Telegrammi. 35



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 35 del 10 dicembre 2009
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
1. Il comitato degli agricoltori viterbesi per il diritto al lavoro e alla salute
2. Si e' svolto il quarto incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta al centro sociale "Valle Faul" a Viterbo
3. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" ottobre 2009 (parte prima)
4. "Azione nonviolenta"
5. La "Carta" del Movimento Nonviolento
6. Per saperne di piu'
 
1. RIFLESSIONE. IL COMITATO DEGLI AGRICOLTORI VITERBESI PER IL DIRITTO AL LAVORO E ALLA SALUTE
[Riceviamo e diffondiamo]
 

Il comitato degli agricoltori viterbesi per il diritto al lavoro e alla salute

Il comitato degli agricoltori viterbesi ribadisce ancora una volta la netta opposizione alla realizzazione del mega-aeroporto di Viterbo, che considera una vera catastrofe per la citta', per i cittadini, per le aziende agricole e per le possibilita' di sviluppo del territorio.

E’ sconcertante vedere con quanto accanimento si insiste nel propagandare la realizzazione di questa opera come fonte di lavoro e sviluppo mentre sono evidenti i danni che l’aeroporto di Ciampino, che si vorrebbe trasferire a Viterbo, ha finora provocato alla salute dei cittadini e all’ambiente.

Vogliamo difendere il territorio, il nostro lavoro e la salute nostra e dei nostri figli.

Abbiamo la certezza, perche' e' gia' avvenuto altrove, che il nostro territorio e le nostre aziende sarebbero profondamente devastate dalla cementificazione per realizzare le opere di viabilita' a servizio dell’aeroporto e dall’inquinamento, che causerebbe anche la perdita di qualita' e di valore dei nostri prodotti.

Siamo ancora piu' preoccupati, e per questo ancor piu' contrari al mega-aeroporto, proprio per il danno alla salute che ne deriverebbe.

Si vuole chiudere l’aeroporto di Ciampino proprio per i danni provocati dall’inquinamento dell’aria e dal rumore assordante prodotto dagli aerei e non ci si fa alcun scrupolo di portare questi stessi problemi a Viterbo.

Non interessa a nessuno la salute dei nostri bambini e ragazzi?

Che tipo di vita vogliamo per loro? Aria inquinata, cibo inquinato, malattie respiratorie,  impossibilita' di seguire le lezioni scolastiche, risvegli notturni continui perche' disturbati dal rombo degli aerei?

Noi sentiamo il dovere di denunciare questo gravissimo pericolo non solo in nome del nostro lavoro e della nostra terra ma soprattutto in nome del diritto alla salute della popolazione e in particolare di quella dei bambini.

Ci chiediamo quali interessi sottostanno al progetto di questo mega-aeroporto che se fosse realizzato distruggerebbe le attivita' agricole e anche l’area del Bulicame con la possibilita' di sviluppo termale per la nostra citta'.

Le recenti indagini della magistratura che hanno portato a quattro avvisi di garanzia possono dar adito al sospetto che pur di realizzare il mega-aeroporto si  stiano tentando anche vie di dubbia legalita'.

Chiediamo a tutti i cittadini di impegnarsi e vigilare perche' a Viterbo sia risparmiato cio' che sta accadendo a Ciampino.

Speriamo e ci auguriamo di poter affrontare il prossimo anno con maggior tranquillita' circa il futuro delle nostre aziende e del nostro territorio e senza la preoccupazione per la salute dei nostri figli.

Il comitato degli agricoltori viterbesi

Viterbo, 9 dicembre 2009

 

2. INCONTRI. SI E' SVOLTO IL QUARTO INCONTRO DEL PERCORSO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE NONVIOLENTA AL CENTRO SOCIALE "VALLE FAUL" A VITERBO

[Riceviamo e diffondiamo]

Domenica 6 dicembre si e' svolto presso il centro sociale autogestito "Valle Faul" a Viterbo il quarto incontro di un percorso di formazione e informazione nonviolenta.
Inizialmente sono stati trattati i temi della verita' e del bene, anche mediante la lettura e il commento di testi. Successivamente sono state esaminate varie tematiche relative alla pace, alla solidarieta', al dialogo interculturale, al rispetto dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
Il prossimo incontro si terra' domenica 13 dicembre, alle ore 15,30, sempre al centro sociale autogestito "Valle Faul", sito in strada Castel d'Asso snc, a Viterbo.
 
