Fw: I desaparecidos dell’Honduras: 20 omicidi al giorno



 
----- Original Message -----
From: Alba .
To: Alba .
Sent: Wednesday, June 13, 2012 4:49 PM
Subject: I desaparecidos dell’Honduras: 20 omicidi al giorno

Quando si parla di “desaparecidos” subito si collega la parola all’Argentina. Ma cosa succede se questa vocabolo viene rapportato ad altri paesi latinoamericani (e non solo)? E cosa diremmo se scoprissimo che, ancor oggi, giugno 2012,  questa pratica di terrorismo di Stato viene praticata dall’altra sponda dell’Atlantico?

L’Honduras è, insieme alla Colombia ed il Messico, uno dei tre Paesi accusati di portare avanti ancor oggi la scomparsa forzata di persone in America Latina. Si tratta di una situazione particolarmente preoccupante perché diverse organizzazioni locali denunciano come gli omicidi per motivi politici sono all’ordine del giorno.
Un caso emblematico è quello di Alfredo Villatoro,  il capo redazione di radio HRN dell’Honduras , che è stato trovato morto con due colpi di pistola al capo lo scorso 15 maggio. La vittima era vestito con la divisa della polizia Cobra. Villatoro si aggiunge alla lista nera di 25 giornalisti morti da quando Porfirio Lobo si insediò, dopo contestate elezioni, il 27 gennaio 2010.

Se teniamo in conto altri fattori, come il narcotraffico e la situazione sociale, dovremo ricordare che l’Honduras è classificato dalle Nazioni Unite al primo posto nel mondo per omicidi, registrando un morto per motivi violenti ogni 74 minuti. La cifra viene sostenuta da una recente ricerca dell’Università Nazionale Autonoma di Honduras che ha tenuto conto dei 7401 persone uccise nel 2011, equivalente a 19,46 persone al giorno. Quanto sappiamo in Italia di questa tragedia?

continua qui : ttp://www.anordestdiche.com/luoghi-e-incroci/rubriche-dal-mondo/i-desaparecidos-dellhonduras-20-omicidi-al-giorno/

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2012.0.2180 / Database dei virus: 2433/5067 - Data di rilascio: 13/06/2012