Re: [pace] Film Lebanon



Sostengo al massimo la causa palestinese, anche contro chi l'affida alla violenza. Non ho visto Lebanon. Del film Valzer con Bashir ho dato una interpretazione diversa da quella proposta qui sotto.

Enrico Peyretti, Torino


***

 

09 01 16  Anime di pietra

 

Valzer con Bashir, film di animazione, regista Ari Folman, Israele Germania Francia 2008

 

Uccidere uccide. Per salvarti devi uccidere la tua memoria, cioè te. Altrimenti ti azzanna nel sonno. Il sonno è lo stato di chi è indifeso. Ben a ragione ti assale nel sonno, perché la guerra è un sonno: non sei presente, sei fuori di te, e fuori da chi uccidi. In realtà, in guerra sei indifeso, come nel sonno. In guerra, la paura ti usa. Spari, spari, senza sapere perché, senza neppure mirare. Oppure mirando, quando ti sembra che la paura si incarni là. La tua arma vomita, eiacula, ma non sei mai libero. Non viene la quiete dopo questo orgasmo. Non vedi, non sai chi è colpito. Non è mai la paura, invulnerabile come Achille. Quelli che colpisci sono dietro un vetro, non sono reali, sono soltanto in fotografia. Comincia già ora l’incubo che verrà poi. Ma se i tuoi morti sono cani o cavalli, ti svegliano. Non sono terroristi, come quel bambino nel frutteto, sono più innocenti della nostra specie, risvegliano l’uomo dal sonno della guerra. Animali pietosi che, morendo per mano nostra, ci danno un doloroso soccorso.

Questo film israeliano di animazione (ma le ultime scene sono documenti filmati) mostra la guerra israeliana in Libano, mostra la devastazione umana che ogni guerra compie anche (o soprattutto) dentro chi la fa. Se ha un’anima sensibile. L’incubo riporta all’occupazione del Libano, 1982, fino alla strage di Sabra e Chatila (o Shatila), 16-18 settembre, due giorni dopo l’uccisione del leader cristiano-falangista Bashir Gemayel, da agenti siriani. Vendetta dei falangisti sui profughi palestinesi dei due campi sigillati alla periferia di Beirut. Massacrati 450 (fonte esercito libanese), 3.500 (fonti palestinesi), 1000-1500 (Croce rossa internazionale), uomini donne bambini, naturalmente come “terroristi”. I soldati israeliani vedono dall’alto, non impediscono, Sharon è accusato di avere consentito.

Vedere questo film nei giorni del genocidio israeliano a Gaza testimonia la coscienza di Israele, la memoria dolorosa, non cancellata, che salverà Israele dal suo peggiore nemico, se stesso. È la sua classe politico-militarista ancora dirigente che esprime la cecità prodotta dall’illusione di superiorità e separatezza. Anche questo è un incubo: l’incubo della Shoah patita. La violenza subita pietrifica quanto la violenza inflitta, dice Simone Weil. Perciò l’anima pietrificata nazista è ancora operante. E la vendetta pietrosa e pietrificante è all’opera nel mondo, nei molti fondamentalismi (meglio: assolutismi, perché non accettano la relazione). Ma questo film pregevole vuole anche dire che ogni incubo si può elaborare, si può curare. E comunque si deve affrontare. Questa parte di Israele lo affronta.

Enrico Peyretti, 16 gennaio 2009

 

*** 

----- Original Message -----
From: PAL NEWS
Sent: Thursday, October 29, 2009 1:10 PM
Subject: [pace] Film Lebanon

LE MENZOGNE DI LEBANON

Un film razzista

 

A pochi giorni dalla pubblicazione del rapporto Goldstone, da parte del Consiglio per i diritti umani dell’ONU, che documenta le violazioni del diritto internazionale, i crimini di guerra e contro l’umanità commessi dall’esercito israeliano durante il massacro di Gaza (dal 27 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009 ci sono stati oltre 1400 morti, tra i quali centinaia bambini), esce nelle sale LEBANON, di Samuel Maoz, Leone d’Oro a Venezia.