3. INDICE DE "LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO" OTTOBRE 2009 (PARTE PRIMA)
 
* "Minime", numero 960 del primo ottobre 2009: 1. Oggi a Viterbo col giudice Imposimato; 2. Movimento Nonviolento: 2 ottobre 2009, Giornata internazionale della nonviolenza. Iniziativa comune del Movimento Nonviolento in ogni regione d'Italia; 3. Giancarla Codrignani: 2 ottobre; 4. Giobbe Santabarbara: Come; 5. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 6. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 7. Cosa fare; 8. Maria Luisa Boccia, Ida Dominijanni, Tamar Pitch, Bianca Pomeranzi: Sesso e politica nel post-patriarcato; 9. Luisa Muraro: Che cosa capita in/all'Italia? 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 278 del primo ottobre 2009: 1. Movimento Nonviolento: 2 ottobre 2009, Giornata internazionale della nonviolenza. Iniziativa comune del Movimento Nonviolento in ogni regione d'Italia; 2. Anna Bravo: Storie da scoprire, storie da ripensare (parte prima).
* "Legalita' e' umanita'", numero 55 del primo ottobre 2009: 1. Rastrellamenti; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare.
* "Minime", numero 961 del 2 ottobre 2009: 1. Mao Valpiana: Il mio 2 ottobre; 2. Movimento Nonviolento: Oggi, 2 ottobre 2009, Giornata internazionale della nonviolenza. Iniziativa comune del Movimento Nonviolento in ogni regione d'Italia; 3. Oggi; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 5. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 6. Cosa fare; 7. Vittoria Prisciandaro intervista Jon Sobrino (2001); 8. Un seminario di Diotima a Verona; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 279 del 2 ottobre 2009: 1. Movimento Nonviolento: Oggi, 2 ottobre 2009, Giornata internazionale della nonviolenza. Iniziativa comune del Movimento Nonviolento in ogni regione d'Italia; 2. Anna Bravo: Storie da scoprire, storie da ripensare (parte seconda e conclusiva).
* "Legalita' e' umanita'", numero 56 del 2 ottobre 2009: 1. Un appello da Verona: Disinnescare il "pacchetto sicurezza"; 2. Arrigo Levi: Anche noi siamo stati stranieri; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 5. Cosa fare; 6. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica per richiedere un suo urgente intervento.
* "Minime", numero 962 del 3 ottobre 2009: 1. Tutti i giorni la nonviolenza; 2. Un incontro a Viterbo nella Giornata internazionale della nonviolenza; 3. Roberto Saviano: Liberta' di stampa; 4. Un appello da Verona: Disinnescare il "pacchetto sicurezza"; 5. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 6. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 7. Cosa fare; 8. Lea Melandri: Integrazione e xenofobia; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 235 del 3 ottobre 2009: 1. L'illustre magistrato Ferdinando Imposimato a Viterbo: Il mega-aeroporto e' illegale; 2. Una lettera aperta ai ministri dell'Ambiente, dei Beni culturali, dell'Economia, della Sanita' e dei Trasporti; 3. Antonella Litta: Traccia di intervento per l'incontro di Bruxelles; 4. Emilio Cabasino: Lettera aperta al Fondo per l'Ambiente Italiano, Italia Nostra e a Legambiente sull'aeroporto di Viterbo, uno scempio ambientale e culturale; 5. Domenico Scilipoti: Interrogazione parlamentare a risposta scritta sulla situazione delle acque del lago di Vico; 6. Gianni Mattioli e Massimo Scalia: Contro il nucleare le Regioni presentano ricorso alla Corte Costituzionale; 7. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Legalita' e' umanita'", numero 57 del 3 ottobre 2009: 1. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 3. Cosa fare; 4. Francesco Ciafaloni: Ieri e oggi, migranti.
