C/S - Firma l'appello e partecipa al presidio degli Stati Generali della Cooperazione





Gli Stati Generali chiedono coerenza e rispetto degli impegni del Governo e del Parlamento sulla cooperazione internazionale

Per una finanziaria etica e di pace a favore della lotta alla povertà


Roma, 24 ottobre 2007 – Gli Stati Generali della Solidarietà e della Cooperazione Internazionale lanciano per l'autunno 2007 una mobilitazione straordinaria per sollecitare la massima attenzione dell'opinione pubblica sulla delicata fase della cooperazione internazionale: la riforma della legge 49 (l'attuale normativa vigente in materia di cooperazione) e la Legge finanziaria 2008. Gli Stati Generali vigileranno sul comportamento del Governo e del Parlamento riguardo gli impegni già annunciati nel DPEF del luglio scorso in materia di aiuto pubblico allo sviluppo.


Per questo il 30 ottobre 2007 gli Stati Generali promuovono un presidio al Parlamento italiano e invitano i cittadini a partecipare. "E' una questione di coerenza - dice Luca De Fraia coordinatore del gruppo di lavoro "Strumenti e attori di cooperazione" - il mondo della politica tenga presente che gli Italiani sono impegnati sulle questioni della pace tra i popoli, fanno cooperazione dal basso." La società civile chiede che siano aumentati i fondi alla cooperazione, piuttosto che quelli destinati alle spese militari. Milioni di donne e uomini nel nostro paese praticano quotidianamente una cultura della solidarietà con i popoli dei paesi impoveriti attraverso piccoli e grandi progetti di cooperazione, il volontariato, il sostegno a distanza e mille altre forme di solidarietà. Per questo gli Stati Generali chiedono il mantenimento delle promesse fatte in precedenza ed una finanziaria coerente alla pace, alla solidarietà ed alla cooperazione internazionale costruendo impegni integrati che, insieme alla cancellazione del debito ed altre importanti misure, devono marciare contemporaneamente per realizzare politiche responsabili nella lotta alla povertà da parte del nostro paese.

La diffusione dell'appello proposto dagli Stati Generali della Solidarietà e della Cooperazione Internazionale è iniziata durante la Marcia Perugia-Assisi, domenica 7 ottobre 2007, e continuerà nel corso delle prossime iniziative degli Stati Generali.

Martedì 30 ottobre 2007, durante il presidio indetto davanti al Parlamento italiano, l'appello verrà consegnato ai rappresentanti del Parlamento; parteciperà anche Alex Zanotelli. Il 2 novembre prossimo, inoltre, gli Stati Generali della Solidarietà e della Cooperazione Internazionale si riuniranno in sessione plenaria a Roma; durante l’Assemblea si discuterà dell'intervento previsto poi il 3 novembre 2007 al Forum della Cooperazione promosso dal Ministero degli Esteri. In questa occasione, le firme raccolte saranno consegnate ai rappresentanti del Governo italiano. La sottoscrizione dell'appello può effettuarsi ondine sul sito www.statigeneralisc.it.



"Facciamo appello ai cittadini italiani affinché il 30 ottobre, davanti al Parlamento, manifestino insieme ad associazioni, ong, sindacati, enti locali, università, e singoli: tutti quelli che vogliono una finanziaria di pace per un serio investimento nella lotta alla povertà, per la tutela dell'ambiente, per una politica estera di pace."




Campagna Sbilanciamoci!
c/o Lunaria
Via Buonarroti 39, Roma
+39068841880
www.sbilanciamoci.org


Allegato Rimosso
Allegato Rimosso