Incredibile:Gas Natural (rigassificatore Taranto) e Ilva sponsor della Regione Puglia



INCREDIBILE MA VERO!

La Regione Puglia presenta "Mediterre": Gas Natural è "main sponsor" di un evento "ecologico" per lo sviluppo sostenibile. Sponsor è anche l'Ilva!

LA REGIONE PUGLIA ACCETTA COME "MAIN SPONSOR" LA GAS NATURAL OSSIA L'AZIENDA CHE VUOLE COSTRUIRE IL RIGASSIFICATORE DI TARANTO E COME SPONSOR L'ILVA, L'AZIENDA PIU' INQUINANTE DI TARANTO.

IL TUTTO PER UNA INIZIATIVA "ECOLOGICA": MEDITERRE

"Regione Puglia e Federparchi rinnovano anche per il prossimo anno l’appuntamento con MEDITERRE, la Fiera dei parchi del Mediterraneo, che si svolgerà a Bari nel mese di settembre 2006. L’iniziativa, in considerazione del consenso e della partecipazione registrate nelle scorse edizioni, vuole proseguire l’azione di confronto e scambio di esperienze, e riaffermare il tema della cooperazione nell’ambito delle azioni di conservazione della natura e di sviluppo locale sostenibile. MEDITERRE è l’occasione per conoscere e condividere risultati raggiunti e buone pratiche. È la sede nella quale far maturare progetti comuni e promuovere prodotti ed iniziative. È il luogo nel quale incontrare operatori del settore e conoscere lo stato dell’arte dei diversi ambiti della conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile".
Fonte: http://www.mediterre.it/it/index.html

Questa è la presentazione - da parte dell'assessorato all'Ambiente della Regione Puglia - di "Mediterre", in programma a Bari dal 27 settembre al 1° ottobre.

Andando sulla home page del sito si possono vedere gli sponsor:

- "main sponsor" (sponsor principale): Gas Natural (progetto rigassificatore di Taranto)

Altri sponsor:
- Ilva (principale azienda che inquina Taranto)
- Edison (azienda che costruisce rigassificatori)
- Medea (società che ha realizzato lo Studio di Impatto Ambientale della Gas Natural)

Per l'Ilva si veda anche la questione della diossina http://lists.peacelink.it/taranto/msg01285.html
(a Taranto si concentra il 30% di tutta la diossina italiana) mentre per la Gas Natural si veda il workshop organizzato con l'assessore all'Ambiente della Regione Michele Losappio assieme alla multinazionale spagnola che vuole realizzare a Taranto il rigassificatore  ( http://lists.peacelink.it/taranto/msg01282.html).

Già quest'estate ad agosto durante il Festival della Valle d'Itria la Gas Natural è stata sponsor dell'iniziativa, apponendo il suo logo assieme a quello della Regione Puglia e della Provincia di Taranto.

In buona sostanza la Regione Puglia, che deve esprimere un parere per la Valutazione di Impatto Ambientale sul progetto di rigassificatore della Gas Natural e specificamente sullo studio di impatto ambientale commissionato da Gas Natural a Medea, sta godendo della sponsorizzazione delle aziende che deve valutare per il rigassificatore di Taranto: Gas Natural e Medea, appunto.

Assessore alla Trasparenza, è gradita una dichiarazione e qualche chiarimento... Sarebbe interessante sapere quanti soldi fino ad ora la Gas Natural ha fornito ad iniziative che godono del patrocinio della Regione Puglia e se questo può creare qualche conflitto di interessi fra la Gas Natural (sponsor e azienda soggetta alla valutazione della Regione) e la Regione (beneficiaria della sponsorizzazione e istituzione che deve effettuare la valutazione sulla multinazionale del rigassificatore di Taranto).

LUNEDI' 11 SETTEMBRE ALLE ORE 17.30 PRESSO LA UIL (piazzale Bestat a Taranto) ASSEMBLEA DEL COMITATO CONTRO IL RIGASSIFICATORE DI TARANTO PER RISPONDERE A QUESTE INCREDIBILI INIZIATIVE:

VENDOLA, CON CHI HAI DECISO DI STARE?


Carlo Gubitosa
Segretario di PeaceLink
c.gubitosa at peacelink.it

Alessandro Marescotti
Presidente di PeaceLink
a.marescotti at peacelink.it

http://www.peacelink.it