Telegrammi. 166



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 166 del 20 aprile 2010
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. Per il 25 aprile
2. L’”Associazione italiana medici per l'ambiente” di Viterbo scrive ai parlamentari sulla situazione del lago di Vico
3. Associazione "Respirare": La via e' il solare
4. "Azione nonviolenta"
5. Segnalazioni librarie
6. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" settembre 2009 (parte terza e conclusiva)
7. La "Carta" del Movimento Nonviolento
8. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. PER IL 25 APRILE
 
Celebrare il 25 aprile, anniversario della liberazione del nostro paese dal nazifascismo, implica un esame di coscienza sulla situazione odierna ed una assunzione di responsabilita' sui compiti attuali di ogni persona sollecita del bene comune.
*
Lo stato italiano sta partecipando a una guerra terrorista e stragista, imperialista e razzista, mafiosa e totalitaria in Afghanistan. Una guerra cui sia la Costituzione della Repubblica Italiana che il diritto internazionale vietano all'Italia di partecipare.
Celebrare il 25 aprile implica il dovere di opporsi alla guerra; implica il dovere di impegnarsi perche' l'Italia cessi immediatamente di partecipare alla guerra afgana.
*
Il governo italiano ha realizzato un vero e proprio colpo di stato razzista, culminato nelle misure contenute nell'incostituzionale ed antigiuridica legge 94/2009. Un colpo di stato razzista, schiavista, squadrista: un colpo di stato che criminalizza e perseguita esseri umani innocenti, un colpo di stato che si manifesta in pogrom, campi di concentramento, deportazioni; che provoca e avalla aggressioni, torture, morti.
Celebrare il 25 aprile implica il dovere di opporsi al colpo di stato razzista; implica il dovere di impegnarsi perche' sia immediatamente abrogata la legge 94/2009; siano parimenti abrogate le altre decisioni razziste assunte dal governo golpista; siano rimossi dai loro incarichi, processati e condannati i governanti colpevoli di crimini contro l'umanita' e di attentato alla Costituzione della Repubblica Italiana.
*
Occorre difendere la Costituzione della Repubblica Italiana.
Occorre difendere la legalita' e la democrazia che tutte le persone riconosce e raggiunge, che di tutte le persone richiede la responsabile e solidale partecipazione alla cura del bene comune, alle decisioni che tutti riguardano.
Occorre difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani, ed innanzitutto il diritto a non essere uccisi.
Celebrare il 25 aprile implica la scelta dell'impegno in difesa della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani.
 
2. INIZIATIVE. L'"ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICI PER L'AMBIENTE" DI VITERBO SCRIVE AI PARLAMENTARI SULLA SITUAZIONE DEL LAGO DI VICO

[Riceviamo e diffondiamo]

 

L’”Associazione italiana medici per l'ambiente” di Viterbo ha inviato ai deputati e senatori delle competenti Commissioni parlamentari l’esposto presentato il 30 marzo 2010 sul gravissimo rischio sanitario ed ambientale derivante dal degrado e dall’inquinamento dell’ecosistema del lago di Vico

*

L’"Associazione italiana medici per l'ambiente" di Viterbo ha inviato ai componenti della Commissione Ambiente e della Commissione Igiene e sanita' del Senato, e delli Commissioni Ambiente e Affari sociali della Camera, l’esposto presentato in data 30 marzo 2010 ai Ministri della Salute e dell’Ambiente.

L’esposto chiede un intervento urgente per il gravissimo rischio sanitario ed ambientale derivante dal degrado e dall’inquinamento dell’ecosistema del lago di Vico.

L’esposto presenta un quadro dettagliato, documentato e circostanziato delle problematiche ambientali e del rischio sanitario determinato dal rapido deterioramento dell’ecosistema del lago (presenza di periodiche fioriture dell’alga rossa Plankthotrix rubescens produttrice di una microcistina tossica e cancerogena, riduzione del quantitativo di ossigeno nelle sue acque, riduzione della loro trasparenza, presenza di metalli pesanti nei suoi sedimenti, etc.).

Nell’esposto sono riportate anche le proposte piu' volte formulate dall’”Associazione italiana medici per l'ambiente” di Viterbo per l’avvio di una rapida ed efficace bonifica e tutela dell’intero ecosistema lacustre e per garantire acque salubri e potabili alle popolazioni di Caprarola e Ronciglione cosi' da ridurre il rischio per la salute delle persone.

