[APCOM]: CLUSTER BOMBS/ SARUBBI: ITALIA RATIFICHI PROTOCOLLO SU BONIFICA

CLUSTER BOMBS/ SARUBBI: ITALIA RATIFICHI PROTOCOLLO SU BONIFICA

Il deputato Pd ha presentato una proposta di legge in materia

postato 16 ore fa da APCOM

"Già 122 Paesi - afferma il neoparlamentare, fino a poche settimane fa conduttore di 'A sua immagine' (Raiuno) - hanno manifestato la volontà di mettere al bando questi tremendi strumenti di morte che colpiscono soprattutto i bambini. Ora però, come ha ricordato anche il Papa al termine dell'Angelus di domenica scorsa, occorre uno strumento internazionale vincolante. L'Italia deve fare la sua parte, e non solo a Dublino: è ancora da ratificare il Protocollo V relativo ai residuati bellici esplosivi, adottato il 28 novembre 2003 in occasione della riunione degli Stati partecipanti alla Convenzione sulle armi convenzionali. Per questo ho presentato una Proposta di Legge che autorizza la ratifica del presidente della Repubblica e dispone la piena esecuzione del documento. Sono orgoglioso che si tratti della mia prima proposta da deputato".

"Il Protocollo - ricorda Sarubbi in un comunicato - prevede, per gli Stati sul cui territorio si trovano residuati bellici esplosivi, l'obbligo di bonifica del territorio e, per quelli che hanno impiegato le bombe a grappolo, l'obbligo di contribuire alla bonifica".