Lettera di Chiara Castellani al Presidente della Repubblica Ciampi

AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA DOTT. CARLO AZEGLIO CIAMPI

Kimbau, Pasqua di Resurrezione 27 Marzo 2005

Chiarissimo Signor Presidente

Mi è stata trasmessa via e-mail la Sua lettera del 21 marzo (1). Sono io che debbo ringraziare, e ringrazio di tutto cuore per il grande sostegno morale e materiale che Lei ha voluto accordarmi ormai da 4 anni, con una sensibilità ed una generosità che vanno ben al di là dell'apporto finanziario: sono commossa anche perché, leggendo le mie pagine di speranza e di denuncia, Lei ha dedicato a me e alla mia gente quel tempo prezioso che denota l'attenzione di un grande della terra verso gli ultimi, per costruire il loro sogno di sviluppo e parchèpossano, un giorno, divenire i primi!

Grazie a Dio, alla perseveranza (che alcuni chiamano testardaggine) della mia gente, all'aiuto di centinaia di persone e particolarmente le amiche e gli amici tutti della ONG Aifo di Bologna (2), che in silenziosa continuità - ma lavorando come formichine - mi sono state sempre vicini con la loro solidarietà in tutti questi anni, forse ora ce l'abbiamo fatta! Il nostro "progetto-sogno" di poter un giorno schiacciare un pulsante e far accendere una lampadina a Kimbau e (miracolo ancora più grande) di aprire un rubinetto e veder uscire acqua pulita, sta diventando realtà. Avremo acqua in abbondanza in un'Ospedale che da quando è stato creato, nel 1956, manca di questo elemento preziosissimo! Un bene che costituisce anche un diritto umano fondamentale, uno di quei diritti di cui Lei ci ha parlato il giorno 8 marzo e che mi ha fatto sentire in piena sintonia con Lei.

Per gli altri diritti umani fondamentali, come quello alla salute e all'educazione, che grazie all'A.I.FO., al M.L.AL. (3) e a tanti altri amici stiamo sostenendo con progetti concreti qui a Kimbau e anche a Kenge, c'è ancora un lungo cammino da fare. E in questo cammino dovrò saper aiutare qui i miei compagni di viaggio a prendere coscienza di essere soggetti di diritto, coscienti e partecipi della comune progettualità, per crescere nella capacità di gestione e potere un giorno andare avanti da soli. E questo aiutarli a crescere, anzi accompagnarli in questa crescita, significherà anche per gli amici italiani continuare ad impegnarsi nel sostegno ai nostri sogni e a non lasciarci mai soli.

Dire GRAZIE, quindi, ora non basta: dobbiamo saper meritare tanta generosità. E fin da ora rimboccarci le maniche e ricominciare a lavorare sodo, perché il sogno di far funzionare l'Ospedale di Kimbau (4) come un Ospedale degno di questo nome, all'europea, divenga realtà.

Con il ringraziamento riceva, Signor Presidente, l'attestazione della mia profonda stima e dell'ossequio, che La prego estendre alla gentile Signora Franca.

Chiara Castellani

Dr. Chiara Castellani

Missionaria Laica della Diocesi di Kenge e responsabile del Progetto A.I.FO. Kimbau

(1) Per leggere la lettera del Presidente Ciampi alla dottoressa Chiara Castellani clicca su http://lists.peacelink.it/kimbau/msg00015.html
(2) http://www.aifo.it
(3) http://www.mlal.org
(4) http://www.kimbau.org