[Nonviolenza] Nonviolenza. Femminile plurale. 533



 

==============================

NONVIOLENZA. FEMMINILE PLURALE

==============================

Supplemento del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" (anno XV)

Numero 533 del 24 novembre 2014

 

In questo numero:

1. Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

2. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo

3. Indice di "Nonviolenza. Femminile plurale" 451-500 (5 agosto 2013 - 8 novembre 2013)

 

1. INIZIATIVE. PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Viterbo si svolgeranno due iniziative.

- il 25 novembre la celebrazione istituzionale promossa dalla Prefettura;

- il 26 novembre presso la Sala Regia del Comune di Viterbo con inizio alle ore 16,30 un incontro pubblico promossa dall'"associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo", incontro che avra' come tema centrale la presentazione della "Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica", nota come "Convenzione di Istanbul", approvata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa il 7 aprile 2011 e ratificata all'unanimita' dal Parlamento italiano nel giugno 2013 (e quindi legge dello Stato italiano dal 19 giugno 2013).

 

2. REPETITA IUVANT. UNA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE "ERINNA" - CENTRO ANTIVIOLENZA DI VITERBO

[Dal sito dell'associazione Erinna (per contatti: "Associazione onlus Erinna - donne contro la violenza alle donne", tel. 0761342056, e-mail: onebillionrisingviterbo at gmail.com, e.rinna at yahoo.it, sito: http://erinna.it) riprendiamo e diffondiamo la seguente breve scheda di autopresentazione]

 

L'associazione "Erinna" e' un luogo di comunicazione, solidarieta' e iniziativa tra donne per far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza fisica e psichica e lo stupro, reati specifici contro la persona perche' ledono l'inviolabilita' del corpo femminile (art. 1 dello Statuto).

Fa progettazione e realizzazione di percorsi formativi ed informativi delle operatrici e di quanti/e, per ruolo professionale e/o istituzionale, vengono a contatto con il fenomeno della violenza.

E' un luogo di elaborazione culturale sul genere femminile, di organizzazione di seminari, gruppi di studio, eventi e di interventi nelle scuole.

Offre una struttura di riferimento alle donne in stato di disagio per cause di violenze e/o maltrattamenti in famiglia.

Erinna e' un'associazione di donne contro la violenza alle donne.

Ha come scopo principale la lotta alla violenza di genere per costruire cultura e spazi di liberta' per le donne.

Il centro mette a disposizione:

- segreteria attiva 24 ore su 24;

- colloqui;

- consulenza legale e possibilita' di assistenza legale in gratuito patrocinio;

- attivita' culturali, formazione e percorsi di autodeterminazione.

La violenza contro le donne e' ancora oggi un problema sociale di proporzioni mondiali e le donne che si impegnano perche' in Italia e in ogni Paese la violenza venga sconfitta lo fanno nella convinzione che le donne rappresentano una grande risorsa sociale allorquando vengono rispettati i loro diritti e la loro dignita': solo i Paesi che combattono la violenza contro le donne figurano di diritto tra le societa' piu' avanzate.

L'intento e' di fare di ogni donna una persona valorizzata, autorevole, economicamente indipendente, ricca di dignita' e saggezza. Una donna che conosca il valore della differenza di genere e operi in solidarieta' con altre donne. La solidarieta' fra donne e' fondamentale per contrastare la violenza.

 

3. REPETITA IUVANT. INDICE DI "NONVIOLENZA. FEMMINILE PLURALE" 451-500 (5 AGOSTO 2013 - 8 NOVEMBRE 2013)

 

