"L'inciucio", un libro "esplosivo" di Peter Gomez e Marco Travaglio



E' in libreria il nuovo libro di Peter Gomez e Marco Travaglio. Parla dei delicati rapporti intercorsi negli anni fra Silvio Berlusconi e alcuni dirigenti della sinistra. Un libro destinato a far discutere. E' edito da Rizzoli. Ecco un breve brano della prefazione di Giorgio Bocca.

Prefazione di Giorgio Bocca

Si intende per «inciucio» la perenne tentazione italiana all’unanimismo, al far mucchio, al camuffare l’adesione alla maggioranza come una opposizione. Con il berlusconismo al potere questa tentazione si è manifestata in modo irresistibile e impudico: gli oppositori di Berlusconi, la sinistra, hanno cercato di aiutarlo, di imitarlo, di giustificarlo (...)

L’Inciucio di Gomez e Travaglio (...) è una raccolta precisa e seria sul trasformismo italiano. E anche una analisi seria degli errori e delle omissioni della sinistra negli anni in cui fu al governo e in cui non seppe fare le leggi antitrust e sul conflitto di interessi, consentendo a Berlusconi di durare e di riproporsi con protervia (...)

Ma che rispetto intellettuale e politico si può avere per gente che, in buona sostanza, se ne infischia della libertà di informazione e mira soprattutto e soltanto a stare nella stanza dei comandi e dei buoni stipendi?



Per approfondimenti
http://www.centomovimenti.com/2005/dicembre/06_ricca.htm
http://www.articolo21.info/notizia.php?id=2851