Telegrammi. 77



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 77 del 21 gennaio 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. Oggi
2. "Azione nonviolenta"
3. Segnalazioni librarie
4. Indice dei numeri  275-304 (novembre 2001) de "La nonviolenza e' in cammino"
5. La "Carta" del Movimento Nonviolento
6. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. OGGI
 
E' allucinante quanto sta accadendo in Italia: ogni giorno violenze contro migranti e viaggianti; ogni giorno sgomberi, deportazioni, reclusioni in campi di concentramento; ogni giorno aggressioni. L'orgia del razzismo fattosi regime.
E la generalita' della popolazione nativa non se ne accorge neppure. Pensa che la condizione fatta ai migranti sia questione di "ordine pubblico" o al piu' di "assistenza sociale" ed invece e' la questione politica, giuridica, istituzionale decisiva nel nostro paese oggi.
Poiche' siamo in presenza di un colpo di stato razzista.
Un colpo di stato razzista che ha ridotto l'Italia a un regime di apartheid; a un regime razzista, schiavista e squadrista.
Un colpo di stato razzista che sta trasformando il nostro paese in una dittatura.
Un colpo di stato razzista che sta distruggendo la legalita' costituzionale, l'ordinamento giuridico democratico, lo stato di diritto.
Oggi mafie e governo in combutta massacrano migranti e viaggianti, domani massacreranno nativi e sedentari che ai poteri criminali e al golpe nazista non si adatteranno.
Come e' possibile non vedere?
*
Occorre un'insurrezione nonviolenta contro il colpo di stato razzista.
Occorre un'insurrezione nonviolenta per l'immediata abolizione delle misure razziste, schiaviste e squadriste contenute nell'abominevole legge 94/2009 e in altre analoghe disposizioni governative.
Occorre un'insurrezione nonviolenta in difesa della legalita' costituzionale, dell'ordinamento democratico, della civilta' giuridica, dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
Occorre un'insurrezione nonviolenta.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.
 
2. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 29 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
3. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Riletture
- Giacomo Leopardi, Canti. Edizione critica di Emilio Peruzzi con la riproduzione degli autografi, Rizzoli, Milano 1981, pp. XVI + 638 di testo a stampa + 255 di riproduzioni fotografiche di manoscritti leopardiani.
 
4. MATERIALI. INDICE DEI NUMERI 275-304 (NOVEMBRE 2001) DE "LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO"

* Numero 275 del primo novembre 2001: 1. Gino Strada, dalla parte delle vittime; 2. La solidarieta' dei pakistani in Italia con le vittime dell'attentato in Pakistan; 3. Carlo Gubitosa: il 4 novembre presenza nonviolenta nelle piazze d'Italia; 4. Umberto Santino: le dimissioni di Tano Grasso, un atto di accusa per un governo che legalizza l'illegalita'; 5. Davide Melodia, ecopacifismo e animali; 6. Alcuni libri su etica e diritti degli animali; 7. Associazione nazionale amici di Aldo Capitini: lo spirito e la prassi dei Centri di orientamento sociale; 8. Nadine Gordimer, la protesta; 9. Françoise Sironi, la tortura; 10. Una lettera di Marcos ai familiari di Digna Ochoa; 11. Letture: Italo Mancini, Bonhoeffer; 12. Letture: Piero Viotto, Introduzione a Maritain; 13. Letture: Cornel West, La filosofia americana; 14. Riletture: Lorenzo Albertinelli, I lager; 15. Riletture: Herbert Marcuse, L'uomo a una dimensione; 16. Riletture: Edward Said, Orientalismo; 17. Il 4 novembre incontro di formazione a Viterbo; 18. Due dibattiti con Serge Latouche a Roma; 19. Il notiziario del Bologna Social Forum; 20. Per studiare la globalizzazione: da Agnes Varda a Silvia Vegetti Finzi; 21. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 22. Per saperne di piu'.