Nella lettera che ha accompagnato l’invio dell’esposto e' stato richiesto a tutti i parlamentari un impegno perche' si arrivi al piu' presto ad una soluzione positiva di questa vicenda nell’interesse della collettivita' e per il pieno rispetto delle vigenti disposizioni di legge in materia ambientale e sanitaria.

*

"Associazione italiana medici per l'ambiente" di Viterbo

Viterbo, 19 aprile 2010

Per comunicazioni: dottoressa Antonella Litta, tel. 3383810091, 0761559413, fax: 0761559126, e-mail: isde.viterbo at gmail.com; antonella.litta at gmail.com
 
3. RIFLESSIONE. ASSOCIAZIONE "RESPIRARE": LA VIA E' IL SOLARE
[Riceviamo e diffondiamo]
 
La notizia che alcuni giorni fa il Ministro dell'Ambiente si sarebbe espresso per aggravare ulteriormente la gia' insostenibile situazione del polo energetico Civitavecchia-Montalto evidenzia come il governo in tale ambito (come in molti altri) sia peggio che inadeguato: sia irresponsabile e scandaloso.
Al contrario di quanto sostenuto dal ministro, non solo non si deve consentire di bruciare anche rifiuti nella centrale civitavecchiese, ma occorre procedere al piu' presto alla chiusura definitiva della centrale assassina di Torre Valdaliga Nord, e successivamente anche allo smantellamento dell'intero polo altolaziale di produzione energetica basata sulle risorse fossili.
E' infatti del tutto evidente (e la comunita' scientifica internazionale cosi' come le organizzazioni sovrannazionali e gli stessi incontri dei capi di stato e di governo lo affermano da anni) che occorre dismettere al piu' presto l'uso delle fonti fossili per l'approvvigionamento energetico e passare alle fonti rinnovabili. E' in pericolo la biosfera, e con essa l'intera umanita'; occorre ridurre drasticamente le emissioni di CO2 e l'inquinamento globale.
La via e' il solare; ed insieme al solare le varie fonti rinnovabili da valorizzare a fini di approvvigionamento energetico con l'uso di tecnologie pulite e sicure.
*
L'associazione "Respirare"
Viterbo, 19 aprile 2010
L'associazione "Respirare" e' stata promossa a Viterbo da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente.
 
4. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
5. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Letture
- Michel Foucault, Antologia. L'impazienza della liberta', Feltrinelli, Milano 2005, 2008, pp. LVI + 280, euro 12.
- Keith Haring, Diari, Mondadori, Milano 2001, 2007, pp. XXXVIII + 346.
 
6. MATERIALI. INDICE DE "LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO" SETTEMBRE 2009 (PARTE TERZA E CONCLUSIVA)

