Invito per oggi pomeriggio



Giovedì 14 maggio 2009 - ore 17 - Aula Magna Facoltà di Sociologia - Via San Biagio dei Librai -
Ass. Ya Basta! Napoli e Studenti per la Palestina! Assemblea di Sociologia invitano a partecipare all'incontro
 
Immagini e testimonianze della Carovana "Sport sotto l'assedio" in Palestina
 
 

Racconti dalla Carovana “Sport sotto l’Assedio”, che dal 5 al 12 aprile 2009 ha attraversato la Palestina per incontrare giovani, bambini, uomini e donne che quotidianamente subiscono il peso dell’occupazione militare israeliana. 
Siamo partiti dall’Italia in 180, siamo arrivati al Campo profughi di Dehiseh, a Betlemme, e ci siamo “messi in gioco”, nel vero senso della parola, organizzando incontri sportivi con associazioni locali.  Con l’occasione abbiamo incontrato gli abitanti dei campi profughi, dei villaggi e delle città palestinesi. 
Divisi in tre gruppi, abbiamo attraversato i territori occupati della Cisgiordania. Nella Striscia di Gaza, invece, non ci hanno fatti entrare: "Non c’è niente da vedere, nessuno da incontrare". Con queste parole, Israele ha sancito il divieto assoluto di entrare a Gaza,confermando per l’ennesima volta la condizione di apartheid in cui si trovano stritolati migliaia di palestinesi. Il muro che, con tanta solerzia, Israele ha costruito per isolare e rinchiudere il popolo palestinese deve essere inviolabile.
Abbiamo visto, sentito, conosciuto e condiviso la quotidiana realtà della Palestina, paese sotto assedio.
Ve la racconteremo, per farvi scoprire un popolo ospitale, solidale, sofferente ma ricco di dignità, consapevole dell’ingiustizia che lo colpisce e bisognoso, ora più che mai, soprattutto di attenzione, affinché i riflettori non vengano a spegnersi laddove, in nome della sicurezza, si praticano abusi e violenze sulla popolazione civile.

 
Ass. Ya Basta
Cooperazione Rebelde Napoli
Vico Santa Maria dell'Aiuto 5
tel.3357888115
 
 
Sostieni i progetti di solidarietà dell'Ass. Ya Basta
donando il tuo 5 x mille:
nel riquadro "sostegno al volontariato"
firma e scrivi il C.F. di YA BASTA 92128610281


Allegato Rimosso