[Nonviolenza] Nonviolenza. Femminile plurale. 532



 

==============================

NONVIOLENZA. FEMMINILE PLURALE

==============================

Supplemento del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" (anno XV)

Numero 532 del 22 novembre 2014

 

In questo numero:

1. Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

2. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo

3. Indice di "Nonviolenza. Femminile plurale" 401-450 (16 giugno 2013 - 4 agosto 2013)

 

1. INIZIATIVE. PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Viterbo si svolgeranno due iniziative.

- il 25 novembre la celebrazione istituzionale promossa dalla Prefettura;

- il 26 novembre presso la Sala Regia del Comune di Viterbo con inizio alle ore 16,30 un incontro pubblico promossa dall'"associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo", incontro che avra' come tema centrale la presentazione della "Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica", nota come "Convenzione di Istanbul", approvata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa il 7 aprile 2011 e ratificata all'unanimita' dal Parlamento italiano nel giugno 2013 (e quindi legge dello Stato italiano dal 19 giugno 2013).

 

2. REPETITA IUVANT. UNA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE "ERINNA" - CENTRO ANTIVIOLENZA DI VITERBO

[Dal sito dell'associazione Erinna (per contatti: "Associazione onlus Erinna - donne contro la violenza alle donne", tel. 0761342056, e-mail: onebillionrisingviterbo at gmail.com, e.rinna at yahoo.it, sito: http://erinna.it) riprendiamo e diffondiamo la seguente breve scheda di autopresentazione]

 

L'associazione "Erinna" e' un luogo di comunicazione, solidarieta' e iniziativa tra donne per far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza fisica e psichica e lo stupro, reati specifici contro la persona perche' ledono l'inviolabilita' del corpo femminile (art. 1 dello Statuto).

Fa progettazione e realizzazione di percorsi formativi ed informativi delle operatrici e di quanti/e, per ruolo professionale e/o istituzionale, vengono a contatto con il fenomeno della violenza.

E' un luogo di elaborazione culturale sul genere femminile, di organizzazione di seminari, gruppi di studio, eventi e di interventi nelle scuole.

Offre una struttura di riferimento alle donne in stato di disagio per cause di violenze e/o maltrattamenti in famiglia.

Erinna e' un'associazione di donne contro la violenza alle donne.

Ha come scopo principale la lotta alla violenza di genere per costruire cultura e spazi di liberta' per le donne.

Il centro mette a disposizione:

- segreteria attiva 24 ore su 24;

- colloqui;

- consulenza legale e possibilita' di assistenza legale in gratuito patrocinio;

- attivita' culturali, formazione e percorsi di autodeterminazione.

La violenza contro le donne e' ancora oggi un problema sociale di proporzioni mondiali e le donne che si impegnano perche' in Italia e in ogni Paese la violenza venga sconfitta lo fanno nella convinzione che le donne rappresentano una grande risorsa sociale allorquando vengono rispettati i loro diritti e la loro dignita': solo i Paesi che combattono la violenza contro le donne figurano di diritto tra le societa' piu' avanzate.

L'intento e' di fare di ogni donna una persona valorizzata, autorevole, economicamente indipendente, ricca di dignita' e saggezza. Una donna che conosca il valore della differenza di genere e operi in solidarieta' con altre donne. La solidarieta' fra donne e' fondamentale per contrastare la violenza.

 

3. REPETITA IUVANT. INDICE DI "NONVIOLENZA. FEMMINILE PLURALE" 401-450 (16 GIUGNO 2013 - 4 AGOSTO 2013)

 

