[News] Fwd: Vasto, martedì 24 maggio presentazione del libro “L’Eucaristia mafiosa” alla presenza dell’autore Salvo Ognibene






Vasto, martedì 24 maggio presentazione del libro “L’Eucaristia mafiosa” alla presenza dell’autore Salvo Ognibene

 

Martedì 24 Maggio Arci e Associazione Antimafie Rita Atria organizzano la presentazione del libro "Eucaristia mafiosa" di Salvo Ognibene, edito da Navarra Editore, alla presenza dell'autore. L’appuntamento è alle ore 21 presso la sede dell’Arci di Vasto in Corso Plebiscito 77 (di fronte al Teatro Rossetti).


“Eucaristia mafiosa” affronta la questione del rapporto tra mafia e Chiesa cattolica. Un rapporto caratterizzato per lungo tempo da silenzi, mancate condanne, e nei peggiori casi da false testimonianze, interrotto a tratti da rari moniti di alti prelati, dall’impegno di pochi ecclesiastici e da alcune tristi morti, come quelle di padre Pino Puglisi e di don Peppe Diana.

Percorrendo una linea di ricerca già segnata da due grandi studiosi, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, L’eucaristia mafiosa prende le mosse da cenni storici su questo controverso rapporto, per poi approfondire alcune dinamiche: la presenza della criminalità nella gestione delle processioni religiose; i funerali in grande stile dei capi clan; la “tradizione” di tenere importanti riunioni nell’ambiente protetto dei luoghi sacri, profittando della odiosa analogia tra la ritualità mafiosa e quella religiosa.

Di contro, Salvo Ognibene interroga i protagonisti di un’altra Chiesa, cattura le voci di coloro che, con il loro concreto operato, permettono oggi di rivalutare la posizione del clero, non solo al sud ma nell’Italia tutta: Monsignor Pennisi; Don Giacomo Ribaudo; Monsignor Silvagni; Don Giacomo Panizza; Don Pino Strangio, Suor Carolina Iavazzo. Preti e suore che hanno preso posizione e hanno fatto del cattolicesimo, ognuno a modo proprio, uno strumento di lotta alle mafie.

 

Arci Vasto

Associazione Antimafie Rita Atria