GELMINI copia da Wikipedia l'opuscolo sui 150 anni dell'Unità d'Italia



GELMINI copia da Wikipedia l'opuscolo sui 150 anni dell'Unità d'Italia

 
L'opuscolo sui 150 anni dell'Unità d'Italia? Non è farina del suo sacco...

Lo sappiamo, il ministro Gelmini è impegnatissimo. Le attività politiche e amministrative la tengono occupata per tutto il giorno, domenica incluse. 
Avrebbe mai potuto dedicare il suo prezioso tempo per organizzare la stesura di un opuscolo sui 150 anni dell’unità d’Italia?
Distribuito dal ministero dell’Istruzione in occasione dell’apertura dell’anno scolastico il libretto ha una sola e inequivocabile fonte: Wikipedia, l’enciclopedia “free” on line.
La scoperta arriva fresca fresca dalle pagine dell’Unità di oggi, firmata dallo scrittore Marco Silva. Una scoperta che risale a una discussione già avviata in rete, e che l’Unità ha verificato e pubblicato.
“Il vergognoso libricino esiste”: si legge sul quotidiano. E si intitola davvero “I testi della memoria”, dedicato - appunto - ai 150 anni dell’unità d’Italia. 
Un testo in cui le note storiche sono tutte “made in Wikipedia”. E che vengono riportate fedelmente nel pezzo dell’Unità.
L’opuscolo non riporta alcun nome né dell’autore né del curatore. Nonostante sia stato distribuito nel corso di un evento ufficiale e perfino alla presenza del presidente della Repubblica.
Come non bastasse, scrive ancora l’Unità, gli “esperti” del ministero non si sono neanche preoccupati di cambiare qualche parola, o correggere la punteggiatura.
Insomma, è bastato usare il  tasto “copia”, poi quello “incolla”, ed et voilà…tutto pubblicato nero su bianco.
Ora, se una cosa del genere l’avessero fatto gli studenti per una ricerca qualunque, l’insegnate gli avrebbe detto di riscriverla. Nel caso della Gemini…davvero…è difficile trovare parole