* Numero 276 del 2 novembre 2001: 1. Fermare la guerra o tacere per sempre; 2. Antonio Tabucchi ed altri: e' tempo di parlare di pace; 3. Eduardo Galeano, la guerra in parole; 4. Luigi Cortesi: perche'? why? 5. Davide Melodia, con le bombe; 6. Susan Sontag, il cancro della storia umana; 7. Gianfranco Mascia, costruiamo i comitati per la legalita'; 8. Il Centro siciliano di documentazione "Giuseppe Impastato"; 9. Il settimanale "Carta" in edicola; 10. Convegno e marcia di Pax Christi a Locri; 11. Letture: Samir Amin, Il capitalismo nell'era della globalizzazione; 12. Letture: Giuseppe Barone, La forza della nonviolenza. Bibliografia e profilo biografico di Danilo Dolci; 13. Letture: Antonio Vigilante, La realta' liberata. Escatologia e nonviolenza in Capitini; 14. Riletture: Ernesto Balducci, Lodovico Grassi, La pace. Realismo di un'utopia; 15. Riletture: Dario Paccino, L'imbroglio ecologico; 16. Riletture: Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia; 17. Per studiare la globalizzazione: da Claudine Vegh a Franco Venturi; 18. La Carta del Movimento Nonviolento; 19. Per saperne di piu'.
* Numero 277 del 3 novembre 2001: 1. Con le sorelle e i fratelli immigrati; 2. Mao Valpiana, tante guerre "sante e giuste", ma una sola pace, quella vera; 3. Monica Lanfranco intervista Lidia Menapace: la scelta e' la nonviolenza; 4. Un appello dall'Universita' di Osaka; 5. Un appello di vescovi e pastori brasiliani; 6. Una lettera per il dialogo tra studenti e insegnanti di culture e religioni diverse; 7. Francesco Comina, il tempo delle vittorie e' finito; 8. Le iniziative di novembre del Circolo Pink di Verona; 9. Un convegno su Danilo Dolci a Palermo; 10. Una lettera al Coordinamento degli enti locali per la pace e alla Tavola della pace; 11. Letture: Augusto Illuminati (a cura di), Averroe' e l'intelletto pubblico; 12. Letture: Enzo Marzo, Corrado Ocone (a cura di), Manifesto laico; 13. Letture: Simonetta Tabboni, Norbert Elias. Un ritratto intellettuale; 14. Riletture: Marvin Harris, Cannibali e re; 15. Riletture: Simone Petrement, La vita di Simone Weil; 16. Riletture: Peter Weiss, L'istruttoria; 17. Per studiare la globalizzazione: da Lionello Venturi a Jose' Maria Vigil; 18. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 19. Per saperne di piu'.
* Numero 278 del 4 novembre 2001: 1. Esposto alla Procura Generale della Repubblica; 2. Joseph Halevi, la stampa che non va alla guerra; 3. Giancarla Codrignani, la morte di Antigone; 4. Dibattiti a Molfetta; 5. Il 7 novembre a Napoli; 6. L'8 novembre a Trento; 7. Gli appuntamenti del laboratorio della nonviolenza a Torino; 8. Il 23 novembre un convegno a Verbania; 9. Letture: Nando dalla Chiesa, Storie eretiche di cittadini perbene; 10. Letture: Raul Hilberg, La distruzione degli Ebrei d'Europa; 11. Letture: Arundhati Roy, Il dio delle piccole cose; 12. Riletture: Gustavo Gutierrez, Teologia della liberazione; 13. Riletture: Edoarda Masi, Cento trame di capolavori della letteratura cinese; 14. Riletture: Massimo Mila, Breve storia della musica; 15. Il nuovo numero de "Il paese delle donne"; 16. Per studiare la globalizzazione: da Antonio Vigilante a Vinoba; 17. Indice dei numeri 245-274 (ottobre 2001) de "La nonviolenza e' in cammino"; 18. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 19. Per saperne di piu'.
