Appello Mezzaluna Rossa a sostegno della lotta nonviolenta di quattro deputati palestinesi



APPELLO A SOSTEGNO
DI AHMED ATTOUN, MAHMOUD ABU TIR, MOHAMMAD TOTAH, KHALED ABU ARAFEH, quattro deputati del Consiglio legislativo palestinese (parlamento palestinese) in sciopero della fame.
I quattro parlamentari sono in sciopero della fame a Gerusalemme Est per opporsi, in modo non violento, all´imposizione israeliana di abbandonare la propria città o il proprio incarico di deputati. La loro colpa è quella di essere stati legittimamente eletti nelle liste di "Cambiamento e riforma" facenti parte del blocco di Hamas. Mahmoud Abu Tir è già stato pretestuosamente arrestato e gli altri sono momentaneamente ospitati presso le strutture del Comitato della Croce Rossa e rischiano l´arresto contro ogni norma di diritto internazionale.
Aderire all´appello non significa condividere le posizioni di Hamas, ma pretendere il ritiro dell´ordine di espulsione, che viola la IV Convenzione di Ginevra e che rappresenta un ulteriore passo verso il regime di apartheid imposto da Israele.
Israele, paese occupante e trasgressore di ogni legalità internazionale, vuole imporre il suo arbitrio su ogni elemento che possa ostacolare il progetto di occupazione totale di Gerusalemme est, favorendo odio e disperazione ovunque, compreso il quartiere arabo di Sheikh Jarah in cui risiedono i quattro deputati e in cui avanza il progetto di pulizia etnica tramite il tentativo di espropriazione delle abitazioni palestinesi e la cacciata dei legittimi abitanti.
Come AAMRP, associazione umanitaria sostenitrice dei diritti umani, rivolgiamo un
appello alla comunità internazionale e alle istituzioni democratiche affinché esprimano
la loro inequivocabile condanna
verso l´ennesima violazione delle norme democratiche e del diritto internazionale, violazione che mentre colpisce i deputati del Consiglio legislativo palestinese, svilisce ogni tentativo di raggiungere una giusta pace in Medio Oriente e affievolisce la percezione della legalità democratica in ogni Paese del mondo.
Facciamo nostra la denuncia del pacifista, già parlamentare israeliano, Uri Avnery che dichiara: "oggi Israele espelle i sostenitori di Hamas, domani espellerà i simpatizzanti di Fatah e dopodomani tutti gli altri" e ricordiamo che analoga tragedia avvenne in Europa e fu compresa quando ormai il diritto aveva perso la parola.
Per tutto questo ci appelliamo alle istituzioni democratiche e alla comunità internazionale affinché sostengano la lotta dei quattro deputati che hanno scelto la non violenza per opporsi all´arbitrio israeliano. Per aderire a quest´appello scrivere a pres at palestinamezzalunarossa.org

Patrizia Cecconi
Associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese