Fw: MESSICO: APPELLO URGENTE DI AMNESTY - attiviste dei diritti umani minacciate di morte - MARISELA ORTIZ E MARIA LUISA GARCIA ANDRADE




Messico: attiviste dei diritti umani in serio pericolo.
Amnesty International lancia un'azione urgente per Marisela Ortíz Rivera e María Luisa García Andrade


Amnesty International chiede con urgenza alle autorità messicane protezione per le attiviste dei diritti umani 
Marisela Ortíz Rivera e María Luisa García Andrade
dell'associazione "Nuestas Hijas de regreso a Casa"  che da anni si batte per chiedere giustizia riguardo i femminicidi di Ciudad Juarez.

Le attiviste e le loro famiglie sono state minacciate di morte poche settimane fa  dopo l'uscita del documentario "Bajo Juárez: la città che divora le sue figlie" in cui insieme ad altri familiari di vittime denunciano l'impunità degli assassini di donne a Ciudad Juarez.

Amnesty International esprime forte preoccupazione per le attiviste di Nhrc, che già in passato sono state minacciate, l'ultimo episodio nel maggio 2008.
Da allora, nonostante la pressione di Ong a carattere locale e internazionale presso le autorità messicane,  non ci sono stati progressi nelle indagini per individuare i responsabili delle minacce. Inoltre María Luisa García Andrade e Marisela Ortíz Rivera hanno ricevuto scarsa protezione dalle autorità, nonostante la Commissione inter-americana per i diritti umani abbia ordinato al governo messicano di fornire loro adeguata protezione.

Firma subito anche tu l'appello per chiedere sicurezza per le attiviste dei diritti umani di Ciudad Juarez:
http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1505


www.amnesty.it
Working to protect human rights worldwide


No virus found in this incoming message.
Checked by AVG.
Version: 7.5.549 / Virus Database: 270.9.3/1786 - Release Date: 13/11/2008 18.01