* Numero 279 del 5 novembre 2001: 1. Peppe Sini: il crimine della guerra; 2. Enrico Peyretti: lettera al Presidente della Repubblica contro la guerra; 3. Edward Said, lo scontro delle ignoranze; 4. Carla Ravaioli, l'altra faccia dell'occidente; 5. Enzo Bianchi, le apocalissi dell'11 settembre; 6. Sabato 17 novembre si riunisce il gruppo di lavoro della Rete di Lilliput sulla nonviolenza; 7. La finanza etica a Bologna il 24 novembre; 8. Alcune iniziative di pace nel viterbese; 9. Progetto per costituire un centro di documentazione e di intervento pacifista; 10. Riletture: Henry Corbin, Storia della filosofia islamica; 11. Riletture: Pierre-Joseph Proudhon, Che cos'e' la proprieta'? 12. Riletture: Paul Tillich, Teologia sistematica (volume I); 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* Numero 280 del 6 novembre 2001: 1. Peppe Sini, disarmare gli assassini; 2. Alessandro Marescotti, collegare in rete i volontari contro la guerra; 3. Stefano Guffanti, appello ai gruppi nonviolenti ed antimilitaristi; 4. Tonio Dell'Olio: no alla guerra, no alla partecipazione italiana; 5. Davide Melodia, due pensieri; 6. Beati i costruttori di pace e Pax Christi: un digiuno per la pace; 7. Appello ecumenico per una giornata del dialogo cristianoislamico; 8. Giuliana Sgrena, orfani di guerra; 9. Johan Galtung, le regole gandhiane del conflitto; 10. Letture: AA. VV., "Uomini usciti di pianto in ragione". Saggi su Franco Fortini; 11. Letture: Laura Boella, Hannah Arendt; 12. Letture: Renate Siebert, Le donne, la mafia; 13. Martedi 6 novembre a Viterbo; 14. Martedi 6 novembre a Roma; 15. Una conferenza stampa a Milano il 7 novembre; 16. L'8 novembre a Foggia; 17. Chiara Schiavinotto, corso di formazione su microimpresa e microfinanza dal 3 al 7 dicembre a Padova; 18. Riletture. Paolo Jachia, Introduzione a Bachtin; 19. Riletture. Rigoberta Menchu' (con Elisabeth Burgos), Mi chiamo Rigoberta Menchu'; 20. Riletture: George Woodcock, L'anarchia; 21. Per studiare la globalizzazione: da Luciano Violante a Daniel Vogelmann; 22. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 23. Per saperne di piu'.
* Numero 281 del 7 novembre 2001: 1. Impedire la fine del mondo; 2. Donne in nero: no alla guerra, da Roma; 3. Peppe Sini: no alla guerra, da Orte; 4. Giobbe Santabarbara: no alla guerra, da Viterbo; 5. Forum permanente per la pace: no alla guerra, da Ferrara; 6. I consiglieri provinciali DS: no alla guerra, da Verbania; 7. Alvise Alba: no alla guerra, da Alba; 8. Da tutta Italia: no alla guerra; 9. Giovanni Scotto, alla guerra diciamo no; 10. Amelia Alberti, quando le guerre si scatenano; 11. Raniero La Valle, americani; 12. Toni Maraini intervista Assia Djebar; 13. Come e perche' prepariamo un volantino e un volantinaggio; 14. Johan Galtung, quindici forme della lotta nonviolenta in Gandhi; 15. Per studiare la globalizzazione: da Vito Volterra a Colin Ward; 16. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 17. Per saperne di piu'.
* Numero 282 dell'8 novembre 2001: 1. Peppe Sini, cosa chiediamo a chi ci legge oggi; 2. Esposto all'autorita' giudiziaria per fermare i golpisti complici delle stragi in corso; 3. Alessandro Marescotti, agire per fermare la guerra; 4. Primo Levi: Shema'; 5. Franco Fortini: Canto degli ultimi partigiani; 6. Simone Weil, e si credettero molto umani; 7. Hannah Arendt, come ghiaccio al sole; 8. Aspetti psicologici dell'impegno nonviolento; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* Numero 283 del 9 novembre 2001: 1. Peppe Sini, l'ora della resistenza nonviolenta; 2. Calendario delle iniziative contro la guerra; 3. Emergency: uno straccio di pace; 4. Amelia Alberti, un piccolo proponimento; 5. Silvano Tartarini, l'Italia e' in guerra e il diritto e' in lutto; 6. Farid Adly, da Acquedolci per la pace; 7. Mao Valpiana, la guerra di oggi e la nonviolenza di domani; 8. Diana Dimonte, il commercio equo e soldale per la pace; 9. Davide Melodia, nuovi lutti attendono; 10. Norma Bertullacelli, da Genova contro la guerra; 11. La scomparsa di Ernst Gombrich, un maestro; 12. Giuseppe Di Lello, il governo della malavita; 13. Giulio Vittorangeli, la dignita' dei morti; 14. Letture: Luciano Gallino, Il costo umano della flessibilita'; 15. Letture: Leone Ginzburg, Scritti; 16. Letture: Leandro Rossi, Paulo Freire profeta di liberazione; 17. "COS in rete" di novembre; 18. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 19. Per saperne di piu'.
* Numero 284 del 10 novembre 2001: 1. Alberto L'Abate, occorrono i corpi civili di pace; 2. Calendario delle iniziative contro la guerra; 3. Peppe Sini, processare gli assassini; 4. Angelo Cavagna, digiuno contro la guerra; 5. Francesco Comina, il crimine della guerra e il fango dell'ipocrisia; 6. Luciano Benini, una mozione al Comune di Fano; 7. Yukari Saito, l'araba fenice e il camaleonte infinito; 8. Dodici consiglieri comunali di Milano contro la guerra; 9. Associazione Resistenza e Pace: contro il terrorismo e contro la guerra; 10. Associazione per la pace: rispettare la Costituzione; 11. Associazione "Verdi ambiente e societa'": no alla guerra; 12. Rete Lilliput e MIR di Fano: l'Italia e' in guerra, noi no; 13. L'appello di Woody Powell; 14. "Nigrizia": illusioni ottiche e politiche di pace; 15. Hannah Arendt, l'inganno; 16. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 17. Per saperne di piu'.
* Numero 285 dell'11 novembre 2001: 1. Peppe Sini: fermare la guerra con la forza della legalita', della democrazia, della nonviolenza; 2. Calendario delle iniziative contro la guerra; 3. Appello di giuristi democratici contro la guerra; 4. I parlamentari contrari alla guerra; 5. Arundhati Roy contro la guerra; 6. Giulietto Chiesa, la ragione contro la guerra; 7. Alberto L'Abate, il convegno di Parigi sull'intervento civile di pace; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* Numero 286 del 12 novembre 2001: 1. Peppe Sini, un colpo di stato; 2. Calendario delle iniziative contro la guerra; 3. Alessandro Marescotti, l'opposizione alla guerra e' maggioritaria in Italia; 4. Appello per un corpo civile di pace; 5. Azione cattolica italiana, settore giovani: per non ammalarci di odio; 6. Emergency e' tornata a Kabul; 7. Mao Valpiana, inchiodato a una croce; 8. Hevi Dilara, a nome di un popolo negato; 9. Domenico Jervolino, l'universita' per la globalizzazione della pace e dei diritti umani; 10. "Azione nonviolenta" di novembre; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* Numero 287 del 13 novembre 2001: 1. Peppe Sini: fermare la guerra e ripristinare la vigenza del diritto internazionale per lottare contro il terrorismo; 2. Calendario delle iniziative contro la guerra; 3. Vauro Senesi intervista Gino Strada; 4. Appello per uno sciopero generale contro la guerra; 5. Franco Borghi, lettera a un direttore di giornale; 6. Giulio Vittorangeli, l'orrore e la memoria; 7. Mao Valpiana, continuare in cio' che e' giusto; 8. Brunetto Salvarani, per il dialogo cristianoislamico; 9. Ottavio Raimondo, dalla legge al dono; 10. Germaine Greer, come i villaggi vietnamiti; 11. Lidia Menapace, la domanda; 12. Rossana Rossanda, fermando con le proprie mani i propri dirigenti; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* Numero 288 del 14 novembre 2001: 1. Peppe Sini, cessate il fuoco; 2. Calendario delle iniziative contro la guerra; 3. Francesco Rubino, perche' la guerra in Afghanistan e' illegittima; 4. Progetto di statuto per un Corpo Civile di Pace; 5. Alessandro Zanotelli, l'orrore di quel voto; 6. Etty Hillesum, un ardore elementare; 7. Lea Melandri, rinascere insieme; 8. Vandana Shiva, le sorgenti della vita; 9. La Carta del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* Numero 289 del 15 novembre 2001: 1. Peppe Sini, sulle macerie; 2. Calendario delle iniziative di pace; 3. Il pulpito del Criticone: uomini e cani; 4. Venerdi a Taranto per la pace; 5. Pasquale Pugliese: per una strategia lillipuziana, i Gruppi di azione nonviolenta; 6. Luisa Morgantini, torniamo in Israele e in Palestina; 7. Riletture: Franco Basaglia, Franca Basaglia Ongaro (a cura di), Crimini di pace; 8. Riletture: Eknath Easwaran, Badshah Khan, il Gandhi musulmano; 9. Riletture: Giancarlo Gaeta, Simone Weil; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* Numero 290 del 16 novembre 2001: 1. Peppe Sini, la questione fondamentale; 2. Calendario delle iniziative di pace; 3. Amelia Alberti, la guerra e l'eroina; 4. Un appello di Rawa all'Onu; 5. Enrico Peyretti, invece della guerra; 6. A Rimini training di formazione nonviolenta con le Peace Brigades International; 7. Per studiare la globalizzazione: da Peter Watkins a Simone Weil; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* Numero 291 del 17 novembre 2001: 1. Alessandro Marescotti, domenica 18 novembre a Taranto per dire no alla guerra; 2. Calendario delle iniziative di pace; 3. Peppe Sini: Vieri Marzi; 4. Silvano Bassetti, la legge del taglione; 5. Yukari Saito, un'idea contro il terrorismo; 6. Giobbe Santabarbara: la musica, la tastiera, il cielo stellato; 7. Mario Di Marco, la finanza etica a Viterbo; 8. A Reggio Emilia un percorso di formazione alla nonviolenza; 9. Maria Luigia Casieri, la democrazia e l'uovo di ferro; 10. Per studiare la globalizzazione: da Kurt Weill a Peter Weiss; 11. L'osservatorio di Loico Fossi; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* Numero 292 del 18 novembre 2001: 1. Benito D'Ippolito, e tu dov'eri? 2. Alessandro Marescotti, Taranto dice no alla guerra; 3. Violeta Parra, la differenza; 4. Peppe Sini, il lume della ragione; 5. Campagna per i diritti civili e politici delle donne afghane; 6. Associazione nazionale amici di Aldo Capitini, per una globalizzazione nonviolenta dal basso; 7. Pronta la proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 8. Calendario delle iniziative di pace; 9. Per studiare la globalizzazione: da Orson Welles a Edmund Wilson; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* Numero 293 del 19 novembre 2001: 1. Peppe Sini, l'alternativa; 2. Una lettera di Gerard Lutte; 3. Elettra Deiana, gli aquiloni di Peshawar; 4. Antonio Tabucchi, inseguiti dai nostri fantasmi; 5. Benito D'Ippolito, d'improvviso; 6. Calendario delle iniziative di pace; 7. Per studiare la globalizzazione: da Donald Woods Winnicott a Virginia Woolf; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* Numero 294 del 20 novembre 2001: 1. Peppe Sini, una giovane donna uccisa; 2. L'ultima lettera di Irma Marchiani; 3. Alberto Capannini, lettera di un occidentale a un abitante di un paese in guerra; 4. Forum permanente per la pace di Ferrara, appello al mondo universitario; 5. "Noi Siamo Chiesa", no a questa guerra; 6. Bruno Giaccone, per la dignita'; 7. Il 24 novembre giornata del non acquisto; 8. Letture: AA. VV., Dove va il volontariato? 9. Letture: Carlo Jean, Guerra, strategia e sicurezza; 10. Letture: Claudio Tugnoli (a cura di), Maestri e scolari di nonviolenza; 11. Calendario delle iniziative di pace; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* Numero 295 del 21 novembre 2001: 1. Enrico Peyretti, la ragione delle ragioni contro la guerra; 2. Norma Bertullacelli, un'ora in silenzio per la pace; 3. Daniele Lugli, due notizie; 4. Marina Forti intervista Partawmina Hashemee; 5. Ettore Masina, per salvare Safya; 6. Il Consiglio Provinciale di Viterbo per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 7. Letture: Tahar Ben Jelloun, L'Islam spiegato ai nostri figli; 8. Letture: Jean-Pierre Berlan (a cura di), La guerra al vivente; 9. Letture: Giovanni Franzoni, Ofelia e le altre; 10. Calendario delle iniziative di pace; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* Numero 296 del 22 novembre 2001: 1. Farid Adly, salviamo la vita di Safya; 2. Luisa Morgantini: oltre il burqa, donne al governo per la democrazia; 3. Amelia Alberti, la guerra infinita; 4. Norma Bertullacelli, finanziaria di guerra e obiezione di coscienza alle spese militari; 5. Pax Christi di Taranto: no alla guerra; 6. Giulio Vittorangeli, il pane quotidiano delle zone franche; 7. Il testo pressoche' definitivo del disegno di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 8. Un filosofo tedesco e un bambino kossovaro; 9. Calendario delle iniziative di pace di oggi; 10. Per studiare la globalizzazione: da Richard Wright ad Alessandro Zanotelli; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* Numero 297 del 23 novembre 2001: 1. La guerra continua; 2. Giuliana Sgrena, le donne di Kabul; 3. Sebastiano Dho, ogni guerra e' un'avventura senza ritorno; 4. Janina Bauman, la verita' che generalmente scegliamo di lasciare inespressa; 5. La CGIL Scuola del VCO contro la guerra; 6. Gisele Halimi, il crogiolo; 7. "Missione oggi": la risposta dell'Occidente fa il gioco dei terroristi; 8. Peppe Sini, perche' il segreto e' incompatibile con la nonviolenza; 9. Brunetto Salvarani, crescono le adesioni all'appello ecumenico per la giornata del dialogo cristianoislamico; 10. Osservatorio europeo "Giovanni Falcone" di Monopoli: abrogare la legge sulle rogatorie; 11. Letture: Attac, I paradisi fiscali; 12. Letture: Gaetano Domenici, Manuale dell'orientamento e della didattica modulare; 13. Letture: Thomas Mann, Pace mondiale e altri scritti; 14. Iniziative di pace di oggi; 15. Per studiare la globalizzazione: da Adriana Zarri a Graziano Zoni; 16. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 17. Per saperne di piu'.