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 451 del 5 agosto 2013: 1. Maschilismo, razzismo, militarismo, guerra. Le radici della bomba di Hiroshima; 2. Un incontro a Viterbo in memoria di Angelica Balabanoff; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 452 del 6 agosto 2013: 1. Un incontro a Viterbo in memoria delle vittime della bomba di Hiroshima; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 453 del 7 agosto 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Modello di lettera ai parlamentari per un impegno concreto ed urgente contro il razzismo; 3. Un incontro di riflessione a Viterbo su nuove tecnologie, controllo sociale e diritti umani.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 454 dell'8 agosto 2013: 1. Un incontro di riflessione su "L'accompagnamento della persona sofferente nell'ultimo tratto di vita"; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 455 del 9 agosto 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Un incontro di studio a Viterbo su "Parola e racconto. Appello e decisione. Leggere la Bibbia dopo Auschwitz ed Hiroshima"; 3. Alcuni testi del mese di luglio 2013 (parte prima); 4. Il 10 luglio il Senato voti per il disarmo. Meno armi, piu' vite umane salvate; 5. "Viterbo oltre il muro": "Si svuotino gli arsenali, si riempiano i granai"; 6. Ancora. Mai piu'; 7. Presidente, per favore; 8. 10 luglio, "Meno armi, piu' vite umane salvate"; 9. 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 10. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 11. Sulla nuova edizione italiana delle "Memorie di un rivoluzionario" di Victor Serge; 12. Un incontro di studio su Jeanne Deroin a Viterbo; 13. Un appello ai senatori ed alle senatrici: il 10 luglio un voto contro le armi assassine; 14. Contro il razzismo, per la pace e per il disarmo; 15. I massacri afgani; 16. Il disarmo, subito; 17. Contro il razzismo, sosteniamo l'azione della ministra Cecile Kyenge; 18. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" si associa alla richiesta che i senatori votino contro il riarmo, contro la guerra, contro le stragi; 19. Coltellate. Prima; 20. Coltellate. Seconda; 21. Dopo l'improvvido ed inquietante pronunciamento del Consiglio supremo di difesa; 22. Il primo diritto di ogni essere umano; 23. Il 10 luglio il Senato voti per salvare le vite umane; 24. Aut aut; 25. In memoria di Clara Zetkin nell'anniversario della nascita; 26. Meno armi, piu' vite umane salvate; 27. Breve un elogio della Presidente della Camera dei Deputati; 28. "Per il tradimento di segreti obbrobriosi"; 29. Martin Bernal; 30. Doug Engelbart; 31. Leopold Engleitner; 32. Rossella Falk; 33. Silvio Lanaro; 34. Richard Matheson; 35. Georges Moustaki; 36. Anna Proclemer; 37. Francesco Renda; 38. Jose' Luis Sampedro; 39. Franco Scaldati; 40. Storm Thorgerson.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 456 del 10 agosto 2013: 1. Peppe Sini: I naufraghi e i loro assassini; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Alcuni testi del mese di luglio 2013 (parte seconda); 4. Una semplice richiesta al Senato della Repubblica; 5. Non consegnare Edward Snowden nelle mani dei carnefici di Guantanamo e di Abu Ghraib. Un appello; 6. La ragione delle ragioni per cui chiediamo al Senato di votare il 10 luglio contro la costruzione e l'acquisto dei famigerati cacciabombardieri F-35 e delle nuove navi da guerra; 7. A Viterbo la memoria e la lezione di Marc Bloch; 8. Thomas More e Max Horkheimer commemorati a Viterbo nell'anniversario della morte; 9. Lampedusa; 10. Una bozza di lettera ed alcuni indirizzi e-mail di senatori e senatrici cui scrivere per chiedere di votare contro le armi assassine; 11. Se quella commozione e' sincera; 12. Il 10 luglio per salvare le vite; 13. Nell'anniversario della nascita di Ernst Bloch un incontro di studio e di commemorazione a Viterbo; 14. Un appello a tutte le senatrici e tutti i senatori; 15. In memoria di Alice Paul un incontro a