* "Minime", numero 950 del 21 settembre 2009: 1. Contro la guerra, contro il razzismo, contro il femminicidio; 2. Il 2 ottobre 2009, Giornata mondiale della nonviolenza, il Movimento Nonviolento propone iniziative in ogni citta' d'Italia; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 5. Cosa fare; 6. Gina Valdes: La piagnona; 7. Mario Gozzini ricorda Ernesto Balducci (1997); 8. Paolo Giuntella ricorda Thomas Merton (1998); 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 230 del 21 settembre 2009: 1. Mercoledi' 23 settembre in piazza San Pellegrino a Viterbo; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Legalita' e' umanita'", numero 45 del 21 settembre 2009: 1. Le deportazioni, i campi di concentramento, l'apartheid sono crimini contro l'umanita'; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. "Adnkronos": Onu ed Unione Europea denunciano gli illegali respingimenti in Libia; 6. "Ansa": L'organizzazione umanitaria Human Rights Watch denuncia gli illegali respingimenti in Libia; 7. Consiglio Italiano per i Rifugiati: Sugli illegali respingimenti finalmente chiarezza dall'Unione Europea.
* "Minime", numero 951 del 22 settembre 2009: 1. L'unico modo; 2. Opporsi al colpo di stato razzista; 3. Maria G. Di Rienzo: Ci sono altre voci; 4. Manuela Cartosio: Una donna uccisa; 5. Mercoledi' 23 settembre in piazza San Pellegrino a Viterbo; 6. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 7. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 8. Cosa fare; 9. Il 2 ottobre 2009, Giornata mondiale della nonviolenza, il Movimento Nonviolento propone iniziative in ogni citta' d'Italia; 10. "Il paese delle donne": Mai piu' mutilazioni genitali femminili; 11. Farian Sabahi presenta "Donne senza uomini" di Shirin Neshat; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 376 del 22 settembre 2009: 1. Guglielmo Minervini ricorda Tonino Bello (2003); 2. Maurizio De Paoli ricorda Raffaele Bensi (1998); 3. Sergio Zavoli ricorda Giuseppe Dossetti (1997); 4. Elena Cristina Bolla ricorda Nazareno Fabbretti (1998).
* "Legalita' e' umanita'", numero 46 del 22 settembre 2009: 1. Contrastare il colpo di stato razzista con la forza dell'ordinamento giuridico democratico; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione: Un drammatico rapporto di Human Rights Watch; 6. Marco Mongiello: Onu ed Unione Europea condannano gli illegali respingimenti in Libia; 7. Romana Sansa: In ricordo di Jerry Masslo; 8. Luca Fazio intervista Adia Guiebre; 9. Francesca Pilla: Un anno fa la strage di Castelvolturno.
* "Minime", numero 952 del 23 settembre 2009: 1. Non uccidere; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Il 2 ottobre 2009, Giornata mondiale della nonviolenza, il Movimento Nonviolento propone iniziative in ogni citta' d'Italia; 6. Giancarla Codrignani: 21 settembre 2009; 7. Massimo Giuliani intervista Elie Wiesel (1998); 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 231 del 23 settembre 2009: 1. Oggi, mercoledi' 23 settembre, in piazza San Pellegrino a Viterbo; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Legalita' e' umanita'", numero 47 del 23 settembre 2009: 1. Denunciare e contrastare il colpo di stato razzista; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Andrea Bonanni: Onu ed Unione Europea denunciano le illegali deportazioni in Libia; 6. Alberto Gaino: I paradossi della folle e criminale normativa razzista. Una badante regolarizzata viene assurdamente arrestata; 7. Raphael Zanotti: I paradossi della folle e criminale normativa razzista. La vittima di schiavitu' arrestata, gli schiavisti a piede libero.
* "Minime", numero 953 del 24 settembre 2009: 1. La legalita' costituzionale contro la guerra e contro il razzismo; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Il 2 ottobre 2009, Giornata mondiale della nonviolenza, il Movimento Nonviolento propone iniziative in ogni citta' d'Italia; 6. Lydia Cacho Ribeiro: Sotto assedio; 7. Igiaba Scego: Il vestito; 8. Vittoria Prisciandaro intervista suor Helen Prejean (1999); 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 277 del 24 settembre 2009: Marina Calvo Perez e Andrea Celli presentano "L'harem e la famiglia" di Germaine Tillion.
* "Legalita' e' umanita'", numero 48 del 24 settembre 2009: 1. Dalle Procure e dalle Regioni la richiesta di un intervento della Corte Costituzionale per abolire le scellerate misure razziste, schiaviste e squadriste del cosiddetto "pacchetto sicurezza"; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. "Adista": Contro il colpo di stato razzista; 6. Tonio Dell'Olio: Castelvolturno un anno dopo; 7. Giusi Marcante: Anche le Regioni Toscana ed Emilia Romagna presentano ricorso alla Corte Costituzionale contro l'istituzione delle cosiddette "ronde"; 8. Marco Mongiello: Le vittime respinte dall'Italia nelle mani degli aguzzini; 9. Raphael Zanotti: Anche la Procura di Torino solleva eccezione di costituzionalita' per le misure razziste e disumane del cosiddetto "pacchetto sicurezza".
