERCORSO DI FORMAZIONE

ASCOLTARE IL GRUPPO! 

 


Attraverso 3 incontri di una giornata intera, Intrecci Opportuni II offre uno spazio e un tempo per esplorare senza giudicare, in modo piacevole e divertente, noi stessi e le nostre potenzialità (di singoli e di gruppo). Contemporaneamente vogliamo dare la possibilità sperimentare e acquisire strumenti propri delle metodologie della  DANZA MOVIMENTO  TERAPIA, del TEATRO DELL’OPPRESSO e della MEDIAZIONE UMANISTICA DEI CONFLITTI.

Il percorso si rivolge in particolare a: studenti di facoltà umanistiche, educatori e insegnanti, operatori del terzo settore, attivisti sociali; ma anche a chiunque ne sia interessato o incuriosito.

 

Se ne volete sapere di più in allegato trovate una breve presentazione dei tre approcci con cui lavoreremo.

N.B.  Inoltre abbiamo messo a disposizione degli interessati un colloquio orientativo con un nostro operatore nel quale sarà possibile chiarire eventuali dubbi sul percorso e gli approcci al fine di consentire una scelta consapevole e adatta alle proprie esperienze, interessi e bisogni.

Per fissare un colloquio: Emma 333-4417170

 

 

**********

INFORMAZIONI LOGISTICHE:

 

 CALENDARIO:

*4 settembre Danza Movimento Terapia
*18 settembre Teatro dell'Oppresso
*9 ottobre Mediazione dei conflitti

ORARI:

9,30 - 18,30 con pausa pranzo

LUOGO:

Ospitale delle Rifiorenze, p.zza della Piattellina 1, quartiere San Frediano adiacente alla chiesa del Carmine www.firenzeospitale.it

INFO  e ISCRIZIONE (ENTRO IL 28 AGOSTO):

mandare una mail all’indirizzo intrecci.opportuni at gmail.com,

oppure chiamare: Aurelia Nicolini 328-0339499

**********

 

"Quello che la piccola Momo sapeva fare come nessun altro era: ascoltare.

Non è niente di straordinario, dirà più di un lettore, chiunque sa ascoltare. Ebbene, è un errore. Ben poche persone sanno veramente ascoltare.

E come sapeva ascoltare Momo era una maniera assolutamente unica.

Momo sapeva ascoltare in tal modo che ai tonti, di botto, si affacciavano alla mente idee molto intelligenti. Non perché dicesse o domandasse qualche cosa atta a portare gli altri verso quelle idee, no; lei stava soltanto lì e ascoltava con grande attenzione e vivo interesse. Mentre teneva i suoi vividi grandi occhi scuri sull’altro, l’altro sentiva con sorpresa emergere pensieri – riposti dove e quando? – che mai aveva sospettato di possedere. Lei sapeva ascoltare così bene che i disorientati o gli indecisi capivano all’improvviso quello che volevano. Oppure i pavidi si sentivano, ad un tratto, liberi e pieni di coraggio. Gli infelici e i depressi diventavano fiduciosi e allegri.

E se qualcuno credeva che la sua vita fosse sbagliata e insignificante e di essere soltanto una nullità fra milioni di persone, uno che non conta e che può essere sostituito - come una brocca rotta – e andava lì e raccontava le proprie angustie alla piccola Momo, ecco che, in modo inspiegabile, mentre parlava, gli si chiariva l’errore; perché lui, proprio lui così com’era, era unico al mondo, quindi, per la sua peculiare maniera di essere, individuo importantissimo per il mondo.

Così sapeva ascoltare Momo.”

Momo Michael Ende

 


Allegato Rimosso