Chieti: la nostra salute è in pericolo. 17 ottobre ore 18 manifestazione di Abruzzo Social Forum, Comitato Villa Blocc e WWF



BASTA RIFIUTI A CHIETI 

Chieti Scalo e la Val Pescara sono state interessate da grandi incendi di impianti per il trattamento rifiuti: negli ultimi 14 mesi, in Abruzzo ci sono stati 5 incendi di questo tipo dei quali ben 3 nella sola area di Chieti Scalo.

Tutta l’area è stata poi interessata da rifiuti sotterrati con conseguente inquinamento del suolo, del sottosuolo e della falda acquifera. 

LA NOSTRA SALUTE È IN PERICOLO
MANIFESTIAMO INSIEME
SABATO 17 OTTOBRE - ORE 18

Punto di ritrovo:

piazzale antistante chiesa Madonna delle Piane 

Diciamo basta ad impianti che distano pochissimi metri da case e da strutture pubbliche universitarie, sanitarie, uffici, ecc.

Cittadini ed associazioni chiedono la bonifica dei suoli e delle falde inquinate, il miglioramento della qualità delle acque superficiali e dell’aria per non correre più il rischio di svegliarsi al mattino con una nube tossica sulla testa e la conseguente paura di raccogliere frutta ed ortaggi dal proprio orto. 

Comitato Locale “Villablocc - per la Tutela della Salute e della Vita”, Abruzzo Social Forum e WWF lanciano un appello al Comune di Chieti, alla Provincia, alla Regione, a sindacati e alle associazioni presenti sul territorio e a TUTTI CITTADINI e chiedono:

          o la delocalizzazione degli impianti esistenti;
          o la corretta bonifica delle aree e delle industrie dismesse, del suolo e delle falde inquinati;
          o un’indagine epidemiologica per accertare eventuali danni alla salute subiti dalla cittadinanza;
          o destinazioni urbane coerenti, ben definite e salubri su tutto il territorio del Comune di Chieti.

 
 
Info: chieti at wwf.it - tel. 320 2788489 / villablocc at libero.it - tel.349 5700787 www.abruzzosocialforum.org -  tel. 338 1195358