Viterbo; 16. I partecipanti all'incontro di studio sul "De tranquillitate animi" di Seneca aderiscono all'appello contro gli F-35; 17. Non ci dimentichiamo di Bradley Manning; 18. A tutte le senatrici e tutti i senatori: meno armi, piu' vite umane salvate; 19. Contro le armi assassine alcuni giorni di coscientizzazione in piu': non li sciupiamo; 20. La filastrocca del ministro della Difesa a Viterbo; 21. Per Lucio Lombardo Radice nell'anniversario della nascita; 22. Opporsi alla guerra, opporsi alle armi assassine, salvare le vite; 23. Associazione "Respirare": Il 15 luglio il Senato voti contro le armi assassine. Un appello; 24. L'ora della resa dei conti con la destra criminale ed eversiva berlusconiana, l'ora della rivoluzione nonviolenta; 25. Incontrando Lucrezio con Concetto Marchesi e ragionando sui compiti dell'ora della sinistra della nonviolenza; 26. Una ragazza all'Onu; 27. Con Thoreau e Anders per la pace e la biosfera; 28. Una stessa cosa.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 457 dell'11 agosto 2013: 1. Con la ministra Cecile Kyenge, contro maschilismo e razzismo; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Alcuni testi del mese di luglio 2013 (parte terza); 4. "Esclusa dalla storia". Un incontro di studio a Viterbo; 5. Cessare di fare la guerra, iniziare il disarmo; 6. Adesione all'appello affinche' Edward Snowden non sia consegnato nelle mani dei carnefici di Guantanamo e di Abu Ghraib; 7. Per Natalia Ginzburg, nell'anniversario della nascita; 8. Se questa indignazione e' autentica; 9. Un appello al Senato; 10. Una richiesta al governo; 11. Oggi in Senato votare contro le armi assassine; 12. Oggi in Senato il voto sui cacciabombardieri F-35. Che non prevalga la furia omicida; 13. Contro la guerra, contro il razzismo; 14. Alla Ministra degli Esteri, per l'asilo ad Edward Snowden per salvargli la vita; 15. Nell'anniversario della nascita di Walter Benjamin e di Nicola Abbagnano; 16. Alle signore senatrici, ai signori senatori: una lettera appena prima del voto; 17. Maschilismo, razzismo, militarismo, fascismo; 18. L'umanita' solidale si oppone alle armi assassine; 19. Contro la politica stragista, la necessita' della nonviolenza; 20. "Commesse produttive"; 21. Nell'anniversario della scomparsa, commemorato Heinrich Boell a Viterbo; 22. Un incontro di studio su razzismo, totalitarismo e Shoah.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 458 del 12 agosto 2013: 1. Con Cecile Kyenge e Laura Boldrini contro la violenza maschilista e razzista; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Alcuni testi del mese di luglio 2013 (parte quarta); 4. Nel giorno in cui l'umanita' ringrazia Nelson Mandela; 5. Opporsi a maschilismo e razzismo: ora, concretamente; 6. Per Nanda; 7. Da una lettera a un amico, sui compiti dell'ora; 8. Cinque note di commento al frammento che precede; 9. Un incontro su Herbert Marcuse a Viterbo, nell'anniversario della nascita; 10. Contro maschilismo, razzismo, guerra. Alcune cose da fare subito; 11. Quattro crisi e un'agenda per il caso italiano; 12. Cessi il silenzio, cessi la complicita'. Anche gli enti locali si esprimano e si impegnino contro la guerra e le stragi; 13. La proposta di Scarpone; 14. Carlo Giuliani; 15. Per il centenario della nascita di Vittorio Emanuele Giuntella; 16. Un appello agli enti locali affinche' si impegnino per la cessazione della illegale ed insensata partecipazione italiana alla guerra in corso in Afghanistan.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 459 del 13 agosto 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Nel centenario della scomparsa di August Bebel; 3. Alcuni testi del mese di luglio 2013 (parte quinta); 4. Ricordato Nuto Revelli a Viterbo; 5. Non solo il sintomo, il male; 6. In memoria di Lucien Febvre un incontro a Viterbo; 7. Scibbolet; 8. Tutto comincia e tutto finisce in Afghanistan; 9. Il ministro della guerra ama gli F-35; 10. "Non e' possibile occuparsi di tutto".