* "Minime", numero 963 del 4 ottobre 2009: 1. Marek Edelman; 2. Andrea Tarquini ricorda Marek Edelman; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 5. Cosa fare; 6. Ingrid Colanicchia: Il 17 ottobre in piazza contro il razzismo; 7. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" settembre 2009 (parte prima); 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 236 del 4 ottobre 2009: 1. Luiz Carlos Luz Marques e Sandra Biondo: Dall'introduzione a "Roma, due del mattino. Lettere dal Concilio Vaticano II" di Helder Camara; 2. Alcuni estratti da "Roma, due del mattino. Lettere dal Concilio Vaticano II" di Helder Camara.
* "Legalita' e' umanita'", numero 58 del 4 ottobre 2009: 1. La legalita' contro il razzismo, la democrazia contro il terrore, la civilta' contro la barbarie, l'umanita' contro la morte; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Movimento Nonviolento di Brescia: "Siamo sulla stessa barca"; 6. A Roma il 7 e l'11 ottobre; 7. A Chioggia il 16 ottobre; 8. Flore Murard-Yovanovitch: Questa nostra umanita'.
* "Minime", numero 964 del 5 ottobre 2009: 1. Letture: Elena Pulcini, La cura del mondo; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Tiziana Plebani: Il mostro e la bella; 6. Giulio Vittorangeli: Divide et impera; 7. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" settembre 2009 (parte seconda); 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 236 del 5 ottobre 2009: 1. Giancarla Codrignani: Pensando al bene comune; 2. Perche' uno stuolo di politicanti favoreggia la commissione di un crimine? 3. Svicoloni; 4. Antonella Litta: Il trasporto aereo come fattore d'inquinamento ambientale e danno alla salute. Contributo al congresso della Federazione italiana medici di medicina generale; 5. Dal 10 al 12 ottobre a Roma incontri con i testimoni dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki; 6. Guglielmo Ragozzino: Contro l'imposizione delle centrali nucleari le Regioni presentano ricorso alla Corte Costituzionale (1); 7. Guglielmo Ragozzino: Contro l'imposizione delle centrali nucleari le Regioni presentano ricorso alla Corte Costituzionale (2); 8. Manuela Cartosio: Debito ecologico; 9. Marinella Correggia: Salviamo i primati; 10. Marina Forti: Clima; 11. Fulvio Gioanetto: Antartide; 12. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Legalita' e' umanita'", numero 59 del 5 ottobre 2009: 1. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 3. Cosa fare; 4. "Fortress Europe": Storie; 5. Elisabetta Zamparutti: Ponte Galeria.
* "Minime", numero 965 del 6 ottobre 2009: 1. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 3. Cosa fare; 4. Rocco Altieri: Un appello per salvare il corso di laurea in "Scienze per la pace" all'Universita' di Pisa; 5. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" settembre 2009 (parte terza e conclusiva); 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 379 del 6 ottobre 2009: 1. Alberto Bobbio intervista Arturo Paoli (2001); 2. Giorgio Contessi intervista Samuel Ruiz (1999); 3. Paolo Naso intervista Jim Wallis (1998).
* "Legalita' e' umanita'", numero 60 del 6 ottobre 2009: 1. Contrastare il colpo di stato razzista con la forza della legalita'; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Cinzia Gubbini intervista Andrea Olivero; 6. Enrico Pugliese: L'aspetto piu' grave della pseudosanatoria; 7. Fiorenza Sarzanini: I lavoratori stranieri vittime dell'illegalita' dei datori di lavoro italiani e della violenza razzista del governo; 8. Valentino Parlato: Il badante degli evasori; 9. Comitato 17 ottobre: Il 17 ottobre manifestazione nazionale antirazzista.
* "Minime", numero 966 del 7 ottobre 2009: 1. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 3. Cosa fare; 4. Federico Fioretto: La responsabilita' di ciascun essere umano; 5. Raffaello Saffioti: Aderendo all'appello in difesa del corso di scienze per la pace all'Universita' di Pisa; 6. Giulio Vittorangeli: Serve un gesto umano; 7. Paolo Pegoraro ed Anna Giannatiempo ricordano Sergio Quinzio (2006); 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 280 del 7 ottobre 2009: 1. Ida Dominijanni: Corpi femminili minacciati. Dalla violenza maschile e razzista; 2. Cettina Militello intervista Elena Bartolini (2002); 3. Margherita Hack: Ipazia.