Al film ha contribuito l’Israel Film Fund, l’ente nazionale per il cinema, che continua la politica tesa a mostrare al mondo il volto umano e tormentato di Israele: uno stato che da 60 anni occupa illegalmente i territori palestinesi, discrimina i suoi cittadini in base all’etnia, impedisce il diritto al ritorno nella loro terra dei palestinesi cacciati da una pulizia etnica che prosegue tuttora, con il genocidio a Gaza, con uccisioni mirate, insediamenti illegali, imprigionamenti, distruzione e sottrazione delle risorse economiche e il Muro dell’aparheid, in tutta la Palestina.

 

LEBANON non è il primo film israeliano che compatisce, deresponsabilizza e, infine, assolve i massacratori, ieri in Libano oggi a Gaza.  Valzer con Bashir ne è un altro esempio.

 

          LEBANON è un film razzista: il 6 giugno 1982 inizia l’invasione israeliana del Libano. Dopo le immagini di un campo di girasoli maturi, la scena si sposta all’interno del carro armato, dove fanno la loro parte nella guerra quattro giovani soldati, ignari, perché probabilmente distratti a scuola.

Come il loro comandante, un duro dal cuore tenero, sono belli, umani, sensibili fino alle lacrime, affettuosi e rispettosi della famiglia.

Almeno quanto gli altri, nemici o alleati, sono brutti, disumani, insensibili: il guerrigliero, con tanto di kefiah, usa addirittura una famigliola come scudo umano (mentre il rapporto Goldstone sui crimini di guerra e umanitari a Gaza denunciare l’uso di scudi umani da parte di Israele.)

Compiuto il loro dovere, con perdite limitate (mentre l’invasione lasciò sul terreno 19.085 morti libanesi) il carro armato si ritrova nel campo di girasoli: e una scritta recita “gli uomini sono d’acciaio, i carri armati sono ferraglia”.

 

          LEBANON è un film brutto: dopo l’originale scenografia claustrofobica, non si risparmia nulla: dall’allevatore di polli colpito dal fuoco israeliano che, rimasto senza due gambe e un braccio, continua a gridare “pace”, alle lacrime dell’asino squarciato, alla donna usata come scudo umano che, con le vesti incendiate dal fosforo, viene prima denudata (per salvarla) poi ricoperta e accarezzata da chi le ha appena ucciso il marito e la bambina. Non è solo pacifismo grossalano, è solo un brutto film, che oscilla, senza decidersi, fra il sentimentale e il grottesco.

Come spiegare la vittoria a Venezia se non con il piano del governo israeliano di recuperare una immagine dopo la feroce aggressione contro la popolazione inerme di Gaza? Il documentario, altrettanto razzista Amos Oz: la natura dei sogni presentato al festivaletteratura di Mantova ne è la clamorosa conferma.

 

La misura del livello morale e intellettuale del regista Samuel Maoz, reduce dall’invasione del  Libano del 1982, come Ari Folman regista di “Valzer con Bashir”, basta questa dichiarazione:

“…Comunque per fare la pace in Medio Oriente il migliore era Clinton. Anzi, secondo me, sarebbe bene che Obama guardasse un po’ di filmati su Clinton per capire come comportarsi.… in Israele Clinton resta il più amato e anche gli arabi lo preferiscono... forse c’entra la storia della Levinsky. In America hanno gridato allo scandalo, in Europa non è stato così. Anzi, quell’episodio fa parte del suo fascino, vederlo mentire senza battere ciglio, come un qualunque marito, gli ha fatto guadagnare simpatie”.

 

PER QUESTI MOTIVI NON CONSIGLIATE AI NOSTRI AMICI DI VEDERE QUESTO FILM.
 