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 460 del 14 agosto 2013: 1. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 2. Il conflitto delle interpretazioni. La lezione di Paul Ricoeur, un maestro della nonviolenza; 3. Alcuni testi del mese di luglio 2013 (parte sesta); 4. La cosa piu' urgente: fermare il femminicidio; 5. La sabbia nella testa; 6. Rappresentazioni del mondo e dell'esistenza umana. Il gioco degli scacchi e il "De rerum natura" di Lucrezio; 7. Ogni giorno; 8. Finisca il regime berlusconiano, cada il governo, elezioni subito; 9. Anche se non servisse a nulla; 10. Si e' svolto a Viterbo un incontro di studio su Franca Ongaro Basaglia; 11. Al crepuscolo del ventennio berlusconiano e' l'ora dell'alternativa nonviolenta; 12. "Viterbo oltre il muro" chiede agli enti locali un impegno contro la guerra; 13. Nell'anniversario della scomparsa di Rodolfo Morandi; 14. Il conto del sangue versato; 15. Per il centenario della nascita di Vittorio Sereni; 16. Del razzismo, ancora una volta; 17. Alla ministra Cecile Kyenge; 18. Le vittime della guerra; 19. Opporsi a maschilismo e razzismo.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 461 del 15 agosto 2013: 1. "Viterbo oltre il muro": Una lettera aperta ai parlamentari contro la guerra; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Alcuni testi del mese di luglio 2013 (parte settima e conclusiva); 4. Difendere la Costituzione, naturalmente; 5. Alla ministra Cecile Kyenge; 6. In memoria di Ernst Cassirer nell'anniversario della nascita; 7. Con Cecile Kyenge; 8. Contro il razzismo, ora; 9. Per Herbert Marcuse, con Herbert Marcuse; 10. Fuori dal governo i complici di Berlusconi; 11. Rocco Chinnici, trent'anni dopo; 12. Con la ministra Cecile Kyenge; 13. Un invito ai parlamentari per farla finita col razzismo; 14. All'ascolto di Murray Bookchin e Gabriele Giannantoni; 15. Se oggi sara' emessa la sentenza di condanna... 16. Con la ministra Cecile Kyenge.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 462 del 16 agosto 2013: 1. Il punto di partenza; 2. Nella vicenda egiziana; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Per l'anniversario della nascita di Riccardo Lombardi.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 463 del 17 agosto 2013: 1. Contrastare la violenza maschilista e patriarcale; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Un incontro di studio su "Metodiche attuali di accostamento al testo antico".

