I 10 siti e le Cariche a Chiaiano



Title: I 10 siti e le Cariche a Chiaiano

Napoli.


Da questa mattina ancora cariche della polizia a Chiaiano, dove continuano i presidi contro l'apertura della discarica. Scontri violenti alla rotonda Titanic, c'è anche un ferito grave: la polizia ha caricato alcuni manifestanti in prossimità del pullman, in cui alcuni di loro avevano dormito la notte, posizionato trasversalmente, per bloccare l'accesso alle cave; falsa la notizia che fosse stato bruciato, riportatata da tutti i giornali. 

I manifestanti hanno alzato le braccia, ma di fronte alla violenta carica sono scappati verso tutte le vie di fuga:  una persona si è trovata in prossimità di un muretto basso e, spinta, è caduta da 5 metri in un fossato. E' arrivata con estrema difficoltà sul luogo un'autoambulanza.

Oltre al ferito caduto nel fossato, le cui condizioni sono ancora ignote, diversi altri contusi e feriti. Altra ambulanza, ancora difficoltà di accesso.

Non è chiaro se questa violenta azione militare sia strumentale a costruire, pestando gente inerme, una immagine di uno stato duro e intransigente, perchè un'ipotesi è che la cava potrebbe anche essere già stata occupata dai militari, giunti al sito attraverso percorsi alternativi.

Le fonti ufficiali smentiscono le cariche e le manganellate, anche quelle sotto la questura di ieri notte, ma  ieri abbiamo ascoltato in diretta i testimoni su come sono andate realmente le cose.


Questi i primi prevedibili effetti del decreto rifiuti controfirmato ieri sera da Napolitano.


Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'elenco delle 10 discariche per lo smaltimento dei rifiuti campani. S.Arcangelo Trimonte (Bn) -localita' Norecchie-; Savignano Irpino (Av) -localita' Postarza; Serre (Sa) -localita' Macchia Soprana e Valle della Masseria -; Andretta (Av) -localita' Pero Spaccone-; Terzigno (Na) -localita' Pozzelle e Cava Vitiello; Chiaiano (Na); Caserta -localita' Torrione (Cava Matroianni)-; S.Maria La Fossa (Ce) -localita' Ferrandelle-. 

L'emergenza terminerà a fine 2009.