* "Minime", numero 954 del 25 settembre 2009: 1. Maria G. Di Rienzo: Una storia banale; 2. Cessi la partecipazione italiana alla guerra afgana; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 5. Cosa fare; 6. Movimento Nonviolento: 2 ottobre 2009, Giornata internazionale della nonviolenza. Iniziativa comune del Movimento Nonviolento in ogni regione d'Italia; 7. Chiara Cremonesi: L'umanesimo contemporaneo di Ernesto de Martino; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 232 del 25 settembre 2009: 1. Giovedi' primo ottobre Ferdinando Imposimato a Viterbo; 2. Si e' svolto mercoledi' 23 settembre in piazza San Pellegrino a Viterbo lo spettacolo teatrale "Aeroportini di carta"; 3. Movimento Nonviolento: 2 ottobre 2009, Giornata internazionale della nonviolenza. Iniziativa comune del Movimento Nonviolento in ogni regione d'Italia; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Legalita' e' umanita'", numero 49 del 25 settembre 2009: 1. Il colpo di stato razzista puo' essere contrastato e sconfitto; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Stefano Galieni: Da tutta Italia la magistratura evidenzia l'incostituzionalita' delle misure razziste del cosiddetto "pacchetto sicurezza"; 6. Maria Vittoria Giannotti: Anche la Procura di Firenze si appresta a sollevare l'eccezione di costituzionalita' sulle misure razziste del cosiddetto "pacchetto sicurezza"; 7. "Il manifesto": Anche la Regione Umbria presenta ricorso alla Corte Costituzionale contro le incostituzionali "ronde"; 8. "La Repubblica": Anche la Procura di Torino denuncia l'incostituzionalita' delle misure razziste del cosiddetto "pacchetto sicurezza"; 9. Stefano Milani: Il 17 ottobre una manifestazione nazionale a Roma contro il razzismo; 10. Igiaba Scego: Due profughi assassinati, questo paese.
* "Minime", numero 955 del 26 settembre 2009: 1. Mentre; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Giovedi' primo ottobre Ferdinando Imposimato a Viterbo; 6. Movimento Nonviolento: 2 ottobre 2009, Giornata internazionale della nonviolenza. Iniziativa comune del Movimento Nonviolento in ogni regione d'Italia; 7. Tiziana Bartolini intervista Marisa Ombra; 8. Carlo Capello presenta "Amori possibili" di Gaia Peruzzi e "Attraversare confini, ricostruire appartenenze" di Rosa Parisi; 9. Valeria Di Pietro presenta "Eccessi di culture" Marco Aime; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 377 del 26 settembre 2009: 1. Angelo Ferrari intervista Gustavo Gutierrez (1998); 2. Paulo Lima intervista Joseph Comblin (1998); 3. Mauro Castagnaro intervista Carlos Castillo (2004); 4. Francesco Comina intervista Enrique Dussel (1999).
* "Legalita' e' umanita'", numero 50 del 26 settembre 2009: 1. Nicola Gori intervista Antonio Maria Veglio'; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Cinzia Gubbini: I racconti dei migranti illegalmente respinti dall'Italia in Libia e in Libia sottoposti a feroci violenze. Un rapporto di Human Rights Watch; 6. Irene Zerbini: Bambini.
* "Minime", numero 956 del 27 settembre 2009: 1. Il governo del colpo di stato razzista aggredisce la magistratura fedele alla Costituzione della Repubblica Italiana; 2. "Agi": Il prestigioso magistrato Livio Pepino chiede al Consiglio superiore della magistratura di difendere i magistrati fedeli alla Costituzione della Repubblica Italiana aggrediti dal Ministro del colpo di stato razzista; 3. "Ansa": Il prestigioso magistrato Livio Pepino chiede al Consiglio superiore della magistratura di difendere i magistrati fedeli alla Costituzione della Repubblica Italiana aggrediti dal Ministro del colpo di stato razzista; 4. "Televideo Rai": Il prestigioso magistrato Livio Pepino chiede al Consiglio superiore della magistratura di difendere i magistrati fedeli alla Costituzione della Repubblica Italiana aggrediti dal Ministro del colpo di stato razzista; 5. Gian Guido Vecchi: La Chiesa contro il razzismo; 6. Ascanio Celestini: Accade a Viterbo; 7. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 8. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 9. Cosa fare; 10. Movimento Nonviolento: 2 ottobre 2009, Giornata internazionale della nonviolenza. Iniziativa comune del Movimento Nonviolento in ogni regione d'Italia; 11. Emily Bronte: Mese per mese, anno dopo anno; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 235 del 27 settembre 2009: 1. Mario Gozzini ricorda Lorenzo Milani (1997); 2. Enzo Romeo ricorda Raoul Follereau (2008).
* "Legalita' e' umanita'", numero 51 del 27 settembre 2009: 1. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica per richiedere un suo urgente intervento; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Carlo Lania: Il Ministro del colpo di stato razzista aggredisce i magistrati fedeli alla Costituzione della Repubblica Italiana; 6. Stefano Liberti: Il governo italiano mente, le deportazioni in Libia sono illegali.