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 464 del 18 agosto 2013: 1. Nell'anniversario della nascita di Elsa Morante; 2. Fernanda Pivano, quattro anni dopo; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 465 del 14 settembre 2013: 1. Opporsi al femminicidio, opporsi al razzismo, opporsi alla guerra; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Alcuni testi del mese di agosto 2013 (parte prima); 5. La fine del regime. Elezioni subito. L'ora della nonviolenza; 6. Con la ministra Cecile Kyenge; 7. L'Onu diffonde le cifre del massacro; 8. Un incontro di studio in memoria di Rosanna Benzi; 9. Dopo la condanna, elezioni subito; 10. Con la ministra Cecile Kyenge; 11. Noi non dimentichiamo; 12. Al raduno razzista; 13. Via i manutengoli berlusconiani dal governo e dal parlamento. Elezioni subito per sconfiggere la destra golpista e criminale; 14. Nell'anniversario della strage di Bologna; 15. L'Italia non puo' essere governata dai manutengoli di un personaggio condannato al carcere; 16. Con la ministra Cecile Kyenge; 17. Un incontro di riflessione a Viterbo su tecnologie e diritti umani; 18. Il mondo alla rovescia; 19. I signori nipotini del Ku Klux Klan; 20. Il ministro dell'interno che va a prendere ordini da un golpista condannato al carcere; 21. Con la ministra Cecile Kyenge; 22. Quando Al Capone fu condannato per evasione fiscale; 23. Nell'anniversario della strage dell'Italicus; 24. Ricordando Raoul Wallenberg e Raul Hilberg; 25. Il signor B. e la realta'; 26. Hiroshima; 27. Maschilismo, razzismo, militarismo, guerra. Le radici della bomba di Hiroshima; 28. Un incontro a Viterbo in memoria di Angelica Balabanoff.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 466 del 15 settembre 2013: 1. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Segnalazioni librarie; 4. Alcuni testi del mese di agosto 2013 (parte seconda); 5. Oggi; 6. Via dal governo i manutengoli del condannato Berlusconi; 7. Nell'anniversario della strage di Hiroshima; 8. Un incontro a Viterbo in memoria delle vittime della bomba di Hiroshima; 9. Dopo Hiroshima; 10. Con la ministra Cecile Kyenge; 11. La situazione politica e sociale italiana attuale ed i compiti della sinistra della nonviolenza; 12. Un incontro di riflessione a Viterbo su nuove tecnologie, controllo sociale e diritti umani; 13. Nagasaki; 14. Con la ministra Cecile Kyenge; 15. In memoria delle vittime del bombardamento atomico di Nagasaki. Un incontro a Viterbo; 16. Quando ripenso ad Auschwitz, ad Hiroshima e Nagasaki; 17. Un incontro a Viterbo in memoria di Pierre Bourdieu; 18. I naufraghi e i loro assassini; 19. Gli insulti maschilisti e razzisti; 20. Chi uccide i migranti annegati nel Mediterraneo; 21. Tutti i ladri di stato, tutti i poteri criminali; 22. Con la ministra Cecile Kyenge, contro maschilismo e razzismo; 23. Per far cessare le morti nel Mediterraneo; 24. Con Cecile Kyenge, contro i criminali razzisti; 25. Una lettera aperta ai parlamentari italiani per la fine della guerra afgana; 26. Con Cecile Kyenge e Laura Boldrini contro la violenza maschilista e razzista; 27. Nell'indifferenza generale; 28. Con Cecile Kyenge, con Laura Boldrini; 29. Un semplice provvedimento che salva le vite; 30. Nel centenario della scomparsa di August Bebel; 31. Far cessare la guerra; 32. Pietro Gori e Bertolt Brecht.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 467 del 16 settembre 2013: 1. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Segnalazioni librarie; 4. Alcuni testi del mese di agosto 2013 (parte terza); 5. Solo la nonviolenza; 6. Nell'anniversario della nascita di Colin Ward; 7. La guerra, gli eserciti, le armi; 8. La piu' stupida di tutte le cose; 9. Il punto di partenza; 10. Nella vicenda egiziana; 11. Per l'anniversario della nascita di Riccardo Lombardi; 12. Fermare la guerra e le stragi; 13. Contro la guerra un appello al parlamento; 14. Contrastare la violenza maschilista e patriarcale; 15. Minima agenda; 16. Nell'anniversario della nascita di Elsa Morante; 17. Fernanda Pivano, quattro anni dopo; 18. Opporsi alla guerra e alle stragi; 19. Il punto; 20. A Viterbo un incontro di riflessione con il professor Osvaldo Ercoli.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 468 del 17 settembre 2013: 1. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Segnalazioni librarie; 4. Alcuni testi del mese di agosto 2013 (parte quarta e conclusiva); 5. Una volta ancora; 6. In memoria di Stanley Milgram; 7. Via la destra golpista e criminale berlusconiana dal governo del paese. Elezioni subito per la legalita', la democrazia, la pace, il disarmo, i diritti umani, la difesa della biosfera; 8. La cosa piu' urgente in Italia per l'ecologia della politica; 9. Della fedelta'. Minimo un ragionamento sull'umanita' e su Bradley Manning; 10. Nella Giornata internazionale contro la schiavitu'; 11. Prepararsi alle elezioni ed unire il fronte antifascista per sconfiggere la destra golpista e criminale berlusconiana; 12. Contro la guerra; 13. Di carne umana la macelleria; 14. Il peggiore dei crimini; 15. Una commemorazione di Raimon Panikkar; 16. No alla guerra; 17. Una franca parola contro la guerra; 18. In memoria di Shulamith Firestone, a un anno dalla scomparsa; 19. Un incontro di studio sull'esegesi biblica; 20. Nel ventesimo anniversario della scomparsa di Edward P. Thompson; 21. Subito; 22. "Contro tutte le guerre, contro tutti gli eserciti, contro tutte le armi". Un incontro a Viterbo; 23. L'opposizione alla guerra ha bisogno della scelta della nonviolenza; 24. L'urgenza delle urgenze.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 469 del 18 settembre 2013: 1. L'orrore quotidiano; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 470 del 19 settembre 2013: 1. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Dal femminismo molti doni; 4. Non solo l'8 marzo e' l'8 marzo; 5. Sommessa un'opinione. Ed un ringraziamento; 6. Il 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 471 del 20 settembre 2013: 1. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 4. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 5. Bozza di lettera agli enti locali; 6. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 7. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 472 del 21 settembre 2013: 1. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 5. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 6. Bozza di lettera agli enti locali; 7. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 8. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 473 del 22 settembre 2013: 1. Sia Laura Boldrini la prossima Presidente della Repubblica; 2. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 3. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 4. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 5. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 6. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 7. Bozza di lettera agli enti locali; 8. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 9. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 474 del 23 settembre 2013: 1. Siano abolite le infami misure razziste imposte nel nostro paese dai precedenti governi golpisti; 2. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 3. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 4. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 5. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 6. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 7. Bozza di lettera agli enti locali; 8. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 9. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 475 del 24 settembre 2013: 1. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 5. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 6. Segnalazioni librarie.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 476 del 25 settembre 2013: 1. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 5. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 6. Ursula Hirschmann; 7. Segnalazioni librarie.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 477 del 26 settembre 2013: 1. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 2. 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 3. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 5. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 6. Alcune poesie di Ingeborg Bachmann.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 478 del 27 settembre 2013: 1. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 2. 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 3. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 5. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 6. Alcune poesie di Wislawa Szymborska.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 479 del 28 settembre 2013: 1. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Carla Lonzi: Manifesto di Rivolta Femminile (luglio 1970).