* Numero 298 del 24 novembre 2001: 1. Davide Caforio: la tenda di Abramo, in digiuno per la pace; 2. Umberto Di Maria, oggi e' la giornata del non acquisto; 3. Ettore Masina, aggiornamenti e materiali per l'iniziativa per salvare la vita di Safya; 4. Nadia Cervoni, le Donne in nero oggi in piazza a sostegno delle donne afghane; 5. Per contrastare chi specula sul commercio di strumenti di morte, sosteniamo la campagna "Banche armate"; 6. Dina Bertoni Jovine ricorda Ada Gobetti; 7. Silvia Vegetti Finzi, l'utopia; 8. Social forum di Roma: le scelte della questura di Roma danneggiano gravemente i lavoratori stranieri e incentivano clandestinita' e lavoro nero; 9. Elio Veltri, per la democrazia e la legalita'; 10. Sintesi di due opuscoli di Jean-Marie Muller; 11. Riletture: "Hermeneutica" 1995, Kerygma e prassi. Filosofia e teologia in Italo Mancini; 12. Riletture: Massimo Mila, Scritti civili; 13. Riletture: Raymond Queneau, Esercizi di stile; 14. Alcune iniziative di pace di oggi e domani; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.
* Numero 299 del 25 novembre 2001: 1. Peppe Sini, tre condizioni per essere un movimento per la pace; 2. Sintesi del convegno di Como sulla nonviolenza (a cura di Marco Servettini). Con gli interventi di Albino Bizzotto, Carlos Rojas, Jean Marie Benjamin, Nanni Salio, Tonino Drago, Lidia Menapace, Mao Valpiana, Rigoberta Menchu', Luisa Morgantini, Arrigo (monaco di Camaldoli), Hebe de Bonafini; 3. Sintesi di una relazione di Giulio Girardi su teoria e prassi nonviolenta della liberazione; 4. Maria Zambrano, la nascita del rancore; 5. Ada Gobetti, sdegnamo quindi; 6. Edith Bruck, anche voi che volete sapere; 7. Laura Boella, amare la giustizia secondo Hannah Arendt; 8. Alcune iniziative di pace di oggi; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* Numero 300 del 26 novembre 2001: 1. Peppe Sini, dopo un certo tempo; 2. Associazione nazionale amici di Aldo Capitini: il 14 dicembre aderiamo al digiuno; 3. Amelia Alberti, i principali motivi della guerra; 4. Per Paolo Borsellino (con alcuni testi di Paolo Borsellino, Liliana Ferraro, Nando dalla Chiesa, Riccardo Orioles); 5. Benito D'Ippolito, una meditazione del giorno dopo; 6. Due scritti di Rossana Rossanda; 7. Aung San Suu Kyi, fra il dialogo e la devastazione estrema; 8. Hildegard Goss Mayr, un proverbio; 9. Giuliana Martirani, le vere cattedrali; 10. Franca Ongaro Basaglia, le regole della convivenza civile; 11. Letture: Luigi Bonanate, La guerra; 12. Letture: Francesco Capriglione, Etica della finanza e finanza etica; 13. Letture: Andrea Cecconi (a cura di), Ernesto Balducci. Cinquant'anni di attivita'; 14. Riletture: Giorgio Colli, La ragione errabonda; 15. Riletture: Sergio Piro, Le tecniche della liberazione; 16. Riletture: Franco Venturi, La lotta per la liberta'; 17. Iniziative di pace di oggi; 18. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 19. Per saperne di piu'.
