FW: [pace] Nuove forme di cooperazione allo sviluppo nel continente africano





La Fondazione  Basso – Sezione Internazionale

 

presenta

 

 

Nuove forme di cooperazione allo sviluppo nel continente africano

 

Ciclo di conferenze sui paesi di origine dei vincitori del “Bando Africa”


 


Sala Conferenze

Fondazione Basso

Via della Dogana Vecchia, 5 Roma

 

 

 

 

venerdì, 27 novembre 2009

 

ore 17

 

 

Il Burkina Faso: energie alternative al servizio dell’agricoltura

 

Intervengono:

 

 

Raffaella Chiodo:  Giornalista di Radio Articolo1 e curatrice della trasmissione “Siamo noi la  Terra”

 

L’Africa nello scenario della crisi

 

 

Jerome Quedrago: Università Cattolica del Sacro Cuore,  Facoltà di Economia

 

 

Il Mouhoun: il granaio del Burkina Faso

 

 

Roberto Gotti:   Agronomo, consulente in sviluppo rurale

 

 

L’agricoltura burkinabé tra criticità agroambientali e limiti del sistema fondiario

 

 

 

Serge Noubondieu:  Ingegnere, Associazione Ingegneri Africani

 

Presentazione dello stato di avanzamento dei progetti in corso in Burkina Faso

 

 

 

 

Dibattito

 

 

 

Modera e coordina:

 

 

Pia Foglia: Coordinatrice del progetto “Borse di lavoro Africa”

 

 

 

 

 

 

E’ prevista per il 15 dicembre una conferenza di approfondimento sul Kenya.

 

 

La Fondazione Basso - Sezione internazionale, osservando con lucidità e preoccupazione i persistenti squilibri nella distribuzione delle risorse sul pianeta, organizza un ciclo di incontri sulla situazione sociale, economica e culturale di alcuni Stati del continente africano.

 

L'iniziativa si propone di dare continuità al “Bando Africa: Borse di lavoro per cittadine e cittadini africani”, indetto dalla stessa Fondazione nel febbraio del 2008, attraverso la presentazione dei progetti vincitori in Burkina Faso, Camerun, Etiopia, Guinea Bissau, Kenya, Malawi, Senegal, Sudan, Uganda, Zimbabwe.

 

In ciascun incontro, infatti, attraverso documentazioni fotografiche e relazioni dettagliate, sarà presentato lo stato di avanzamento dei progetti e, con il contributo di studiosi e nativi, si  descriverà il contesto socioeconomico e culturale del paese che ospita il progetto.

 

Gli incontri, aderendo all'obiettivo della Fondazione di perseguire e promuovere i diritti dei popoli, avranno lo scopo di aprire una discussione tra i partecipanti per un confronto di opinioni nei vari settori. Si aprirà poi il dibattito con il pubblico presente il quale sarà stimolato a dare un contributo di idee innovative e a suggerire strategie che potrebbero risultare utili per l'elaborazione di progetti futuri nei vari paesi.

 

 

 

Comunicato Stampa


La Fondazione Basso- Sezione Internazionale, nell’ambito del ciclo di convegni dal titolo Nuove forme di cooperazione allo sviluppo nel continente africano, organizza l’incontro dedicato al Burkina Faso.

 

Studiosi,conoscitori e nativi del posto presenteranno il contesto socio-politico, economico e culturale di questo paese, fra i più poveri al mondo.

 

Nel corso della conferenza verranno presentati i risultati di due progetti vincitori  del “Bando Africa: Borse di lavoro per cittadine e cittadini africani” attraverso una relazione dettagliata e una documentazione fotografica del loro stato di avanzamento.

 

Al termine della presentazione dei progetti,il pubblico potrà prendere parte alla discussione che si aprirà fra i partecipanti per un confronto di opinioni finalizzato a fornire stimoli e a suggerire strategie che potrebbero risultare interessanti per l’elaborazione di progetti futuri nei Paesi del continente africano. 

 

Pia Foglia, coordinatrice del progetto “Bando Africa”, modera e coordina gli interventi di: Serge Noubondieu , dell’Associazione Ingegneri Africani e membro del gruppo di lavoro del “Bando Africa”, Raffaella Chiodo, giornalista di radio Articolo1 e curatrice della  trasmissione “Siamo noi la terra”, Roberto Gotti, agronomo e consulente in sviluppo rurale, e Jerome Quedrago, della Facoltà di economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Le iscrizioni agli incontri si effettuano inviando la scheda di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica filb at iol.it o chiamando la Fondazione Basso- Sezione Internazionale al numero 066877774

 

 

 



 

 

 

Scheda di iscrizione gratuita




Scheda di iscrizione alla conferenza

 

Il Burkina Faso: energie alternative al servizio dell’agricoltura

 

Venerdì, 27 novembre 2009

ore 17

Sala Conferenze

Fondazione Basso

Via della Dogana Vecchia,5 –00186 Roma

 

 

 

 

 

 

 

NOME e COGNOME:.......................................................................................................................................

 

 

PROFESSIONE/QUALIFICA:.....................................................................................................................

 

 

EMAIL:..................................................................................................................................................................……

 

 

TEL./CELL.: ……………………………………………………………………………………..

 

 

INDIRIZZO:.............................................................................................................................................................

 

 

 

 

 

Informativa ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196

In relazione al DLgs 196/2003, “Codice i materia di protezione dei dati personali”, La informiamo che i suoi dati sono inseriti nella nostra “mailing list”. Garantiamo che tali dati sono utilizzati esclusivamente per l’invio dei nostri inviti e sono trattati con la  massima riservatezza.

 

 

 

 

 

Fondazione Basso – Sezione Internazionale

Via della Dogana Vecchia,5 – 00186 Roma

Tel/Fax: (+39) 066877774

Web site: www.internazionaleleliobasso.it

E-mail : filb at iol.it







Personalizza il tuo spazio online: ritagliati il tuo Spaces