* "Legalita' e' umanita'", numero 61 del 7 ottobre 2009: 1. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 3. Cosa fare; 4. Mauro Barletta: Dal Tribunale di Torino alla Corte Costituzionale. La persecuzione degli immigrati e' incostituzionale; 5. "La Stampa": Dal Tribunale di Torino alla Corte Costituzionale. La persecuzione degli immigrati e' incostituzionale; 6. Raphael Zanotti: Dal Tribunale di Torino alla Corte Costituzionale. La persecuzione degli immigrati e' incostituzionale; 7. Chiara Saraceno: La sanatoria parziale e sbagliata. Il governo razzista e disumano; 8. "L'Unita'": Verso la manifestazione nazionale antirazzista del 17 ottobre a Roma.
* "Minime", numero 967 dell'8 ottobre 2009: 1. Una vittoria del diritto; 2. Un incontro di studio a Viterbo su "Nonviolenza e difesa dell'ambiente. Il caso di studio dell'Alto Lazio"; 3. Sebastian Lacunza ricorda Mercedes Sosa; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 5. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 6. Cosa fare; 7. Michele Boato: Nonviolenza e digiuni a Vicenza; 8. Vincenzo Consolo: Morte per fango; 9. Letture: Le canzoni di Woody Guthrie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 281 dell'8 ottobre 2009: 1. Cettina Militello intervista Lina Boff (2002); 2. Edoarda Masi: Cina, la cultura e la politica.
* "Legalita' e' umanita'", numero 62 dell'8 ottobre 2009: 1. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 3. Cosa fare; 4. Luca Kocci: L'esperienza di Casa Rut a Caserta; 5. Arianna Di Genova: "Di lei". Una mostra alla Casa internazionale delle donne.
* "Minime", numero 968 del 9 ottobre 2009: 1. Contro la guerra, contro il razzismo; 2. "Azione nonviolenta" di ottobre; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 5. Cosa fare; 6. Giuliana Sgrena intervista Malalai Joya; 7. Alessandro Lanni intervista Martha Nussbaum; 8. Rossana Rossanda presenta "Il sarto di Ulm" di Lucio Magri; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 282 del 9 ottobre 2009: 1. Cettina Militello intervista Kari Elisabeth Boerresen (2002); 2. Chiara Zamboni: La bellezza come moneta circolante.
* "Legalita' e' umanita'", numero 63 del 9 ottobre 2009: 1. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 3. Cosa fare; 4. Cinzia Gubbini: Cap Anamur; 5. Federica Sossi: Naufraghi; 6. Elio Di Bella intervista Elias Bierdel.
* "Minime", numero 969 del 10 ottobre 2009: 1. Tutto si tiene; 2. Chiara Saraceno: La filosofia dell'utilizzatore; 3. Gianni Ferrara: La Costituzione della Repubblica; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 5. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 6. Cosa fare; 7. Paolo Pegoraro e Piero Stefani ricordano Sergio Quinzio (2006); 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 283 del 10 ottobre 2009: 1. Lea Melandri: Sessismo; 2. Cettina Militello intervista Nuria Calduch-Benages (2003).
* "Legalita' e umanita'", numero 64 del 10 ottobre 2009: 1. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 3. Cosa fare; 4. Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione: Una giusta sentenza. Salvare le vite non e' reato; 5. Una conversazione di Claudio Magris con Edouard Glissant.
 
4. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 29 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
5. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
6. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 35 del 10 dicembre 2009
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it