Re: [pace] Se Firenze sfidasse Friburgo: che ne pensano i candidati a sindaco?



Marco Mayer ha scritto:

Se Firenze sfidasse Friburgo: che ne pensano i candidati a sindaco?

http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a8.09.26.18.39
Perchè non valorizzare i centri di eccellenza che operano a Firenze nel campo dell'ingegneria ambientale, della bio-architettura e delle scienze della terra? perchè non attrarre a Firenze i maggiori talenti del mondo (aziende e ricercatori) che operano nell'ecologia dei sistemi urbani?

Questo sopra è l'incipit dell'articolo che si trova al link indicato.
Siccome sono di Firenze anche io, siccome la propaganda politica per il PD in una lista come questa non mi pare opportuna, ho altre domande che sono più attinenti alla realtà e alle quali vorrei trovare una risposta seria di un "centrosinistro". Come mai a Firenze l'unica cosa che fanno le amministrazioni locali è garantire una cementificazione che fa impallidire l'abusivismo degli anni sessanta? Come mai il centro storico di Firenze è definito da alcuni urbanisti un nonluogo emblematico? Come mai l'esplosione della rendita immobiliare ha cacciato dalla città 120.000 abitanti negli ultimi 15 anni (il 20% della popolazione)? Come mai in città ci sono migliaia di sfratti esecutivi, molti dei quali per morosità e nessun segno di politica della casa, tanto meno pubblica? Come mai un progetto di tranvia ha scatenato la popolazione che si è resa conto che questo manufatto avrebbe invaso la città senza risolvere il problema della mobilità? Perché in una città fragile come Firenze, in una regione che ha gravi problemi di mobilità, che ha bisogno di abbassare i livelli di inquinamento ormai impazziti, dove i morti per inquinamento sono tre volte quelli per incidenti stradali, si decide di destinare una mole incredibile di soldi in un tunnel per l'alta velocità che non servirà a nulla? Perché quella gara l'ha vinta una cooperativa rossa con un ribasso del 24% per un importo di 725 milioni e ora si parla già di costi a 1700 milioni? Perché si costruisce una multisala di decine di migliaia di mq, che ingolfa un quartiere e uccide tutti i cinema del centro, con una semplice DIA? Come mai si autorizza il cemento ovunque a un tipino come Ligresti che ormai è il padrone di mezza Firenze? Infine perché in comune con una giunta di centro sinistra è ancora assessore l'uomo che scritto l'ordinanza sui lavavetri, un'altra ordinanza che criminalizza la povertà, un regolamento di polizia municipale che proibisce semplicemente la vita? Perché quell'uomo non è stato cacciato? Perché non si è fatta cadere la giunta che ha dato la stura al peggior razzismo che la Lega e AN avevano fino allora tenuto represso? Non conosco il professor Mayer e non ho nulla contro di lui, ma vivo sulla pelle le vergogne che una sedicente sinistra sta distribuendo con tanta generosità nella mia città. Ormai mi sto quasi vergognando di esser Fiorentino, come di essere Italiano e adesso comincio a non dirmi più nemmeno di sinistra.
Scusate lo sfogo.
TC




__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi http://mail.yahoo.it
--
Mailing list Pace dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/pace
Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/pace
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://web.peacelink.it/policy.html



INDIRE(INBOUND): messaggio controllato dal server antivirus