Disastro Rifiuti in Campania: non si tratta di una calamitą naturale.



Sabato 14 aprile 2007 ore 11:00 presso la sede VAS Campania
in via Calata Trinità Maggiore n°4

Conferenza Stampa sulla Costituzione di Parte Civile dell'Associazione VAS in Tutti i Procedimenti Giudiziari relativi ai Rifiuti in Campania
 
 
Disastro Rifiuti in Campania: non si tratta di una calamità naturale.
E' perciò assurdo quanto finora si è verificato e continua a verificarsi: un immane sperpero di danaro pubblico, una condizione immonda delle città, un inquinamento disastroso delle campagne, un rischio altissimo di inquinamento del sottosuolo e delle falde acquifere, una immagine nazionale ed internazionale vergognosa della Campania, gravissime compromissioni ed immani business malavitosi.
Unitamente alla necessità di dare soluzione duratura al problema dei rifiuti, qualcuno deve pur dar conto di tutto ciò. La Magistratura, forse la sola Istituzione che sta operando con coerenza ed impegno su questa drammatica situazione, non facendosi condizionare da nessun potere, politico ed economico, ha attivato importanti processi  che possono portare alla verità ed all'accertamento delle responsabilità. Occorre che Tutta La Società Campana estranea all'Affare Rifiuti sostenga operativamente tale azione della Magistratura nella consapevolezza di avere subiti danni incalcolabili e di essere perciò  parte lesa.
Invitando tutti gli altri a fare altrettanto, l'Associazione VAS, a livello nazionale, con il Coordinamento regionale e tutti  Circoli della Campania si costituisce perciò parte civile in tutti i Procedimenti giudiziari in atto sui Rifiuti in Campania.
L'Iniziativa verrà presentata Sabato Mattina alle ore 11.00 nella sede dell'Associazione in Calata Trinità Maggiore (Piazza del Gesù) n.4 Napoli, con la partecipazione del Presidente Nazionale Guido Pollice, del Responsabile Campagne Nazionali Walter Iannotti, del Responsabile Organizzazione VAS Riccardo Consales, del presidente Regionale VAS Campania Antonio D'Acunto, del Coordinatore VAS Campania Luigi Riccardi, dei rappresentanti dei Circoli VAS Campania e del COGIVAS (Coordinamento Giuridico VAS),  Rosachiara Cernuto, Ernesto Maria Cirillo e Luciano Santoianni.
 
Roma, 13 Aprile 2007
Ufficio Stampa VAS