Comitato Marco Benanti: ultime notizie



 Comitato a sostegno
                     del giornalista-operaio Marco Benanti
 
                         Catania, 26 gennaio 06
 
                                                           
 
                                                                                  Nota inviata agli aderenti all’Appello
 
 
Oggetto: Le ultime notizie. Udienza del 31 gennaio
 
 
Cari amici,
 
    continua da parte del Comitato l’impegno iniziato alcuni mesi addietro a sostegno del giornalista-operaio catanese Marco Benanti.
    Un’estromissione dal posto di lavoro iniqua e significativamente inquietante che lede alcuni valori fondamentali sanciti dalla Costituzione e dallo Statuto dei Lavoratori e mette in forte discussione aspetti rilevanti dell’autonomia del nostro Paese.
    In una fase molto difficile della vita sociale e politica, che determina potenziale disattenzione alle singole vicende, abbiamo cercato di costruire una rete di sostegno reale che oltre alla denunzia degli aspetti di penalizzazione soggettiva patiti da Marco rilanciasse con forza i principi della solidarietà attiva e concreta.
    A maggior ragione quando, a seguito delle discriminazioni operate e delle dichiarazioni ufficiali espresse dall’azienda ( “sgradito agli americani”), vengono intaccati i prioritari principi di libertà  che riguardano la manifestazione del pensiero e di opinione, esplicitati nella dinamica del contesto sociale, a partire dai luoghi di lavoro.
    Una “ battaglia”, questa, di straordinaria rilevanza democratica, civica e sociale, iniziata quasi in sordina nell’ambito della nostra area territoriale, che nel corso dei mesi,  però, grazie alla pregevole sensibilità di molti, è cresciuta in maniera forte e significativa nell’ambito nazionale.
    Molti organi di informazione cartacei non hanno “aiutato”, a partire da quelli locali catanesi, però, via, via si è innescato uno straordinario tam-tam che ha permesso la divulgazione e la pubblicazione della notizia e dell’ appello in diversi strumenti informativi nazionali, e, in particolare, un notevole contributo è stato dato da moltissimi siti on-line e “pezzi” di informazione alternativi al grande monopolio. Tra i tantissimi ne ricordiamo alcuni: il sito di Articolo 21, dell’Amid ( ass. militari democratici), Arcoiris,  di Marco Travaglio, e la catena si San Libero di Riccardo Orioles.  
     Le adesioni pervenute, da Soggetti singoli e plurali, sono ormai quasi ottocento, arrivate da tutte le parti dell’Italia, in rappresentanza dell’articolato mondo della società civile, dell’associazionismo, del giornalismo, del sindacato e della politica.
     Nell’ultimo periodo, tra i tanti e le tante che continuano ad aggiungersi nell’elenco, ricordiamo le adesioni pervenute da parte di Rita Borsellino, Ignazio Juan Patrone (segretario naz. Di Magistratura Democratica), Tonio Dall’Olio ( ex portavoce Pax Christi Italia).
     Purtroppo, a data odierna, in sede parlamentare alle due interrogazioni presentate non è pervenuta nessuna valutazione da parte dei Ministri chiamati a rispondere.
     Vogliamo ricordare che in data 5 novembre a Marco Benanti   è stato riconosciuto,  nella sezione giornalismo e saggistica,  il prestigioso  Premio Rocco Chinnici -  nell’ambito della nona edizione.        
     Da recente Marco ha assunto la funzione di direttore responsabile del periodico siciliano “L’Isola Possibile”, pubblicato come inserto mensile dal quotidiano “Il Manifesto”.
    Giorno 31 gennaio si terrà presso il tribunale di Siracusa un’udienza di merito. Aspettiamo, con grande fiducia e serenità civica, il pronunciamento dei giudici.
 
 
Cordiali Saluti
 
 
La Segreteria organizzativa del “ Comitato”
 
(  Grazia Giurato, Titta Prato, Graziella Proto, Domenico Stimolo, Gaetano Ventimiglia)
 
 
n.b. Continua la richiesta per nuove adesioni che, telematicamente, possono essere inviate ( specificando nome e cognome, città di residenza e ruolo sociale)  ai seguenti indirizzi e.mail:
 


Yahoo! Messenger with Voice: chiama da PC a telefono a tariffe esclusive


Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3