Re: [pace] Lettera a Roberto Saviano (in risposta alla sua lettera agli studenti)

Mi trovo pienamente d'accordo con Luigi.

Gli scontri di Roma hanno dimostrato solo che sul piano della violenza, il sistema è sempre il più forte. Banale ma è così. Saviano non ha fatto altro che evidenziarlo ancora una volta.

I giovani...non mi sembra che oggi siano senza futuro!
Il futuro lo hanno nei loro cuori e nelle loro teste e questo nessuno glielo porterà via. Questo futuro invece lo si vuol far tacere. Lo si fa tacere nel parlamento, nell'università, nella scuola, in famiglia. Hanno paura del futuro dei giovani perché è un futuro che non gli appartiene. Loro, i vecchi, sono ancora ancorati a logiche ottocentesche, non importa, da che parte della barricata si trovino.
Questo è il momento dell'immaginazione, dell'intelligenza connettiva, della creatività, del coraggio, della nonviolenza e della "terrificante" anarchia giovanile.
Il resto è solo tristezza.
L'altro giorno a Roma abbiamo visto scene che sono piaciute solo ai quei nostalgici dei settanta. Furono capaci solo di regalarci gli anestetizzanti anni '80.

Per questo appoggio Luigi e Roberto.

Vito Correddu
Centro Studi Umanista Salvatore Puledda.