Taranto: giovedì 15 giugno assemblea contro il rigassificatore in Piazza della Vittoria



FIRMA LA PETIZIONE CONTRO LA COSTRUZIONE

DEL RIGASSIFICATORE A TARANTO

A Taranto si vuole costruire, vicino alla raffineria AGIP, un impianto ad elevato rischio di incidenti, che serve a trasformare il gas, trasportato da navi gasiere. A Brindisi, contro il RIGASSIFICATORE, si è schierata una città, qui invece Enti locali e varie forze politiche sembrano accettarlo nonostante non vi siano le condizioni ambientali e di sicurezza per poterlo ospitare.

IL RIGASSIFICATORE COMPORTA

- ELEVATO TASSO DI PERICOLOSITA’
- NOTEVOLE IMPATTO AMBIENTALE
- RIPERCUSSIONI NEGATIVE SUL PORTO - ALTO IMPATTO PAESAGGISTICO
- MODESTO IMPIEGO DI LAVORO (POCHE DECINE DI UNITA’)
- AUMENTO DI IMPIANTI A RISCHIO DI INCIDENTI RILEVANTI.

A Taranto, città dichiarata “area ad elevato rischio ambientale“, dove “ospitiamo”: siderurgia, raffineria, centrali termoelettriche, base navale militare, la direttiva Seveso rimane in gran parte inapplicata.

COMUNE, PROVINCIA, REGIONE E GOVERNO NAZIONALE RESPINGANO IL PROGETTO E LASCINO LA ZONA INTERESSATA AL POTENZIAMENTO DELLE ATTIVITA’ PORTUALI.

GIOVEDI’ 15 GIUGNO ORE 19,30 - P.zza DELLA VITTORIA

ASSEMBLEA PUBBLICA

Interverranno tecnici che illustreranno il funzionamento del rigassificatore, il suo impatto ambientale e la sua influenza sulle attività portuali.

E’ INVITATA TUTTA LA CITTADINANZA
SONO INVITATE LE FORZE POLITICHE, SINDACALI E ISTITUZIONALI

Al Comitato contro il Rigassificatore hanno già aderito: LIPU, WWF, Italia Nostra, Peacelink,UIL Taranto, il Cormorano, Taranto viva, Taranto sociale, Assemblea permanente ambiente e sicurezza, comitato di quartiere “città vecchia”, rifondazione comunista, verdi, comunisti italiani, fgci, vari cittadini a titolo personale.

Cip. Comitato di quartiere “città vecchia”

Siti web:
http://www.tarantosociale.org

http://lists.peacelink.it/taranto/maillist.html