Stampatela , portatela a scuola e leggetela: oggi è il Giorno del la memoria

27 gennaio - Giorno della memoria

SE QUESTO E' UN UOMO

Voi che vivete sicuri

Nelle vostre tiepide case,

Voi che trovate tornando a sera

Il cibo caldo e visi amici:

    Considerate se questo è un uomo

    Che lavora nel fango

    Che non conosce pace

    Che lotta per mezzo pane

    Che muore per un si o per un no.

    Considerate se questa è una donna,

    Senza capelli e senza nome

    Senza piii forza di ricordare

    Vuoti gli occhi e freddo il grembo

    Come una rana d'inverno.

Meditate che questo è stato:

Vi comando queste parole.

Scolpitele nel vostro cuore

Stando in casa andando per via,

Coricandovi alzandovi;

Ripetetele ai vostri figli.

    O vi si sfaccia la casa,

    La malattia vi impedisca,

    I vostri nati torcano il viso da voi.

Primo Levi

Per rispondere all'orrore, uomini e donne si unirono nella Resistenza al
nazifascismo. Molti rimasero senza volto, ignoti, e sacrificarono la
propria vita come Kim.

"Io non sono che una cosa piccola. Il mio nome sarà presto dimenticato, ma
l'amore, l'ispirazione che mi guidarono continueranno a vivere. Li
incontrerai ovunque: sugli alberi in primavera, negli uomini sul tuo
cammino, in un breve dolce sorriso. Incontrerai ciò che ebbe un valore per
me, l'amerai e non mi dimenticherai".

Kim, partigiano danese ventenne