   LE VERITÀ SU “PACE IN GALILEA”

 

          L’operazione “pace in Galilea”, nome in codice della seconda invasione del Libano del 1982 da parte di Israele, vede le truppe israeliane arrivare fino a Beirut, la capitale libanese, teatro di un assedio che durerà quasi tre mesi. L'eliminazione senza mezzi termini di un movimento nazionale tanto radicato nella popolazione palestinese come l'OLP, che gode di un ampio sostegno da parte di vasti settori della popolazione libanese, richiedeva una campagna militare di una portata e di una violenza senza precedenti, che si realizza scatenando la potenza di fuoco israeliana contro i campi-profughi palestinesi, definiti «focolai del terrorismo», e contro le città e i villaggi libanesi.  L’altro obiettivo era l’occupazione di territorio libanese.

 

          Le testimonianze di alcuni soldati israeliani, veterani della guerra del Libano raccolte da Irit Gal e Ilana Hammerman per il loro libro, De Beyrouth à Jenin [Da Beirut a Jenin], La Fabrique 2003, narrano l'orrore di questa guerra di eliminazione. Ouri Schwartzman, sergente riservista in servizio sui carri armati, ricorda: «Il mio primo shock è stato l'entrata a Tiro. Niente può prepararti a entrare in una città bombardata e piena di civili. Gli aerei e la marina avevano bombardato la città prima del nostro arrivo. Quando sono giunte le forze di terra, la città era in fiamme. Si vedevano strade che andavano a fuoco come in un film catastrofe, e automobili polverizzate; nell'aria aleggiava un odore di carne bruciata che impregnava tutto; qua e là, gruppetti di civili vagavano senza meta, in stato confusionale, in quell’incomprensibile desolazione [ ... ]. Non so se qualcuno abbia mai fatto il calcolo delle vittime di Tiro e di Sidone, ma mi ricordo che, dopo la guerra, un ministro ha affermato che il numero delle vittime era stato sovrastimato, che probabilmente erano solo 3000. Sono inorridito nel sentire tale cifra: uccidere 3000 civili è un crimine, un crimine spaventoso!».

         

Qualche giorno dopo, il sergente Schwartzman è alle porte della capitale: «Il bombardamento di Beirut era impreciso, non selettivo, selvaggio. Le granate dell'artiglieria si abbattevano senza tregua. Una batteria di artiglieria pesante situata poco dietro di noi sparava senza sosta. [ ... ] Nessuno dei politici responsabili di quanto accaduto a Tiro, a Sidone, a Damur o a Beirut ne ha pagato il prezzo. E in questo caso non si può neanche dire, come per Sabra e Chatila*, che sono state le falangi a compiere i massacri di Tiro, di Sidone, di Damur e di Beirut; siamo stati noi a uccidere i civili»

          L'operazione «pace in Galilea» si concluse con 19.085 morti, 31.915 feriti, 2202 invalidi e circa mezzo milione di profughi e con la devastazione dell'economia libanese.

 

Il carro armato di Lebanon è il simbolo di Israele, una società militarizzata dominata da un complesso culturale-militare-industriale, votato alla guerra contro popolazioni civili.

Un paese che dall’11 settembre ha ricavato prodotto enormi profitti con l’industria della “sicurezza”, diventando leader nella progettazione e nella produzione di sistemi di controllo delle popolazioni civili. Un paese che possiede, senza alcun controllo, oltre 200 testate nucleari con le quali può controllare e minacciare i paesi del Mediterraneo e non solo.

 

* Sabra e Shatila sono due campi profughi alla periferia di Beirut dove furono  massacrati, tra il 16 e 18 settembre del 1982, dalle milizie cristiane libanesi in un'area direttamente controllata dall'esercito israeliano,. più di 3.000 palestinesi, uomini, donne e bambini.

 
QUESTO VOLANTINO E' PRODOTTO NEL QUADRO DELLA CAMPAGNA DI BOICOTTAGGIO ACCADEMICO E CULTURALE DI ISRAELE, seguendo un appello palestinese al boicottaggio accademico e culturale. Per saperne di più sull’appello BDS, sul boicottaggio accademico e culturale di Israele e sull’ISM – Italia consulta il sito:  

http://sites.google.com/site/italyism e i siti  www.bdsmovement.net, www.pacbi.org, www.boicottaisraele.it.


--
Palestina News - voce di ISM (International Solidarity Movement) Italia http://www.ism-italia.it