Stage: L'ABC della nonviolenza



 
Stage formativo presso la Casa per la Pace di Firenze

L ‘A,B,C, DELLA NONVIOLENZA

NELLE RELAZIONI, NEI GRUPPI E PER LA TRASFORMAZIONE SOCIALE

1-2 dicembre 2012

- esercitazioni sulla convivialità delle differenze e la comunicazione ecologica

- gestione nonviolenta dei gruppi con relativi saperi e competenze del facilitatore

- la nonviolenza nella trasformazione sociale

Orari:

sabato h 9.30 – 18.30

domenica h 9 – 13

Da ormai sei anni Pax Christi propone laboratori di formazione alla nonviolenza alla Casa per la pace.

Quest’anno prevediamo un appuntamento incentrato, come dice il titolo, su una sorta di alfabetizzazione circa la nonviolenza, specificatamente legata alla gestione dei conflitti in contesti precisi come quello interculturale, visto che quotidianamente ci relazioniamo con persone portatrici di diversità, ma anche in contesti ove è richiesto lo sviluppo del benessere personale, come competenza nella gestione dello stress e dell’ansia sua conseguenza. Questi apprendimenti saranno propedeutici all’acquisizione di competenze nella gestione sia di situazioni di gruppo ( famiglia, lavoro, associazioni, parrocchie e così via) che in ambiti più sociali ( partiti, sindacato, comitati vari, centri di aggregazione sociale e così via).

La metodologia è’ caratterizzata dall’apprendimento attivo ossia praticare la comunicazione nonviolenta ed “ecologica” e fare esperienza di facilitazione dei gruppi: esercitazioni, analisi di casi concreti e simulazioni. Competenze acquisibili: sicurezza, apertura, calore, vitalità e rigore.

La responsabilità formativa dello stage è dei conduttori Pio Castagna, coordinatore del gruppo di Taranto di Pax Christi, facilitatore nella comunicazione ecologica, collaboratore della rete nazionale di formazione alla nonviolenza, conduttore del Teatro dell’oppresso, counselor nelle relazioni di aiuto con l’approccio biosistemico, e Alfredo Panerai, ricercatore precario presso la facoltà di Scienze della Formazione di Firenze, vicepresidente di Studiomediazioni, da parecchi anni conduttore di corsi di formazione ai principi e alle pratiche della nonviolenza, rivolti soprattutto a studenti, genitori e insegnanti, co-autore del libro “A scuola di nonviolenza” (ed. Vallecchi) e “Manuale di Educazione alla Pace” (ed. Junior)

ISCRIZIONI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

E’ necessario iscriversi comunicandolo a alfredo.panerai at unifi.it (329 7655582) e a segreteria at paxchristi.it.

Il costo di iscrizione di 40 euro. Per il soggiorno sono richiesti 20 euro a pernottamento con colazione e 12 euro a pasto.

E’ obbligatorio il versamento di una caparra di E 20 da far pervenire entro 15 giorni prima della data fissata tramite bonifico bancario a Castagna Pio iban IT45R0503425105000000000084. Qualora non si dovesse raggiungere il minimo di iscritti, la caparra sarà interamente restituita.

E’ possibile pagare in loco, dove sarà rilasciata regolare ricevuta. Sarà rilasciato - su richiesta all’atto dell’iscrizione- un attestato di partecipazione.

SEDE DEI CORSI

Casa per la pace, Via Quintole Rose n. 131 50023 Impruneta (Fi) tel. 055.2020375

E’ una splendida villa rinascimentale con giardino sulle colline intorno a Firenze. E’ facilmente raggiungibile dall’uscita Impruneta della A1 e con autobus di linea 37 dalla stazione ferroviaria di SM Novella (scendere a fermata Bottai e chiamare per farsi venire a prendere) www.casaperlapace.it