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 401 del 16 giugno 2013: 1. A casa, a scuola; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 402 del 17 giugno 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Dal femminismo molti doni; 3. Non solo l'8 marzo e' l'8 marzo.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 403 del 18 giugno 2013: 1. Nello scatolone; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 404 del 19 giugno 2013: 1. Opporsi al femminicidio, opporsi alla violenza maschilista e patriarcale; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 405 del 20 giugno 2013: 1. Fermare il femminicidio ora; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 406 del 21 giugno 2013: 1. Per aderire all'appello: scioperodonne2013 at gmail.com; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 407 del 22 giugno 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Associazione "Respirare": Il Parlamento decida che non siano ne' costruiti ne' acquistati dall'Italia i cacciabombardieri F-35.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 408 del 23 giugno 2013: 1. La strage continua; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. La Camera dei Deputati approvi la mozione contro i cacciabombardieri F-35. Facciamo sentire la voce dell'Italia che ripudia la guerra.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 409 del 24 giugno 2013: 1. No ai cacciabombardieri F-35. Il primo diritto di ogni essere umano e' il diritto a non essere ucciso; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 410 del 25 giugno 2013: 1. Una condanna; 2. Si dia immediata e adeguata applicazione alle iniziative proposte nella Convenzione di Istanbul; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. No ai cacciabombardieri F-35. Sostenere la campagna "Taglia le ali alle armi" e la mozione parlamentare in discussione in queste ore; 5. Nell'anniversario della nascita di Ingeborg Bachmann; 6. Alcune poesie di Ingeborg Bachmann.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 411 del 26 giugno 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. La lotta contro il femminicidio.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 412 del 27 giugno 2013: 1. Non e' molto; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 413 del 28 giugno 2013: 1. "Meno armi, piu' vite umane salvate". Un appello a tutte le senatrici ed i senatori della Repubblica; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 414 del 29 giugno 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Peppe Sini: Il cuore congelato; 3. Sosteniamo la ministra Cecile Kyenge, opponiamoci al razzismo.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 415 del 30 giugno 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Segnalazioni librarie.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 416 del primo luglio 2013: 1. Ancora. Mai piu'; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Peppe Sini: Presidente, per favore.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 417 del 2 luglio 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Contro il razzismo, per la pace e per il disarmo.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 418 del 3 luglio 2013: 1. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" si associa alla richiesta che i senatori votino contro il riarmo, contro la guerra, contro le stragi; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 419 del 4 luglio 2013: 1. Il primo diritto di ogni essere umano; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 420 del 5 luglio 2013: 1. In memoria di Clara Zetkin nell'anniversario della nascita; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 421 del 6 luglio 2013: 1. Non consegnare Edward Snowden nelle mani dei carnefici di Guantanamo e di Abu Ghraib. Un appello; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Opponiamoci al razzismo, sosteniamo la ministra Cecile Kyenge; 4. Un voto contro le armi assassine, un voto per salvare le vite. Una semplice richiesta al Senato della Repubblica.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 422 del 7 luglio 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Rileggendo la poesia di Wislawa Szymborska; 3. Alcune poesie di Wislawa Szymborska.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 423 dell'8 luglio 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Alcuni testi del mese di giugno 2013 (parte prima); 3. Una lettera aperta alla Ministra per le Pari opportunita' Josefa Idem; 4. Un 2 giugno contro la guerra e contro il razzismo; 5. Denunciando il crimine della guerra e della persecuzione razzista, celebrata la festa della Repubblica a Viterbo; 6. Una lettera aperta alla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini; 7. Per le dimissioni di Giorgio Napolitano da Presidente della Repubblica; 8. Giu' le mani dalla Costituzione; 9. Ricordato Dino Frisullo a Viterbo; 10. Associazione "Respirare": Per la Giornata mondiale per l'ambiente; 11. Breve una cicalata sui ballottaggi del 9 e 10 giugno, per un voto antifascista; 12. Cessi la persecuzione di Bradley Manning; 13. La nostra responsabilita' per Bradley Manning; 14. Sconfiggere la destra neofascista, filomafiosa, razzista, ecocida e corrotta berlusconiana ai ballottaggi; 15. Cessino le uccisioni. Cessi immediatamente la partecipazione italiana alla guerra afgana. Si adoperi l'Italia per la pace che salva le vite; 16. Associazione "Respirare": Riportiamoli a casa vivi. Cessi immediatamente la partecipazione italiana alla guerra in Afghanistan; 17. Ricordati a Viterbo Carlo e Nello Rosselli.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 424 del 9 luglio 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Alcuni testi del mese di giugno 2013 (parte seconda); 3. La sconfitta della destra eversiva berlusconiana; 4. Ricordato a Viterbo Giacomo Matteotti nell'anniversario dell'uccisione; 5. Il nostro massacro quotidiano. Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 6. Associazione "Respirare": Nel secondo anniversario della vittoria referendaria; 7. Nella Giornata mondiale contro il lavoro minorile; 8. La guerra afgana, questo crimine che tutto avvelena. Cessi immediatamente la partecipazione italiana; 9. Meno armi, piu' vite salvate; 10. Fermare la guerra, il riarmo, la militarizzazione; 11. Nel sacco dell'immondizia; 12. Il motivo essenziale; 13. Fermare il femminicidio; 14. E' sempre il momento giusto per salvare le vite; 15. A casa, a scuola; 16. Ricordato Marc Bloch a Viterbo; 17. L'insistenza; 18. Fermare la guerra, fermare le stragi; 19. Chiedo venia; 20. Il segreto di Pulcinella, e di Dracula; 21. Nello scatolone; 22. Il lapsus del Generale Segretario Generale; 23. Dicono di voler fare la pace; 24. Opporsi al femminicidio, opporsi alla violenza maschilista e patriarcale; 25. Ricordato Piero Gobetti a Viterbo.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 425 del 10 luglio 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Alcuni testi del mese di giugno 2013 (parte terza); 3. Cessi immediatamente la nostra infame e sanguinaria complicita' con le stragi; 4. Fermare il femminicidio ora; 5. Nella Giornata mondiale del rifugiato; 6. Pace, disarmo, smilitarizzazione; 7. Ancora una vittima italiana della guerra afgana; 8. Sosteniamo la mobilitazione contro i cacciabombardieri F-35; 9. Contro il razzismo, per l'umanita'; 10. Per aderire all'appello: scioperodonne2013 at gmail.com; 11. Una urgente iniziativa contro i cacciabombardieri F-35 in vista dell'imminente voto alla Camera dei Deputati; 12. Cominciare dagli F-35; 13. Associazione "Respirare": Il Parlamento decida che non siano ne' costruiti ne' acquistati dall'Italia i cacciabombardieri F-35; 14. Un incontro a Viterbo contro gli F-35. Un appello a tutti i deputati; 15. "Viterbo oltre il muro": una lettera aperta ai deputati che domani si esprimeranno sulla mozione riguardante i cacciabombardieri F-35; 16. La strage continua; 17. La Camera dei Deputati approvi la mozione contro i cacciabombardieri F-35. Facciamo sentire la voce dell'Italia che ripudia la guerra; 18. Un comizio a Viterbo contro gli F-35; 19. Ci associamo all'appello ai deputati contro gli F-35; 20. No ai cacciabombardieri F-35. Il primo diritto di ogni essere umano e' il diritto a non essere ucciso; 21. Una buona notizia; 22. Un incontro di studio su Victor Serge; 23. L'Italia ripudia la guerra. Il Parlamento si opponga alla costruzione e all'acquisto dei famigerati cacciabombardieri F-35 predisposti per recare anche armamento atomico; 24. Una condanna; 25. Si dia immediata e adeguata applicazione alle iniziative proposte nella Convenzione di Istanbul; 26. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" chiede ai parlamentari un voto di pace e di civilta' contro gli F-35; 27. Per la Giornata internazionale contro la tortura; 28. E' possibile, e' necessario che il Parlamento si esprima contro la costruzione e l'acquisto dei famigerati cacciabombardieri F-35; 29. Un modello di lettera (...) contro la costruzione e l'acquisto degli F-35; 30. La lotta contro il femminicidio.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 426 dell'11 luglio 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Alcuni testi del mese di giugno 2013 (parte quarta e conclusiva); 3. Deve continuare la lotta contro i cacciabombardieri F-35; 4. L'aforisma del ministro; 5. Celebrato a Viterbo il centenario della nascita di Aime' Cesaire; 6. Dopo il voto alla Camera. E quasi un programma politico essenziale; 7. La buona politica; 8. Il 10 luglio al senato contro cacciabombardieri e navi da guerra; 9. "Meno armi, piu' vite umane salvate". Un appello a tutte le senatrici ed i senatori della Repubblica; 10. Abolire il razzismo in Italia; 11. Occorre perseverare affinche' il 10 luglio il Senato voti atti concreti di disarmo e di pace; 12. Sosteniamo la ministra Cecile Kyenge, opponiamoci al razzismo; 13. Il cuore congelato; 14. In quel paese di Orroria; 15. Margherita Hack; 16. Contro il riarmo e contro la guerra il 10 luglio al senato.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 427 del 12 luglio 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Scrivere subito a tutte le senatrici e tutti i senatori affinche' il 15 luglio votino contro le armi assassine; 3. Segnalazioni librarie.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 428 del 13 luglio 2013: 1. "Esclusa dalla storia". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Scrivere subito a tutte le senatrici e tutti i senatori affinche' il 15 luglio votino contro le armi assassine.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 429 del 14 luglio 2013: 1. Scrivere subito a tutte le senatrici e tutti i senatori affinche' il 15 luglio votino contro le armi assassine; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Per Natalia Ginzburg, nell'anniversario della nascita.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 430 del 15 luglio 2013: 1. Oggi in Senato votare contro le armi assassine; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 431 del 16 luglio 2013: 1. Maschilismo, razzismo, militarismo, fascismo; 2. L'umanita' solidale si oppone alle armi assassine; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 432 del 17 luglio 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Ricordato a Viterbo Bartolome' de Las Casas.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 433 del 18 luglio 2013: 1. Opporsi a maschilismo e razzismo: ora, concretamente; 2. Per Nanda; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Per la messa fuorilegge dell'organizzazione razzista denominata Lega Nord (27 febbraio 2009).