* Numero 301 del 27 novembre 2001: * Una comunicazione di servizio; 1. Peppe Sini, si giunga allo sciopero generale contro la guerra e in difesa della legalita' e della democrazia; 2. Simone Weil, pensare; 3. Alcuni interventi di Alessandro Zanotelli; 4. Il documento sulla guerra del forum romano dell'8-9 novembre; 5. Un epigramma di Thomas More; 6. Letture: Mario Guarino, Fedora Raugei, Scandali e segreti della moda; 7. Letture: Flavio Lotti, Nicola Giandomenico, Rosario Lembo (a cura di), Per un'economia di giustizia; 8. Letture: Francesco Remotti, Contro l'identita'; 9. Riletture: Inni omerici; 10. Riletture: Eugene Minkowski, Trattato di psicopatologia; 11. Riletture: Francesco Tonucci, La citta' dei bambini; 12. Alcune iniziative di pace da oggi a domenica 2 dicembre; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* Numero 302 del 28 novembre 2001: 1. Peppe Sini, ma cosa sara' mai questa nonviolenza di cui sento tanto parlare; 2. Verbale del primo incontro del gruppo di lavoro tematico della Rete di Lilliput sulla nonviolenza; 3. Giuliana Sgrena, donne a Kabul; 4. Mao Valpiana, il 14 dicembre digiuniamo insieme; 5. Monica Lanfranco, due nuove liste in rete; 6. Letture: Gloria Origgi, Introduzione a Quine; 7. Letture: Ignacio Ramonet, Marcos. La dignita' ribelle; 8. Letture: Chiara Zamboni, La filosofia donna; 9. Riletture: Dietrich Bonhoeffer, Resistenza e resa; 10. Riletture: Erving Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione; 11. Riletture: Lev Tolstoj, Perche' la gente si droga? e altri saggi su societa', politica, religione; 12. Alcune iniziative di pace da oggi a domenica 2 dicembre; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* Numero 303 del 29 novembre 2001: 1. Peppe Sini, il sonno della ragione; 2. Luisa Morgantini, non solo burqa; 3. Irene Bersani: no, con amore; 4. Unione sindacale italiana, per il 14 dicembre prepariamo lo sciopero generale contro la guerra; 5. Una dichiarazione di religiosi siciliani e calabresi per la pace; 6. Francesco Tullio, Giordano Segneri: considerazioni conclusive sulla conferenza del 25 giugno sul ruolo delle Ong nella prevenzione e gestione delle crisi internazionali; 7. Norma Bertullacelli, l'azione diretta nonviolenta di piazza Portello a Genova il 20 luglio; 8. Prevista per il 6 dicembre la presentazione della proposta di legge per la formazione e l'addestramento delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 9. Riletture: Karl Barth, L'Epistola ai Romani; 10. Riletture: Nando dalla Chiesa, Il giudice ragazzino; 11. Riletture: Luce Irigaray, Speculum; 12. Alcune iniziative di pace da oggi a domenica 2 dicembre; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* Numero 304 del 30 novembre 2001: 1. Enrico Peyretti, il no alla guerra e' la base del si' alla pace; 2. Edgar Morin, contro il terrore c'e' solo la saggezza; 3. Giuliana Sgrena, gli orfanatrofi di Kabul; 4. Giulio Vittorangeli, il linguaggio della giustizia e della tenerezza; 5. Amelia Alberti, la seconda fase; 6. Letture: Domenico Canciani, Maria Ida Gaeta (a cura di), Album Simone Weil; 7. Letture: Angela Putino, Simone Weil e la passione di Dio; 8. Riletture: Rosa Luxemburg, Scritti scelti; 9. Riletture: Rosa Luxemburg, Scritti politici; 10. Da tradurre: Ingeborg Gleichauf, Hannah Arendt; 11. Da tradurre: Wolfgang Heuer, Hannah Arendt; 12. Alcune iniziative di pace da oggi a domenica 2 dicembre; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
 
5. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
6. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 77 del 21 gennaio 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it