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 480 del 29 settembre 2013: 1. 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 2. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 4. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 481 del 30 settembre 2013: 1. 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Alcuni versi di Adrienne Rich.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 482 del primo ottobre 2013: 1. Una richiesta urgente alle persone amiche della nonviolenza; 2. Un sito utile: www.nonviolenti.org; 3. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 4. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 483 del 2 ottobre 2013: 1. Due ottobre: due anniversari, un compito ineludibile; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 484 del 3 ottobre 2013: 1. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 485 del 4 ottobre 2013: 1. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Alcuni testi del mese di settembre 2013 (parte prima); 5. No a tutte le guerre; 6. Nel primo anniversario della scomparsa di Carlo Maria Martini; 7. Il padrone del mondo; 8. La catena; 9. Alcune cose che dovrebbe fare un governo italiano fedele all'articolo 11 della Costituzione; 10. Il tribolo tribale; 11. Un incontro in memoria di Carlo Cafiero; 12. Un ricordo di Luigi Cortesi; 13. "Viterbo oltre il muro": con l'umanita', contro la guerra; 14. Contro la guerra. Un incontro a Viterbo; 15. "L'error de' ciechi che si fanno duci"; 16. Un incontro di studio su Ivan Illich nell'anniversario della nascita; 17. In digiuno contro la guerra; 18. La mafia e il cavaliere; 19. Nel novantesimo anniversario della nascita di Sebastiano Timpanaro; 20. No alla guerra; 21. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi": Contro la guerra, con la forza della verita'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 486 del 5 ottobre 2013: 1. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Alcuni testi del mese di settembre 2013 (parte seconda); 4. Alcune parole in un giorno di digiuno; 5. La tomba di Periandro; 6. Chiacchiere da caffe'; 7. La condanna di Dell'Utri; 8. Dell'invecchiare malamente; 9. Proseguire ed intensificare l'impegno contro la guerra; 10. Frattanto la Nato commette l'ennesima strage di bambini in Afghanistan; 11. Il ventennale patto tra i mafiosi e il cavaliere; 12. Chiacchiere da caffe' (II); 13. "La sociologia di Pierre Bourdieu". Un incontro di studio a Viterbo; 14. Fermare la guerra; 15. Chiacchiere da caffe' (III); 16. In memoria di Francesco Saverio Merlino; 17. La pace e' possibile, la pace e' necessaria; 18. Nell'anniversario della scomparsa di Mary Wollstonecraft; 19. Per le vittime dell'11 settembre; 20. Ricordando Theodor W. Adorno a 110 anni dalla nascita; 21. In memoria di Eugenie Niboyet; 22. Per Steve Biko, nell'anniversario della morte; 23. Un incontro in memoria di Enrico Chiavacci; 24. Il "Centro studi Francesco Saverio Merlino" ed il suo sito internet www.centrostudifsmerlino.org