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 434 del 19 luglio 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Contro maschilismo, razzismo, guerra. Alcune cose da fare subito.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 435 del 20 luglio 2013: 1. "Donne, resistenza e rivoluzione". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 436 del 21 luglio 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Ricordato Nuto Revelli a Viterbo.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 437 del 22 luglio 2013: 1. Peppe Sini: Scibbolet; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 438 del 23 luglio 2013: 1. La cosa piu' urgente: fermare il femminicidio; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Per Elio Vittorini. Un incontro a Viterbo; 4. Segnalazioni librarie.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 439 del 24 luglio 2013: 1. A Viterbo un incontro di studio su Virginia Woolf; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 440 del 25 luglio 2013: 1. Si e' svolto a Viterbo un incontro di studio su Franca Ongaro Basaglia; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 441 del 26 luglio 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. L'associazione "Respirare" contro la guerra.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 442 del 27 luglio 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Per il centenario della nascita di Vittorio Sereni; 3. Segnalazioni librarie.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 443 del 28 luglio 2013: 1. Opporsi a maschilismo e razzismo; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" chiede agli enti locali un impegno contro la guerra.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 444 del 29 luglio 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Per Herbert Marcuse, con Herbert Marcuse.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 445 del 30 luglio 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. All'ascolto di Murray Bookchin e Gabriele Giannantoni; 3. Segnalazioni librarie.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 446 del 31 luglio 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Nell'anniversario della nascita di Primo Levi; 3. Primo Levi: Shema'; 4. Primo Levi: Alzarsi; 5. Primo Levi: Si immagini ora un uomo; 6. Primo Levi: Che appunto perche'...; 7. Primo Levi: Verso il mezzogiorno del 27 gennaio 1945; 8. Primo Levi: Hurbinek; 9. Primo Levi: Approdo; 10. Primo Levi: La bambina di Pompei; 11. Primo Levi: Non ci sono demoni...; 12. Primo Levi: Partigia; 13. Primo Levi: Il superstite; 14. Primo Levi: Contro il dolore; 15. Primo Levi: Canto dei morti invano; 16. Primo Levi: Agli amici; 17. Primo Levi: La vergogna del mondo; 18. Primo Levi: Il nocciolo di quanto abbiamo da dire; 19. Primo Levi: Al visitatore.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 447 del primo agosto 2013: 1. Un incontro di studio in memoria di Rosanna Benzi; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Segnalazioni librarie.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 448 del 2 agosto 2013: 1. Nell'anniversario della strage di Bologna; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Walter Benjamin: Tesi di filosofia della storia.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 449 del 3 agosto 2013: 1. Peppe Sini: I signori nipotini del Ku Klux Klan; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Un invito ai parlamentari per farla finita col razzismo.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 450 del 4 agosto 2013: 1. Nell'anniversario della strage dell'Italicus; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Ricordando Raoul Wallenberg e Raul Hilberg; 4. Teorie bioetiche ed esperienza della sofferenza umana.

 

==============================

NONVIOLENZA. FEMMINILE PLURALE

==============================

Supplemento del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" (anno XV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100

Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 532 del 22 novembre 2014

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com