* "Minime", numero 957 del 28 settembre 2009: 1. Peppe Sini: Harijan; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Movimento Nonviolento: 2 ottobre 2009, Giornata internazionale della nonviolenza. Iniziativa comune del Movimento Nonviolento in ogni regione d'Italia; 6. Claudio Ragaini: Il carteggio tra l'Abbe' Pierre e Albert Schweitzer (1998); 7. Riletture: Gaspara Stampa, Rime; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 233 del 28 settembre 2009: 1. Giovedi' primo ottobre Ferdinando Imposimato a Viterbo; 2. Il comitato degli agricoltori viterbesi contro il mega-aeroporto in difesa del lavoro, del territorio, dell'ambiente e della salute; 3. Antonello Ricci: Una breve presentazione di "aeroportini di carta"; 4. La follia del mega-aeroporto a Viterbo sulla prima pagina del "Corriere della sera"; 5. Sergio Rizzo: Viterbo, lo scalo inutile che tutti vogliono; 6. Interrogazione parlamentare dell'on. Leoluca Orlando sul mega-aeroporto a Viterbo; 7. Giulio Vittorangeli: Il pianeta azzurro; 8. Marinella Correggia: Madre Terra e diritto alla vita; 9. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Legalita' e' umanita'", numero 52 del 28 settembre 2009: 1. Peppe Sini: La persecuzione degli immigrati, l'aggressione ai magistrati. Fenomenologia del colpo di stato razzista in corso; 2. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica per richiedere un suo urgente intervento; 3. Peppino Di Lello: Il ministro fuorilegge; 4. Denunciamo, contrastiamo, sconfiggiamo il colpo di stato razzista; 5. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 6. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 7. Cosa fare; 8. Salvo Fallica: Anche dalla Procura di Agrigento sollevata l'eccezione di legittimita' costituzionale delle misure razziste contenute nella legge 94; 9. Meo Ponte intervista Gian Carlo Caselli; 10. Alberto Gaino intervista Marcello Maddalena; 11. Asgi, Arci, Cgil: Lettera aperta al Governo per estendere e prorogare la regolarizzazione dei lavoratori stranieri.
* "Minime", numero 958 del 29 settembre 2009: 1. Salviamo Viterbo dal disastro del mega-aeroporto. Il primo ottobre con Ferdinando Imposimato; 2. La guerra, il razzismo, il nucleare; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 5. Cosa fare; 6. Movimento Nonviolento: 2 ottobre 2009, Giornata internazionale della nonviolenza. Iniziativa comune del Movimento Nonviolento in ogni regione d'Italia; 7. Giulio Vittorangeli: Benvenuti nel mondo della Borsa; 8. Vittoria Prisciandaro intervista suor Joan Chittister (2001); 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 378 del 29 settembre 2009: 1. Un appello da Pisa; 2. "Jesus": Helder Camara, memoria e impegno (1999); 3. Aloisio Lorscheider ricorda Helder Camara (1999); 4. Pedro Casaldaliga ricorda Helder Camara (1999); 5. Graziano Zoni intervista l'Abbe' Pierre su dom Helder Camara (1999).
* "Legalita' e' umanita'", numero 53 del 29 settembre 2009: 1. Bertolt Brecht: "Cosi' termina"; 2. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica per richiedere un suo urgente intervento; 3. Lettera del 15 luglio 2009 del Presidente della Repubblica al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Ministri della Giustizia e dell'Interno ed ai Presidenti di Camera e Senato; 4. Appello dei giuristi del 25 giugno 2009 contro l'introduzione dei reati di ingresso e soggiorno illegale dei migranti; 5. Due esposti per contrastare il colpo di stato razzista; 6. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 7. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 8. Cosa fare.
* "Minime", numero 959 del 30 settembre 2009: 1. Severino Vardacampi: Tristezze; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Grazia Naletto: Una sanatoria per pochi; 6. Enrico Pugliese: Vent'anni dopo; 7. Anna Maffei: In difesa della liberta' di informazione; 8. Movimento Nonviolento: 2 ottobre 2009, Giornata internazionale della nonviolenza. Iniziativa comune del Movimento Nonviolento in ogni regione d'Italia; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 234 del 30 settembre 2009: 1. Giovedi' primo ottobre Ferdinando Imposimato a Viterbo; 2. Associazione "Respirare": Alto Lazio minacciato; 3. Peppe Sini: Il pelo e il vizio. Ovvero: non basta essersi pentiti se si continua a sbagliare; 4. Un appello al mondo della cultura e dell'insegnamento; 5. Un dialoghetto nella sala d'aspetto; 6. Volare fa male alla salute; 7. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Legalita' e' umanita'", numero 54 del 30 settembre 2009: 1. La tentazione dell'abituarsi; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica per richiedere un suo urgente intervento; 6. Appello degli intellettuali contro il ritorno delle leggi razziali in Italia; 7. Appello dei giuristi contro l'introduzione dei reati di ingresso e soggiorno illegale dei migranti.
 
7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
8. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 166 del 20 aprile 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it