ENNESIMA VIOLENZA SULLE DONNE



ENNESIMA VIOLENZA SULLE DONNE. (18 Giugno 2009) 
" Abbiamo commesso una sciocchezza". Queste le parole - che fanno rabbrividere- dei due finanzieri, denunciati per violenza sessuale da una prostituta romena. Il fatto sarebbe avvenuto lunedì notte a Milano. 



"Siamo in grado di stupirci di fronte alla volgarissima notizia dei finanzieri stupratori in servizio? No! Non ci stupisce. 
Non ci meraviglia che chi indossi la divisa e la pistola pensi di poter imporre la sua volontà, non conta se è in una pubblica via di Milano o sui terreni aridi mediorientali. Non ci stupisce che si consideri ancora il corpo delle donne qualcosa di cui decidere da uomini, né se accade sotto un cavalcavia delle tangenziali, nè se accade nelle aule parlamentari prone davanti al Vaticano. 
Non ci stupisce che chi viene indicato come il garante della sicurezza (anche di quella delle donne) e viene messo sulle strade, faccia quel che da lui ci si aspetta, che questa è la vera funzione, reprima, spaventi, incuta insicurezza in chi non ha il passaporto giusto. Non ci stupisce infine che le "forze dell'ordine" possano essere ancora a piede libero, malgrado l'ammissione di colpevolezza, malgrado il sicuro riconoscimento. Difenderli è essenziale per chi demanda loro la difesa del proprio ordine, l'ordine del profitto. 

Perché questo stupro è esemplare? Perché è la quotidianità di molte donne, la cui vita è merce per il capitale e anche per l'altro sesso. Si svela così rapidamente tutto il contenuto reazionario e ipocrita dell'ideologia della sicurezza. 

Sicurezza per tutti gli oppressi di questa società è l'autorganizzazione della difesa da tutti i meccanismi di violenza e repressione, la solidarietà collettiva; solo una ripresa delle lotte potrà farci riguadagnare un po' di terreno." 

Diaciamo, inoltre, basta a questo clima mediatico politico - indotto dal governo- di intolleranza nei confronti dei migranti ove i rispingimenti vengono classificati come umanitari e gli stupri come sciocchezze. 

Tiziana Mantovani Dir. Naz. PCL 
Eugenio Gemmo Dir.Naz. PCL 
http://www.pclavoratori.it