Cancerogeni nell'aria. PeaceLink fa la mappa degli Ipa a Roma e "Il Salvagente" la pubblica domani



Domani, giovedi' 22 dicembre, il settimanale dei diritti dei consumatori e dei cittadini "Il Salvagente" pubblica una "mappa" degli Ipa (idrocarburi policiclici aromatici) rilevati nell'aria di Roma. 

Questa mappa e' stata realizzata da PeaceLink con un analizzatore portatile Ecochem Pas 2000 CE, basato su una tecnologia che e' in grado analizzare l'aria ogni 10 secondi.

I valori emersi sono preoccupanti, in particolare sul Lungotevere.

Gli Ipa sono una famiglia di inquinanti, alcuni dei quali cancerogeni. Gli Ipa sono prodotti di combustione derivanti da traffico o da industrie. Nonostante la loro pericolosita', l'Arpa Lazio non li misura, limitandosi a rilevare - come prevede la legge - la concentrazione delle polveri sottili (PM10) che di per se' non sono cancerogene. Le polveri sottili infatti possono veicolare gli Ipa ma non sono tutte le PM10 sono contaminate da Ipa cancerogeni. Pertanto l'analisi diretta della concentrazione di Ipa e' un indicatore esplorativo della qualita' dell'aria ben piu' signigicativo della sola misurazione della concentrazione delle polveri sottili.

L'analizzatore portatile utilizzato da PeaceLink e' in grado invece di discriminare le polveri sottili su cui sono adsorbiti gli Ipa distinguendole dalle polveri sottili non contaminate da Ipa; lo fa calcolando la concentrazione degli Ipa in nanogrammi a metro cubo (ng/m3).

E' il primo monitoraggio di Ipa compiuto a Roma dai cittadini stessi con questo tipo di tecnologia portatile.

Alessandro Marescotti
Presidente di PeaceLink
Cell. 3290980335
www.peacelink.it