R: [pace] SCUOLA E ARMI ++ Fw: Lettera di école n. 27 aprile 2010

<<il
vecchio sistema trasparente che garantiva lavoro sulla base di titoli ed
esperienza>>

aprite gli occhi!

Al governo la scuola interessa solo per quanto vi si possa risparmiare: su questo non ci vuole le scala.

Ciò detto, magnificare il sistema attuale è patetico.
Abbiamo la scuola peggiore d'Europa sotto molti punti di vista.

Conoscete altri settori in cui l'operatore può astenersi da ogni aggiornamento fino alla pensione?

Immaginate che lo facciano l'idraulico, l'elettrauto, il termotecnico, il bancario, l'assicuratore, l'avvocato, l'informatico, eccetera eccetera.
L'insegnante lo può fare.
Nel contratto nazionale degli insegnanti l'aggiornamento è defiinito come "diritto" dell'insegnante, non come diritto-dovere.
Le graduatorie assolutizzano l'anzianità come unico vero criterio di discrimine. E' un principio che più conservatore e obsoleto non si potrebbe.
Ficcatevelo in testa: lo status quo nella scuole è indifendibile.
A meno che.

A meno che la scuola non sia per voi in realtà solo un mero "posto", cioè welfare mascherato, senza nesuna vera preoccupazione per la funzione specifica che il sistema dovrebbe assolvere.
Per i sindacati, benchè non lo ammettano, è ovvio che sia così (e questo spiega tutto).
Che sposino questa linea anche tuti quelli che si ritengono "di sinistra" e per una scuola "democratica" (non di classe, ecc.) è triste e sbagliato.
Da quelle posizioni è inevitabile che ogni battaglia sia destinata alla sconfitta.
Lo vogliamo capire una buon volta o no?

Gualtiero Via,
insegnante

«Una volta furono gli Ebrei a conoscere la ”diaspora”. Vennero dispersi, cacciati dal medio oriente e dispersi per il mondo; adesso sono invece i Palestinesi. Ebbene io affermo ancora una volta che i Palestinesi hanno diritto sacrosanto a una patria ed a una terra come l’hanno avuta gli Israeliti».

Sandro Pertini, dal Messaggio di fine anno in diretta TV in qualità di Presidente della Repubblica, 31 dicembre del 1983