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 487 del 6 ottobre 2013: 1. Il 18 ottobre ad Arezzo un prestigioso riconoscimento alla dottoressa Antonella Litta; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Alcuni testi del mese di settembre 2013 (parte terza); 5. Opporsi al femminicidio, opporsi al razzismo, opporsi alla guerra; 6. Difendere la Costituzione della Repubblica Italiana dall'aggressione golpista dei luogotententi e dei manutengoli del condannato Berlusconi; 7. La nostra gratitudine per Frances Wright; 8. Per la giornata internazionale della nonviolenza; 9. In memoria di Giuseppe Puglisi, nel ventesimo anniversario del martirio; 10. Un incontro di studio su Wolfgang Abendroth; 11. Per Franca Ongaro Basaglia; 12. Due ottobre: una giornata contro la guerra, contro gli eserciti, contro le armi; 13. "Viterbo oltre il muro": Il 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza, in tutte le citta' ed in tutte le scuole si svolgano iniziative; 14. Nello Ajello; 15. Regina Bianchi; 16. Vincenzo Cerami; 17. Enrico Chiavacci; 18. Vilma Costetti; 19. Roberto Denti; 20. Vincenzo Di Benedetto; 21. Silvia Francolini; 22. Seamus Heaney; 23. Albert Jacquard; 24. Virginia Johnson; 25. Elmore Leonard; 26. Giovanna Marturano; 27. Marian McPartland; 28. Milena Milani; 29. Nunzio Pernicone; 30. Frederik Pohl; 31. Ugo Riccarelli; 32. Un invito per il due ottobre; 33. Il due ottobre, il quattro novembre; 34. L'orrore quotidiano; 35. Per la Giornata internazionale della nonviolenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 488 del 7 ottobre 2013: 1. Non stancarsi mai di ripeterlo; 2. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 4. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 5. Alcuni testi del mese di settembre 2013 (parte quarta); 6. Contro la guerra e le stragi, per il disarmo e i diritti umani di tutti gli esseri umani, promuoviamo ovunque iniziative di pace e di solidarieta' per la Giornata internazionale della nonviolenza il 2 ottobre; 7. Associazione "Respirare": In difesa della Costituzione della Repubblica Italiana; 8. In memoria di Luigi Pintor; 9. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi": Un impegno corale per il 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 10. Per l'anniversario della nascita di Alfio Pannega; 11. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 12. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 13. Bozza di lettera agli enti locali; 14. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 15. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 16. Alfio; 17. Per la Giornata internazionale della pace; 18. Per il centenario di Aldo Natoli; 19. Quando Napolitano recita Ionesco; 20. Associazione "Respirare": La Giornata internazionale della nonviolenza; 21. Un incontro a Viterbo nella Giornata internazionale della pace; 22. In memoria di Rosario Livatino; 23. Sia Laura Boldrini la prossima Presidente della Repubblica; 24. Siano abolite le infami misure razziste imposte nel nostro paese dai precedenti governi golpisti.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 489 dell'8 ottobre 2013: 1. Opporsi al femminicidio; 2. Associazione "Respirare": Alla dottoressa Antonella Litta un prestigioso riconoscimento; 3. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 5. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 6. Alcuni testi del mese di settembre 2013 (parte quinta e conclusiva); 7. 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 8. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 9. Alle associazioni ed ai movimenti democratici viterbesi, per la Giornata internazionale della nonviolenza; 10. Ursula Hirschmann; 11. Una mostra di opere grafiche di Giselle Dian dedicate a Primo Levi e ad Alfio Pannega; 12. Gino Bartali; 13. Peter Cicchino; 14. Ricardo Flores Magon; 15. Alvaro Mutis; 16. Verso il 4 novembre: Ogni vittima ha il volto di Abele; 17. Una banale considerazione; 18. In memoria di Piero Calamandrei; 19. Una buona notizia, anzi due; 20. "La riflessione sociologica di Georg Simmel"; 21. Nell'anniversario della nascita di Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto; 22. L'urgenza.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 490 del 9 ottobre 2013: 1. Peppe Sini: Subito un provvedimento di clemenza per la popolazione detenuta; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele".

