Coloni e raccolta olive



Qui sotto, attacco dei coloni a sud di Hebron e a seguire aggiornamenti dal campo di raccolta delle olive nei pressi di Betlemme.


COMUNICATO STAMPA OPERAZIONE COLOMBA


COLONI ISRAELIANI ATTACCANO UN RAGAZZO PALESTINESE E VOLONTARI INTERNAZIONALI NELLE COLLINE A SUD DI HEBRON

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell'Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]

21 Ottobre 2010

At-Tuwani, colline a sud di Hebron

Giovedì 21 ottobre, intorno alle ore 9:20 (?), due volontari di Operazione Colomba che stavano rientrando ad At-Tuwani dal vicino villaggio di Tuba, dove si erano recati in visita alle famiglie, sono stati attaccati da due coloni israeliani provenienti dall'avamposto illegale di Havat Ma'on.

Un pastore palestinese, che si trovava poco distante con il suo gregge, ha avverito telefonicamente gli internazionali che dei coloni si stavano dirigendo verso di loro. Poco dopo i due coloni, con le t-shirt arrotolate attorno al volto, sono spuntati in cima alla collina di Meshaha, sulla quale le Colombe stavano camminando, e hanno cominciato a tirare pietre con le fionde contro i due volontari che si sono allontanati di corsa evitando di venire colpiti.

Più tardi, poco dopo le 13:00, nella stessa zona, si è ripetuta la stessa scena a danno di un ragazzo palestinese che stava rientrando al suo villaggio camminando lungo il sentiero di Meshaha. Due volontarie di Operazione Colomba, che a quell'ora si trovavano appostate sulla vicina collina di Kharrouba per monitorare lo la scorta dell'esercito israeliano ai bambini palestinesi di Tuba e Maghayir al Abeed, hanno visto un colono israeliano precipitarsi fuori di casa, mascherarsi il volto con una t-shirt e chiamare rinforzi. Poco dopo sono spuntati in cima a Meshaha altri tre coloni mascherati che, unitisi al primo, hanno iniziato a lanciare pietre contro il palestinese. Il ragazzo, dopo essere fuggito a valle, ha raggiunto le internazionali sulla collina di Kharrouba fino al rientro dei coloni nell'avamposto.

I soldati sopraggiunti sul posto in seguito a una telefonata dei coloni, come hanno poi dichiarato, hanno chiesto ai volontari di Operazione Colomba cosa fosse successo e se “i disordini” fossero legati alla raccolta delle olive. Ad ogni modo il comandante ha dichiarato di non essere orgoglioso del comportamento dei coloni e ha suggerito agli internazionali di chiamare la polizia in casi del genere.

Aggressioni da parte dei coloni, dopo l'attacco al villaggio di At-Tuwani avvenuto il 12 giugno 2010 (vedi comunicato stampa: http://snipurl.com/xluvk), non si sono più registrate durante l'estate. Ora, gli ultimi eventi sembrano segnare un risveglio delle loro attività, peraltro già anticipate dall'aggressione del 12 ottobre 2010 a due giovani palestinesi che a dorso d'asino stavano tornando a casa. I coloni, sempre mascherati, hanno inseguito i ragazzini e lanciato pietre contro di loro.

Incidenti di questo tipo sono frequenti nelle South Hebron Hills dove i coloni nazional-religiosi provenienti dagli insediamenti e dagli avamposti dell'area sono soliti attaccare i pastori e gli agricoltori palestinesi per intimorirli e spingerli ad abbandonare le loro terre. Tali azioni illegali generalmente restano impunite e in molti casi avvengono con la complicità di esercito e polizia israeliani. La comunità palestinese di questa area ha scelto la nonviolenza per resistere alle continue sopraffazioni dei coloni e dei militari israeliani.

Operazione Colomba e Christian Peacemaker Teams mantengono una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell'area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

Per informazioni:
Operazione Colomba, +972 54 99 25 773

Email: tuwani at operationdove.org
Web: www.operationdove.org
Mobile: +972 54 9925773


AGGIORNAMENTI CAMPO "RACCOGLIENDO LA PACE"


Care/i,
su Blog "RACCOGLIENDO LA PACE" abbiamo pubblicato le ultime informazioni che ci arrivano dai 5 volontari che stanno realizzando un Intervento Civile di Pace in Palestina, vi invio tutti i link dove potete trovare gli aggiornamenti.

Interviste:
http://raccogliendolapace.wordpress.com/comunicati-stampa/

Video:
http://raccogliendolapace.wordpress.com/video/

Foto:
http://raccogliendolapace.wordpress.com/foto/

Collegamenti radiofonici:
http://raccogliendolapace.wordpress.com/radio/

Ultimo report:
http://raccogliendolapace.wordpress.com/2010/10/21/report-16-21-ottobre-2010/



__._,_