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 491 del 10 ottobre 2013: 1. "Viterbo oltre il muro": Le nostre congratulazioni alla dottoressa Antonella Litta per il prestigioso riconoscimento; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Movimento Nonviolento, Peacelink e Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo: Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele".

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 492 dell'11 ottobre 2013: 1. Peppe Sini: Una questione che occorre porsi, e una proposta; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 5. Modello di lettera ai parlamentari per la fine della guerra afgana; 6. Modello di lettera ai parlamentari per un impegno concreto ed urgente contro il razzismo.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 493 del 12 ottobre 2013: 1. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Contro la guerra, la nonviolenza (parte prima).

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 494 del 13 ottobre 2013: 1. Ogni giorno; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Contro la guerra, la nonviolenza (parte seconda e conclusiva).

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 495 del 14 ottobre 2013: Un appello al parlamento italiano: faccia cessare le stragi nel Mediterraneo.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 496 del 15 ottobre 2013: 1. Un appello e ventisei perorazioni... 2. Un appello al parlamento italiano: faccia cessare le stragi nel Mediterraneo; 3. Quello che occorre immediatamente fare per far cessare immediatamente le stragi nel Mediterraneo; 4. Su questo pianeta nessun essere umano e' clandestino; 5. Finisca la cecita', si salvino le vite; 6. Piante le lacrime; 7. Far cessare la strage si puo' e si deve: basta un semplice provvedimento legislativo; 8. Necessaria un'insistenza; 9. Per far cessare immediatamente le stragi nel Mediterraneo; 10. Ripetiamolo una volta ancora; 11. Non stancarsi mai di ripeterlo; 12. Quello che veramente occorre; 13. Basta con le menzogne, basta con le stragi; 14. Dalle memorie di un internazionalista; 15. La soluzione per far cessare immediatamente le morti nel Mediterraneo; 16. Il primo dovere e' salvare le vite. L'unica cosa da fare per far cessare le stragi nel Mediterraneo e' che il parlamento italiano legiferi il diritto di tutti gli esseri umani ad entrare in Italia in modo legale e sicuro; 17. L'ipocrisia che mangia il cuore. E cio' che invece e' necessario e urgente fare; 18. In meno di cinquanta parole; 19. Tartufo; 20. L'argomento del prefisso; 21. Il primo dovere di ogni persona decente; 22. Abolire finalmente la mostruosita' giuridica del "reato di immigrazione clandestina" e riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di libera circolazione sul pianeta casa comune dell'umanita' intera. Legiferare cio' che e' indispensabile per salvare le vite e far cessare le stragi nel Mediterraneo. Vi e' una sola umanita'; 23. La domanda; 24. In poche semplici parole; 25. Ancora una strage nel Mediterraneo; 26. Affinche' cessino le stragi nel Mediterraneo un provvedimento legislativo necessario e urgente; 27. Una proposta... 28. Mai piu' stragi nel Mediterraneo.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 497 del 16 ottobre 2013: 1. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Un appello al parlamento italiano: faccia cessare le stragi nel Mediterraneo; 4. Movimento Nonviolento, Peacelink e Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo: Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 5. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi": Le nostre congratulazioni alla dottoressa Litta; 6. Segnalazioni librarie.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 498 del 18 ottobre 2013: 1. Un crimine non solo contro la persona ma anche contro l'umanita'; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Un appello al parlamento italiano: faccia cessare le stragi nel Mediterraneo; 5. Movimento Nonviolento, Peacelink e Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo: Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele".

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 499 del 7 novembre 2013: 1. "Viterbo oltre il muro" esprime gratitudine e solidarieta' al sindaco di Messina; 2. Scriviamo a Renato Accorinti per ringraziarlo. Una proposta alle persone impegnate contro la guerra e contro le uccisioni; 3. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 4. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 5. Un appello al parlamento italiano: faccia cessare le stragi nel Mediterraneo.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 500 dell'8 novembre 2013: 1. Il 25 novembre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne; 2. Un sindaco che fa onore all'Italia; 3. Scriviamo a Renato Accorinti per ringraziarlo. Una proposta alle persone impegnate contro la guerra e contro le uccisioni; 4. Alcuni testi del mese di ottobre 2013 (parte prima); 5. Breve un ragionamento per il 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 6. In memoria di Barry Commoner, un anno dopo; 7. Due ottobre: due anniversari, un compito ineludibile; 8. Il nostro due ottobre; 9. La frusta; 10. Nel primo anniversario della scomparsa di Eric J. Hobsbawm.

 

==============================

NONVIOLENZA. FEMMINILE PLURALE

==============================

Supplemento del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" (anno XV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100

Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 533 del 24 novembre 2014

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com